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ARGOMENTO: Libretto Circolazione

Libretto Circolazione 13/04/2009 20:03 #6755938

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Si, parla di sostituzione con motori similari, quindi un motore uguale non ha problemi. Se proprio proprio, non fai altro che smontare il motore vecchio, togliere il carter centrale di dx, quello con il numero di motore impresso, e lo trapianti sul nuovo motore, così una volta aperto ci fai pure un controllo, e sei a posto a posto, visto che il motore risulterà essere lo stesso.

:up:
Quindi come primo consiglio .... mai dare via il vecchio motore,
....... o almeno il carter centrale destro.

:thanks:
ds54

Libretto Circolazione 13/04/2009 22:15 #6755998

Si, parla di sostituzione con motori similari, quindi un motore uguale non ha problemi. Se proprio proprio, non fai altro che smontare il motore vecchio, togliere il carter centrale di dx, quello con il numero di motore impresso, e lo trapianti sul nuovo motore, così una volta aperto ci fai pure un controllo, e sei a posto a posto, visto che il motore risulterà essere lo stesso.
mai mettere il carter sinistro di un motore con il destro di un altro

Libretto Circolazione 13/04/2009 22:49 #6756021

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E' come disaccoppiare testa e cilindro?
:clubtenerei

Libretto Circolazione 13/04/2009 23:41 #6756054

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mai mettere il carter sinistro di un motore con il destro di un altro

E' come disaccoppiare testa e cilindro?
No è come disaccoppiare la testa con il coperchio punterie..avendo lavorazioni fatte in asse per gli alberi, NON VANNO DISACCOPPIATI pena perla testa il grippaggio dell'albero a camme..e per i carter avere gli alberi fuori asse il che vuol dire rompere il cambio o altro dello stesso genere...

Le stampigliature punzonate servono a questo per riconoscere le due metà

Luca :ciao:
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Libretto Circolazione 13/04/2009 23:45 #6756058

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Buono a sapersi :up:

:ciao:
:clubtenerei

Libretto Circolazione 14/04/2009 11:29 #6756126

l'unico codice che interessa per la revisione o il collaudo del veicolo è il codice riportato sul blocco motore, che corrisponde a quello sul libretto di circolazione (3ld 34k 3aj ecc.).
non tutte le case motociclistiche usano ripetere il numero del telaio sul blocco motore (come fa la yamaha).
l'ASI non può permettersi di bocciare un veicolo per numero seriale differente dal telaio, l'unico interesse dell'ASI o della FMI è sempre e solo la corrispondenza del famoso codice.
per la circolazione su strada se proprio vuoi essere "puntiglioso", ti basta portare con te la dichiarazione di vendita del motodemolitore che riporta il numero motore, ma è solo un eccesso di zelo; se non ne sei in possesso (visto che abbiamo detto che in questo caso il numero di telaio corrisponde al numero motore) dal numero del motore (alias telaio) del blocco che devi montare, puoi risalire al numero di targa e farti fare una visura dall'ACI per conoscerne la provenienza, e quella in qualsiasi caso attesta la liceità del blocco motore e tanto ti basta.

Libretto Circolazione 14/04/2009 11:47 #6756133

:ciao:

nel caso facessi una pratica ASI per passarla storica , quindi dopo i 20 anni,
non supereresti l'esame.

Telaio e motore devono avere lo stesso numero.
A me è successo. :censored: :ciao:

inesatto , conta la sigla motore ( esempio 1VJ sigla motore 1VJxxxx, 3AJ sigla motore 3AJ) e non conta avere lo stesso numero del telaio.

comq non serve nessun aggiornamento come già detto , visto che sul libretto c'è solo il tipo di motore ( cioè la sigla del modello )

neanche in mtc ti contestano.

Libretto Circolazione 15/04/2009 16:21 #6756609

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confermo quanto scritto dagli altri.

fa fede la sigla del motore, 3LD, piuttosto che 3AJ.... il numero del motore non conta nulla. ho avuto esperienze di questo tipo, sia con moto che con macchine e nessuno (in sede di revisione) si premura di controllare il numero del motore, bensì controllano il codice del motore.

ciaooooo
biker01
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