Se hai fatto diversi lavori ed hai un pò di dimestichezza con la manutenzione in genere, non c'è nulla di impossibile, anzi!
Devi solo armarti di un pò di pazienza.
Scaricati il manuale di Luca sul controllo del gioco valvole; troverai anche qualche indicazione sulla catena di distribuzione.
Quello che non trovi, prorpio perchè è strettamente legato al cambio catena è:
- la rimozione dello scarico completo (lo si può smontare anche intero, senza separare i collettori dal silenziatore; io consiglio vivamente di fare così)
- La rimozione del carter delle pompe dell'olio e della tubazione collegata.
- La rimozione delle pompe dell'olio ( occorre fare attenzione ed utilizzare un inserto adatto a croce un PK3 se non ricordo male); sotto le pompe ci sono due guarnizioni in carta, per evitare di rovinarle bisogna estrarre le pompe facendogli fare una piccola rotazione alternata, orario, antiorario in modo da "scollarle" e poi tirare a se.
- mettere in compressione il cilindro più vicino alla catena di distribuzione (riferimento T sul volano allineato al carter e alberi a camme con le punte opposte; vedi manuale di Luca)
- Controllare i guidacatena
- Sfilare la vecchia catena da sotto
- Infilare la nuova catena da sopra facendola "saltellare" un pò in modo che non si accumuli all'interno del carter.
- Far salire la catena prima sull'ingranaggio dell'albero motore (sotto, dietro le pompe) e poi sull'ingranaggio dell'albero a camme di scarico tenendo il riferimento "E" allineato alla base della testa. Occorre tirare il più possibile quel tratto di catena, senza forzare, tanto la maglia che deve ingranare con la lunghezza del tratto di catena ha una sola posizione.
- Infilare il tendicatena dal lato scarico (questo aiuta a tenere la catena in posizione)
- Far salire la catena sull'ingranaggio del lato di aspirazione tenendo il riferimento "I" allineato alla base della testa.
Mi sono aiutato con una chiave da 24 ed un grosso cacciavite infilato nel foro dell'albero a camme di aspirazione. "Incrociando" il cacciavite e la chiave si riesce a fare forza con una mano sola, avendo poi l'altra libera per le operazioni di ingranaggio della catena.
Una volta in fase si mette il tendicatena spingendolo a fondo con un cacciavite medio e poi subito con le sue molle ed il bullone di fermo.
Si fa girare in senso antiorario l'albero con una chiave da 19, lentamente controllando che sia tutto ok.
Fatto fare 2 giri completi siete tranquilli.
- Lubrificare con olio motore gli laberi a camme e la catena di distribuzione.
- Rimontare il tutto.