Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Scarburata Ad Alte Quote ( 1VJ )

Scarburata Ad Alte Quote ( 1VJ ) 14/04/2009 13:34 #6756176

  • Rebo
  • Avatar di Rebo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
Lunedì son andato a fare un giro in quota, e nemmeno arrivato a ai 1300-1400 metri la moto ha iniziato a calare di prestazioni, faticava a prendere i giri e man mano che salivo peggiorava vistosamente fino a quota 2000 che se accelleravo di colpo s'ingozzava, mollavo l'acceleratore e riprendeva accelerando da sola. Una volta sceso la moto è tornato come prima.
Ora come posso sistemare da me la carburazione e renderla ottimale anche a quelle altitudini?? Il minimo era regolare come in pianura, ma in folle quando aprivi deciso il gas, arrancava e bruciava male la benzina. A rigor di logica dovrebbe essere sintomo di una miscela grassa, è corretto??

Dove posso trovare un manuale d'officina,o un esploso del carburatore con tutti i parametri di configurazione per una corretta carburazione??

Ciao a tutti e grazie Francesco

Scarburata Ad Alte Quote ( 1VJ ) 14/04/2009 14:23 #6756208

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Troppo grassa........ o livello alto del galleggiante o starter che perde........oppure filtro aria intasato o non più efficiente, a volte la spugna non mantiene la buona permeabilità, specie se vecchia....sempre bagnata di olio.....

altre cosa da guardare l'arricchitore e la membrana del carb secondario....

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarburata Ad Alte Quote ( 1VJ ) 14/04/2009 15:21 #6756227

  • Rebo
  • Avatar di Rebo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
Andiamo per gradi, il filtro aria è efficiente e praticamente nuovo.

Per carburazione troppo grassa si abbassa lo spillo e si chiude la vite pilora aria giusto?

Esiste un manuale per questo carburatore e con indicati i parametri originali?? Vorrei farlo da me, così almeno per le volte future mi arrangio da me e non dipendo più dal meccanico.

PS: Lunedì mattina in Val Trompia in Località Marcheno ho incontrato un gruppo di motociclisti, e un amico tenerista mi ha salutato urlando a tal punto che l'ho udito pure col casco e con il rumore della moto :D. Se fosse del club spero che legga questo messaggio e con l'occasione gli ricambio il saluto.

Ciao

Scarburata Ad Alte Quote ( 1VJ ) 14/04/2009 23:27 #6756431

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
I dati che ti servono se tutto il resto è a posto:

li trovi in questo thread...anche se parla del 3AJ, le tarature sono identiche http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=8331

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarburata Ad Alte Quote ( 1VJ ) 15/04/2009 08:19 #6756479

  • Rebo
  • Avatar di Rebo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
Aggiorno la situazione, ieri ho dato una controllata sommaria, il collettore lato sinistro del carburatore è crepato e tira dentro aria. Se lo sforzo leggermente la moto o aumente di giri, mentre se lo schiaccio la moto cala di giri fino a spegnersi.

Quali collettori posso cercare usati?? di che tipo di moto??

Buongiorno a tutti e Grazie ancora.

Francesco.

Scarburata Ad Alte Quote ( 1VJ ) 15/04/2009 23:53 #6756793

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Aggiorno la situazione, ieri ho dato una controllata sommaria, il collettore lato sinistro del carburatore è crepato e tira dentro aria. Se lo sforzo leggermente la moto o aumente di giri, mentre se lo schiaccio la moto cala di giri fino a spegnersi.

Quali collettori posso cercare usati?? di che tipo di moto??

Buongiorno a tutti e Grazie ancora.

Francesco.


Usati?? non ti conviene.....originali (tutti 2) costano 120€...da kedo ne spendi 100€......cerca su ebay se trovi qualcosa...sempre 1VJ o 3AJ....non so se il 2KF ha gli stessi collettori......(.assolutamente no quelli del 34L 55W 43F, che in pratica sono identici fra di loro )


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarburata Ad Alte Quote ( 1VJ ) 16/04/2009 00:11 #6756799

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Rettondini Luca, domani devo smontare il carb per pulizia, ma sono quasi sicuro che i collettori sono marchiati 43F, difatti ci sono rimasto quando li ho visti la prima volta, del 3AJ ricordo che erano marchiati 2KF. Quando leggo do conferma

:ciao:
:clubtenerei

Scarburata Ad Alte Quote ( 1VJ ) 16/04/2009 00:15 #6756800

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Probabile solo il primario...il secondario credo proprio di no......ho un motore 34l per verificare.....

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarburata Ad Alte Quote ( 1VJ ) 16/04/2009 08:24 #6756826

  • Rebo
  • Avatar di Rebo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
Si, ha questo punto oggi mi informo da kedo, e caso mai faccio un'ordine unico statore, pick-up e collettori, visto che dovrebbe aver tutto.

Grazie ancora.

Francesco.

Scarburata Ad Alte Quote ( 1VJ ) 16/04/2009 13:56 #6756947

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Rettondini Luca, domani devo smontare il carb per pulizia, ma sono quasi sicuro che i collettori sono marchiati 43F, difatti ci sono rimasto quando li ho visti la prima volta, del 3AJ ricordo che erano marchiati 2KF. Quando leggo do conferma

:ciao:

Ho controllato....il collettore marchiato 43F è solo del primario......il secondario del 43F è più piccolo......credo che il secondario del 1VJ (3AJ) sia come quello che hai letto tu del 2KF......

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarburata Ad Alte Quote ( 1VJ ) 16/04/2009 14:06 #6756952

Rettondini Luca, domani devo smontare il carb per pulizia, ma sono quasi sicuro che i collettori sono marchiati 43F, difatti ci sono rimasto quando li ho visti la prima volta, del 3AJ ricordo che erano marchiati 2KF. Quando leggo do conferma

:ciao:

Ho controllato....il collettore marchiato 43F è solo del primario......il secondario del 43F è più piccolo......credo che il secondario del 1VJ (3AJ) sia come quello che hai letto tu del 2KF......

Luca :ciao:
sono da invertire!
il secondario del 1vj sta dalla parte opposta rispetto al carb del 34l 55w o 43f
io ho avuto il problema inverso....
ovvero ho adattato quelli di un 1vj sul 55w...
unico inconveniente che il pirulino (quello che sul ST si usa per la sincronizazzione) non starà più sopra ma sotto...
se poi... un va bene....
quando avrò i soldi li cambio...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Scarburata Ad Alte Quote ( 1VJ ) 16/04/2009 16:52 #6757002

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Il "pirulino" di cui parli sul 55W non serve, ci si collega il tubetto che va alla membrana della pompa della benzina su 3AJ ed 1VJ, tappalo con un bullone.

Che primario e secondario stiano da una parte piuttosto che dall'altra importa poco: non sono sicurissimo, ma mi pare che ci siano 2 tipi di carburatori, uno comune a 43F, 34L e 55W, ed uno per 2KF, 3AJ ed 1VJ, che differiscono per le dimensioni dei diametri, ma è da verificare.

:ciao:
:clubtenerei

Scarburata Ad Alte Quote ( 1VJ ) 16/04/2009 18:57 #6757054

Il "pirulino" di cui parli sul 55W non serve, ci si collega il tubetto che va alla membrana della pompa della benzina su 3AJ ed 1VJ, tappalo con un bullone.

Che primario e secondario stiano da una parte piuttosto che dall'altra importa poco: non sono sicurissimo, ma mi pare che ci siano 2 tipi di carburatori, uno comune a 43F, 34L e 55W, ed uno per 2KF, 3AJ ed 1VJ, che differiscono per le dimensioni dei diametri, ma è da verificare.

:ciao:
importa solo per il collettore! perchè il collettore del secondario è un pelino più piccolo....
che poi hai il secondario a destra o a sinistra poco importa...
l'importante che abbia il suo manicotto...
altra cosa.... non tornano le distanze tra i due manicotti...
diciamo che l'invertire i due manicotti è una scelta obbligata...
ora non ricordo bene... ma il pirulino... dovrebbe andare sul primario... ma dovrei controllare...
in any case... sul mio... il pirulino... ha il suo relativo cappuccio....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Scarburata Ad Alte Quote ( 1VJ ) 16/04/2009 23:10 #6757163

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il "pirulino" di cui parli sul 55W non serve, ci si collega il tubetto che va alla membrana della pompa della benzina su 3AJ ed 1VJ, tappalo con un bullone.

Che primario e secondario stiano da una parte piuttosto che dall'altra importa poco: non sono sicurissimo, ma mi pare che ci siano 2 tipi di carburatori, uno comune a 43F, 34L e 55W, ed uno per 2KF, 3AJ ed 1VJ, che differiscono per le dimensioni dei diametri, ma è da verificare.

:ciao:
importa solo per il collettore! perchè il collettore del secondario è un pelino più piccolo....
che poi hai il secondario a destra o a sinistra poco importa...
l'importante che abbia il suo manicotto...
altra cosa.... non tornano le distanze tra i due manicotti...
diciamo che l'invertire i due manicotti è una scelta obbligata...
ora non ricordo bene... ma il pirulino... dovrebbe andare sul primario... ma dovrei controllare...
in any case... sul mio... il pirulino... ha il suo relativo cappuccio....

Si il pirulino va sul primario....cmq per far le cose per bene è meglio prendere quello Dx giusto!! visto che costa meno di quello SX :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarburata Ad Alte Quote ( 1VJ ) 16/04/2009 23:50 #6757193

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Ho appena finito di rimontare il carb bello lindo pulito soffiato: il minimo faceva effetto "yo-yo", il galeggiante era bene, il getto (46) era visibilmente otturato: una pulita con la benza, una ricca soffiata. Già che c'ero ho pulito il max del primario (150), del secondario (125) l'arricchitore, ma non sono riuscito ad aprire la parte della membrana, due viti del coperchio sono state messe senza rondellina tagliata e sono come "incollate": Rovinate le teste, ho lasciato stare, quando sarà necessario provvederò :roll:

Discorso collettori: confermo che sono ambedue 43F, e ambedue hanno un foro di 40mm. Sicuramente è stato messo a suo tempo su uno sbagliato, ho misurato i diametri del carb del primario e del secondario che sono rispettivamente 39 e 36mm. C'è una bella fascettona di quelle con chiave da 7 che lo tiene, finchè va può restare così, spero che nessuno andrà a guardarmi se ho il collettore del secondario giusto :mrgreen: :mrgreen:

:ciao:
:clubtenerei
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.244 secondi