Caro Thor..
Non credo sia colpa delle targhe non più costruite come ai bei vecchi tempi...
tipo cippo stradale romano in marmo
anche l'ST del mio caro amico, che io stò amorevolmente ristrutturando,
aveva già rotto lo spigolo DX. SUP. e stava facendo la stessa fine lo spigolo SX. SUP.;
lo si deve a come avevano progettato e fissato il gruppo porta targa, almeno nel modello mio.
Praticamente una staffa, credo proprio YAMAHA originale, che tratteneva tutto assieme al parafango in posizione.
Questo faceva sì che le vibrazioni del parafango non venivano riversate solo sul portatarga, ma anche e contemporaneamente, alla targa medesima, provocandone la rottura per stress meccanico.
Soluzione:
-ho incollato con colla bicomponente la targa su un lamierino zincato per trattenere lo spigolo rotto
e rinforzare lo spigolo in procinto di cedere;
-ho fissato prima ed sclusivamente il porta targa al parafango con tre viti, due superiormente e una inferiormente;
-poi ho fissato la targa, interponendo della spugna adesiva per limitare vibrazioni, con le quattro viti sugli angoli
al porta targa, non credo ci dovrebbero essere più problemi nel ripresentarsi il difetto.
Almeno spero...
Ciao