Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ST1989 Rifilettare Alberino Pignone

ST1989 Rifilettare Alberino Pignone 25/04/2009 15:02 #6759887

Ciao a tutti, ho letto che qualcuno a comprato la filiera da 18 passo 1 per rifilettare l'albero del pignone, spanato da un dado lento e ballerino: ho avuto lo stesso problema e la stessa idea, (anche se il mio dado ancora tiene ma non riesco a serrare forte per mancanza di filettatura in buono stato):

secondo voi se rifilettassi con la filiera da 18 non girerebbe a vuoto senza filettare sull'albero consumato? dovrei ridurla a 17 o 16 e utilizzare un dado più piccolo di diametro?Oppure tengo tutto così, cioè ben solidale al pignone con la sua rondella di tenuta ben piegata e un po' lento (10 n) e do' un punto di saldatura tra dado e albero e poi flessibile al cambio successivo?
L'unica paura che ho che il pignone possa uscire dalla sede e si incastri la catena in velocità magari in curva e mi faccia cadere...
Aspetto esperienze e consigli recenti...

Grazie.
P.S.: se ci sono Steneristi un po' meccanici dalle parti di Torino volenterosi a darmi una mano posso ricambiare con Adesivi e t-shirt (li produco io)...
grazie.

ST1989 Rifilettare Alberino Pignone 25/04/2009 15:36 #6759888

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ripassare l'albero se il filetto si può recuperare è un conto......poi dovresti trovare un dado spesso 12 mm, dell'ultima versione dell'ST...in modo da utilizzare tutto il filetto dell'albero...sul tuo come in altro, il dado è da 9 mm , e non prende tutto il filetto......

Spessorare sotto il dado ( da 9 mm) può essere l'alternativa......... sempre che il filetto sia riutilizzabile.....al montaggio un goccio di frenafiletti

Ridurre e filettare M16 è un altra strada..fatta che da ADRIANO, cmq filettare l'albero, montato, c'è qualche difficoltà, nel bloccarlo

Altra strada.....forare nel centro l'albero, filettare M8/10 e fermare il pignone con una rondella a tazza, eliminando il dado..........

Io non salderei sull'albero......ad ogni cambi di trasmissione sarebbe una rottura di scatole..e c'è il rischio di rovinare il paraolio dell'albero del pignone....


Ultima aprire il motore e sostituire l'albero........

Cmq trovi le discussioni complete su questa sezione....basta usare la funzione CERCA :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ST1989 Rifilettare Alberino Pignone 25/04/2009 15:42 #6759889

Grazie Luca per la tua disponibilità ed esperienza, difatti avevo letto l'articolo ma volevo vedere se c'era qualche novità...il mecca mi ha addirittura detto che ci sono dadi autofilettanti ma dubito che riescano a filettare una cementatura del genere, poi trovarli con la svasatura sul fondello per la parte terminale dell'albero è impossibile...ho comprato un dado nuovo ricambio originale sperando di risolvere ma si è spanato anch'esso ai primi giri...troppo tenero.

ST1989 Rifilettare Alberino Pignone 25/04/2009 16:11 #6759892

ok rivedendo il tutto penso che nuovo dado da 12mm di spessore e frenafiletti medio, più foro e filettatura sull'asse albero da 8 con bullone e rondella a tazza offra doppia sicurezza a una filettatura originale malandata.(senza sfondare il condotto olio interno).

ST1989 Rifilettare Alberino Pignone 25/04/2009 19:30 #6759908

  • adriano
  • Avatar di adriano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 0002
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ripassare il perno con la filiera originale (18 mm) funziona se c'è ancora materiale, altrimenti per avere un bloccaggio
sicuro devi filettare da 16 passo 1. Se decidi per questa opzione puoi usare il dado dell'albero motore lato destro
del XT 600.
Ciao-Adri
Tessera n° 02

ST1989 Rifilettare Alberino Pignone 25/04/2009 20:12 #6759919

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Ripassare il perno con la filiera originale (18 mm) funziona se c'è ancora materiale, altrimenti per avere un bloccaggio
sicuro devi filettare da 16 passo 1. Se decidi per questa opzione puoi usare il dado dell'albero motore lato destro
del XT 600.
Ciao-Adri

Io non sono esperto di meccanica, ma è possibile rifilettare un albero duro e cementato come quello del secondario del cambio?
Si fa con una filiera normale oppure occorre qualcosa di speciale??

ciao Fabri :ciao:
Fabri (tessera nr 0114)

ST1989 Rifilettare Alberino Pignone 25/04/2009 21:15 #6759926

  • adriano
  • Avatar di adriano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 0002
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ripassare il perno con la filiera originale (18 mm) funziona se c'è ancora materiale, altrimenti per avere un bloccaggio
sicuro devi filettare da 16 passo 1. Se decidi per questa opzione puoi usare il dado dell'albero motore lato destro
del XT 600.
Ciao-Adri

Io non sono esperto di meccanica, ma è possibile rifilettare un albero duro e cementato come quello del secondario del cambio?
Si fa con una filiera normale oppure occorre qualcosa di speciale??

ciao Fabri :ciao:
Ho usato una filiera normale, certo il materiale è duro ma con un pò di attenzione si fa...
Il problema principale è portare la parte da filettare a 16 mm, io ho utilizzato un flessibile rotante con cui
ho "tornito" girando intorno all'albero.
Tessera n° 02

ST1989 Rifilettare Alberino Pignone 26/04/2009 12:56 #6759996

Guardando l'alberino penso sia un lavoraccio ridurre e rifilare a 16, massimo rispetto allo sbattimento che ti sei fatto, io già non me la sento di rischiare, anche perchè li poi non hai più la cementazione che tiene filettatura come prima, il mio mecca mi ha invece sparato le cose più strane tipo bullone autobloccante ma il problema che non riesco a dare coppia di serraggio appropriata...forse è meglio forare in asse da 8 per 15mm per non sfondare condotto, filettare e bullone con frenafiletti e rondella a tazza che blocca il tutto. In settimana se non trovo la filiera per ripassare ci provo poi posto il risultato per i posteri...
Ciao grazie a tutti per la solidarietà...
Tempo creazione pagina: 0.190 secondi