Leggo dal mio manuale uso e manutenzione della mia 11D1, che il suo olio specifico è il SAE 10W30,SAE 10W40,15W40,20W40 oppure 20W50.
Poi sotto c'è un grafico che indica le varie temperature e da questo ne deduco che il migliore per il nostro clima è il SAE 10W40, che va bene per le temperature da -10° fino a +45°.
Poi specifica la gradazione dell'olio: API SE, SF, SG, o superiore, quindi va benissimo anche il J.
Non specifica in nessun punto che debba essere sintetico e neanche la specifica giapponese JASO che in tutti gli oli per moto di qualsiasi marca è citata.
In tutti gli oli motore per auto la specifica JASO non esiste, quindi non va bene, però non esiste neanche sul manuale.
Su un documento gentilmente fornitomi da Margi68, che parla appunto dei vari tipi di olio per moto, sottolinea l'importanza della specifica JASO (ovvero, per frizioni a bagno d'olio per motociclette).
A questo punto deduco che va bene un olio SAE 10W40 API service tipo G o Superiore, con specifica JASO.
Domani contatterò il mio amico distributore di oli per tutta l'Emilia Romagna plurimarche, (ebbene si ho questo contatto) le darò queste specifiche e lui me lo troverà in un batter d'occhio a prezzo di costo.
Anzi se mi dite che tipo di olio usate per la maggiore, potremmo fare un unico ordine in modo che il prezzo si abbassi ulteriormente.
Per gli amici del club questo ed altro!!!