Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: POSSESSORI 1vj/Esperti MECCANICI: PRESTAZIONI?!?!?!

POSSESSORI 1vj/Esperti MECCANICI: PRESTAZIONI?!?!?! 14/04/2009 11:53 #6756135

Buon rientro a tutti,

vi scrivo perchè come forse qualcuno ricorderà finalmente dopo quasi due mesi di attesa questo we sono sceso in Maremma a prendere la Tenerina.

Appena posso metterò un post in Chacchiere dove racconto la birra con l'amico tenerista di Capalbio (nicolapaolini) e le smancerie sulla gioia per la nuova motina.

Questo messaggio l'ho postato invece perchè per portarla a Milano ci ho fatto i miei primi 500 km e ho avuto delle impressioni che non mi aspettavo.

Chiedo a voi se le prestazioni che ho rilevato sono "nella norma".

La casa madre dava come velocità massima della 1vj 163 km/h. Io non mi aspettavo che una moto di 23 anni avesse queste prestazioni, ma neppure quelle che vi vado a descrivere.

Partito da Grosseto e ipotizzata una velocità max di 140-150 ho deciso di tenermi sui 110/120 km/h per non sforzare troppo. Dopo 40/50 km sento che la moto fa fatica. Provo a tirare ma non va oltre i 120 all'ora. Sono controvento ma 20-30 km/h in meno mi sembrano davvero tanti.

Mi fermo e vedo che sgassando in folle dal motore arriva un fumo bianco e denso. Di meccanica non capisco nulla e non riesco neppure a vedere da dove di preciso arrivi il fumo ma mi pare chiaro che dell'olio sta gocciolando su una parte calda del motore, vaporizzandosi.

Torno a Grosseto? No, anche se devo fare aancora più di 400 km decido di proseguire a 90 km/h e la moto sembra andare bene, niente fumo.

Via via che passano i km (e che il clima si raffresca) mi rendo conto che le prestazioni si stabilizzano, ma su livelli che mi sembrano un po' scarsi.

Chiedo a voi se sono normali, ecco cosa dice la strumentazione:

80 Km/h a 3.000 giri
90 Km/h a 3.500 giri
100 Km/h a 4.000 giri
110 Km/h a 4.500 giri

Su questi valori il motore sembra girare bene, senza sforzo eccessivo, e posso tenere questo passo per centinaia di km.

120 Km/h a 4.500 giri

Li tengo per tratti di pochi km, si inizia a sentire un "ciottolio" metallico come di ferraglia che sbatte.

130 Km/h (scarsi) a 5000 giri

Raggiunti ventre sul serbatoio, tenuti per poco, è la massima velocità che sono riuscito a fare.
Non è poco? mi aspettavo 15-20 km/h in più di velocità massima e di poter tenere 120/130 di crociera.

Attendo vostre opinioni in merito, possibili soluzioni ecc.

Per darvi modo di valutare meglio vi dico che è un 1vj dell'86, k01, penso che la modifica dei prigionieri non si stata fatta.
Ha 31.000 km (inclusi i 500 fatti da me).

Grazie a tutti

ed-ilpolso
Chi insanabile osi

POSSESSORI 1vj/Esperti MECCANICI: PRESTAZIONI?!?!?! 14/04/2009 13:54 #6756188

mmm nessuno?

eppure c'è chi mangia pane e cilindri in questo forum!

suvvia, help!
Chi insanabile osi

POSSESSORI 1vj/Esperti MECCANICI: PRESTAZIONI?!?!?! 14/04/2009 14:33 #6756211

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
mmm nessuno?

eppure c'è chi mangia pane e cilindri in questo forum!

suvvia, help!

Hei...calma.....2/4 ore sono troppe :?: :weight: :weight: :weight: siete abituati troppo bene :book: :book:


Prima di fare quei km quanto è stata ferma?? quale manutenzione è stata fatta prima di partire ? mi sembra di ricordare che è stata ferma un bel po di tempo!!!

le prestazioni misurare ( per quel che valgono) rispecchiano le prestazioni reali...il contro vento o leggere salite fanno calare la velocità........è normale 10 20 kmh non è importante....

E' importante fare una profonda messa a punto...di tutti i componenti vitali del motore, poi riparleremo di prestazioni...
Se non l'hai mai letto, dai una okkiata a questo thread...ti può essere molto utile http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=8331 la messa a punto è uguale al tuo 1VJ

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POSSESSORI 1vj/Esperti MECCANICI: PRESTAZIONI?!?!?! 14/04/2009 15:21 #6756228

Grazie Luca,

in realtà il mio era solo un innocuo espediente: rispondermi per far "salire" il messaggio nella speranza non passasse inosservato.

Inoltre tu eri uno di quelli a cui il messaggio era rivolto: ho visto che sei sempre molto competente quando si tratta di meccanica.

La moto in realtà non era ferma, ma regolarmente usata dall'ex proprietario. Aveva appena sostituito catena, corona, pignone, regolarmente taglindata.

Mio padre, in attesa che scendessi a prenderla, ha fatto cambiare le gomme e il mecca ha dato una controllata generale ai livelli, teso la catena, messo in moto e provato come girava.

Certo il motore non è stato aperto.

Io di meccanica sono totalmente a digiuno e inoltre questo è il mio primo enduro e il mio primo mono, per cui dovrò necessariamente andare in un'officina (sic).

Comunque mi leggerò il tuo link prima di farlo, sperando di poter fare qualcosa.

Grazie ancora

ed
Chi insanabile osi

POSSESSORI 1vj/Esperti MECCANICI: PRESTAZIONI?!?!?! 14/04/2009 16:21 #6756245

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Non pensare alle prestazioni adesso, se il vecchio proprietario era uno piuttosto tranquillo, potresti semplicemente avere un motore "legato" che piano piano migliorerà se lo usi con la testa, non tirarle il collo.

Leggo di olio che cola: una bella pulita con una lancia e poi controlli da dove esce quando ci fai un giro. Per qualche giorno leva il paracoppa, pulisci bene anche sotto, solo su un motore pulito si vedono i problemi.

Sta sereno che hai una moto indistruttibile (o quasi), dalle tempo e soddisferà le tue aspettative!

:ciao:
:clubtenerei

POSSESSORI 1vj/Esperti MECCANICI: PRESTAZIONI?!?!?! 14/04/2009 17:00 #6756258

Grazie Gus,

non era per le prestazioni in se, ma perchè temo possano nascondere qualche magagna.

Comunque a questo punto il mecca è d'obbligo.

many tx

ed
Chi insanabile osi

POSSESSORI 1vj/Esperti MECCANICI: PRESTAZIONI?!?!?! 14/04/2009 22:31 #6756386

  • nicolo
  • Avatar di nicolo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 137
  • Moto: : Versys 1000 SE
Perchè il mecca è d'obbligo ?
Non l'hai appena fatta tagliandare a Grosseto ?
Io ascolterei Gus . Aspetterei un pò prima di tornare dal dottore .

La mia perdeva benza ( dal tubicino del troppo pieno ) , poi improvvisamente usandola ha smesso da sola , e non chiudo mai nemmeno i rubinetti del serbatoio . 8)

A breve ci potremmo vedere e fare dei confronti . Sabato potrebbe essere il giorno giusto anche se ho due Bitubo da montare sul Ciccio . 8)

POSSESSORI 1vj/Esperti MECCANICI: PRESTAZIONI?!?!?! 14/04/2009 23:53 #6756441

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Sta sicuro che non passa inosservato...se guardi bene nella sezione meccanica NESSUN TOPIC è senza risposte....si deve solo aver la pazienza di aspettare un pochino.............a volte non si ha il tempo materiale per leggere, analizzare e dare una risposta pronta e risolutiva o che ti mette sulla strada giusta ...questo è il :clubtenereitalia:

Per le info che hai messo dopo.........poso dirti che manca di messa punto, tagliandata è un termine per me astratto vuol dite tutto e niente....probabile solo il cambio olio e filtro......cmq necessita di controlli approfonditi..catena distribuzione e gioco valvole, la prima per verificarne l'usura e eventuali rumori......
Li tengo per tratti di pochi km, si inizia a sentire un "ciottolio" metallico come di ferraglia che sbatte.

questa frase è da interpretare......e bisogna ascoltare il motore, se c'è realmente un rumore anomalo o meno normalmente l'1VJ è più rumoroso del 3AJ, ma senza sentirlo è difficile farsi un'idea....

Cmq come dice Gus, che oramai ha esperienza di 1VJ, :musica: scoprilo con calma e analizza ogni sua perdita e rumore...... :caricaaa:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POSSESSORI 1vj/Esperti MECCANICI: PRESTAZIONI?!?!?! 15/04/2009 10:23 #6756508

Buongiorno ragazzi,

grazie a tutti per il supporto e scusate ancora l'impazienza iniziale, ma spero comprenderete un po' di disappunto e di apprensione dopo due mesi di spasmodica attesa.

Cmq il "tagliando" grossetano era solo una controllatina generale ed elementare perchè la piccola non mi lasciasse a piedi a Viareggio, e infatti tradire non mi ha tradito.

Il mecca è comunque d'obbligo perchè, come giustamente ribadisce Luca, un controllo approfondito è necessario e io non ne ho davvero la competenza. Inoltre pare che questo motore possa girare fino ai 6000/6500 giri/min, mentre il mio non arriva a 5000. Potrebbe non essere grave, ma qualcosa sotto c'è.

Ne approfitterò per far montare anche l'airbox della 3aj che mi sono procurato, così faccio un primo piccolo passo di prevenzione per i problemi di raffreddamento.

Nicolo,

a questo punto sabato salta, ma non ci dovrebbero essere problemi per vederci sabato o domenica della settimana prossima (25/26). Ti tengo aggiornato, non vedo l'ora di presentarti la mia piccola e conoscere la tua.

Grazie a tutti

Ed
Chi insanabile osi

POSSESSORI 1vj/Esperti MECCANICI: PRESTAZIONI?!?!?! 15/04/2009 13:54 #6756562

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Rettondini Luca, esperienza :?: In problemi occorsimi sicuramente si! :lol: :lol:

ed-ilpolso, rapporti originali, controvento....5000giri va bene. La mia con gli originali aveva difficoltà a 5500, parliamo ovviamente della 5. Adesso, coi rapporti corti, ho provato una volta (e resterà una prova unica) la 4 a 8000. Ieri, controvento, la 5 a 6000, peccato che a quella velocità, con il rumore dell'aria non ti posso registrare il rumore che fa, è tutto tranne che silenziosa 8) . Però c'è da dire che non cerco la velocità; io voglio che vada come un trattore, coppia ai bassi, la velocità è relativa, importante è l'affidabilità. Chiaro che su un motore di 20 e passa anni qualche problemino ci sarà, ma è normale usura.

Se il "tagliando" è stato come dici una controllatina, è obbligatorio verificare filtri, valvole, olio e carb per la salute del motore, tanto per cominciare; poi il resto, parte ciclistica, impianto frenante, trasmissione secondaria, sospensioni.

Resto dell'idea comunque che il proprietario precedente fosse uno tranquillo ed hai una moto legata che si scioglierà pian pianino.

Anni fa, per andare in liguria, avevo praticamente chiuso il secondario, e col 3AJ a palla facevo 5200-5300 giri in autostrada....però ho messo benzina dopo 580km di autostrada a gas spalancato.

Dopo i vari controlli che ti farà il mecca (ti ri-auguro vivamente di trovarne uno professionale, domanda magari sul forum se c'è gente delle tue parti che te ne consiglia uno ) allora riparliamo di come va la moto.

:ciao:
:clubtenerei

POSSESSORI 1vj/Esperti MECCANICI: PRESTAZIONI?!?!?! 15/04/2009 13:58 #6756563

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Grazie Luca,


Io di meccanica sono totalmente a digiuno e inoltre questo è il mio primo enduro e il mio primo mono, per cui dovrò necessariamente andare in un'officina (sic).


ed

Sarei curioso di sapere da che moto arrivi, giusto per capire a cosa è abituato il tuo "orecchio". Perchè sarebbe assolutamente normale che tu sentissi qualcosa di strano e dei rumori particolari se arrivi da una jap 4cilindri. Poi con calma imparerai a conoscere anche la 1VJ e saprai valutare la normalità dal "c'è qualcosa che non va" :D

:ciao:
:clubtenerei

POSSESSORI 1vj/Esperti MECCANICI: PRESTAZIONI?!?!?! 15/04/2009 15:22 #6756590

Grazie Gus,

sempre prezioso!

Dal mecca ho fissato per sabato mattina: me lo ha consigliato un amico impallinato e pare sia della vecchia scuola, di quelli che se il pezzo originale costa come un Van Gogh lo rifà lui al tornio!

L'ho sentito per telefono, lui personalmente di XT col 595 ne ha possedute 3, ma tra le mani gliene sono passate tantissime.
Mi ha confermato che il mio gira decisamente basso e che ci sono 1000/1500 giri meno, e che la normalità vorrebbe almeno 150 km/h. Non che io cerchi le prestazioni ad ogni costo, ma ho preso la moto soprattutto per gite e viaggetti (chissà, domani magari viaggioni) affascinato dal mito Teneré, e speravo di tenere 120/130 in crociera (che con 150 di max sarebbe ragionevole) non di velocità massima.
Il motivo principale di preoccupazione, comunque, non è tanto la mancanza di prestazioni "in se", quanto che tale mancanza possa essere indice di un problema che se non risolto potrebbe rovinare il motore.

Sabato avrò le prime risposte e comunque ne approfitto per far montare l'airbox del 3aj. Già che ci sono farò fare i controlli che suggerivi e poi vi aggiorno sui risultati: l'istinto mi dice che riprenderò una moto "diversa".

Quanto al mio passato motociclistico, ho avuto Honda NSR 125 R, Honda CB 900 F2 Bol D'Or, Honda CB 400 SS, Moto Guzzi 850 California III. Negli ultimi anni, però, ho avuto l'occasione di provare anche moto del XXI secolo, anche per diversi mesi: CBR 600 F, Benelli Trek3, BMW GS 1200, BMW R 1200 R Sport, Ducati Sport 1000, Ducati GT 1000, Kawasaki Er 6-n, Cagiva Raptor, Ducati Monster 900, Honda Transalp, Teneré 11d1, Moto Guzzi Stelvio 1200 ...

Questo per soddisfare la tua curiosità, ma anche per dire che, ri-premesso che è la mia prima enduro e che sono un capra in meccanica, il rumorino metallico era davvero sospetto, come se ci fosse (sparo) un bullone allentato che oltre i 4000 giri inizia a "ciottolare".

Per lunedì vi aggiorno: garzie dei consigli e del supporto psicologico!

Ciao

Ed
Chi insanabile osi

POSSESSORI 1vj/Esperti MECCANICI: PRESTAZIONI?!?!?! 15/04/2009 15:41 #6756600

  • lugolini
  • Avatar di lugolini
  • OFFLINE
  • Messaggi: 604
  • Ringraziamenti ricevuti 79
Io sono una capra peggio di te in fatto di meccanica.....ma un 1VJ l'ho avuto e ti posso dire che tirate autostradali a 120 km/h per 500 km sono difficilmente alla sua portata!
No Lei ci va ma sei tu, se sei umano, che dopo un pò cedi! :mrgreen: :mrgreen: I 110 ca credo che sia la sua andatura di crociera e anche se il serbatoione
ti può permettere di fare molto di più ti consiglio una sosta ogni 250/300 km: paradossalmente ritengo che si riesce a fare qualcosa di più su tragitti meno monotoni perchè
ci si sposta di più sulla sella.....ma a me non è mai capitato: lungo quei tragitti si è sempre invitati a fare qualche sosta per curiosare in giro :lol:
:ciao: Luca
Ex XL 125 R, TT 350, Tenerè IJV, TDM 850....ora sulla magnifica 3Aj!

POSSESSORI 1vj/Esperti MECCANICI: PRESTAZIONI?!?!?! 15/04/2009 16:55 #6756621

In effetti, prestazioni a parte, mi sono accorto che la mancanza di protezione aerodinamica un po' limita.

Infatti sto cercando di aggiudicarmi un'asta su ebay per un plexiglass fumè che va proprio sull'1vj.

Non è il massimo dell'estetica, ma mi sembra che si possa togliere e mettere con relativa facilità, così magari per i viaggetti più lunghi... sono convinto che già togliendosi il vento dalle spalle la musica cambia parecchio.

Poi vabbé, io sono un animale, tieni presente che con la tenerella che oscillava tra i 90 e i 110, tre soste acqua/pipi e la Cisa di mazzo ho fatto 500 km in 5 ore e 30 minuti!
Chi insanabile osi

POSSESSORI 1vj/Esperti MECCANICI: PRESTAZIONI?!?!?! 15/04/2009 18:08 #6756632

  • lugolini
  • Avatar di lugolini
  • OFFLINE
  • Messaggi: 604
  • Ringraziamenti ricevuti 79
In effetti, prestazioni a parte, mi sono accorto che la mancanza di protezione aerodinamica un po' limita.

Infatti sto cercando di aggiudicarmi un'asta su ebay per un plexiglass fumè che va proprio sull'1vj.

Non è il massimo dell'estetica, ma mi sembra che si possa togliere e mettere con relativa facilità, così magari per i viaggetti più lunghi... sono convinto che già togliendosi il vento dalle spalle la musica cambia parecchio.

Poi vabbé, io sono un animale, tieni presente che con la tenerella che oscillava tra i 90 e i 110, tre soste acqua/pipi e la Cisa di mazzo ho fatto 500 km in 5 ore e 30 minuti!

:spavento: :spavento: mmmminchia!! Allora ce la puoi fare :lol: :lol: Io ho notato che se fissavo uno zaino grosso tra la mia schiena e il bauletto o, meglio ancora, avevo qualcuno dietro le cose andavano alla grande: era come avere quei schienalini che si montano sui sedili monoposto delle Harley...puoi prendere quanta aria vuoi ma se appoggi la schiena è tutta un'altra cosa!
:ciao: luca
Ex XL 125 R, TT 350, Tenerè IJV, TDM 850....ora sulla magnifica 3Aj!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.204 secondi