Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: [XTZ-750] Manutenzione Distribuzione

[XTZ-750] Manutenzione Distribuzione 11/04/2009 20:21 #6755584

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao,
oggi ho fatto un pò di manutenzione profonda al mio ST. Ho controllato il gioco valvole ed ho cambiato la catena di distribuzione.
Ho fatto da solo con una mano tenevo in fase gli alberi a camme e con l'altra facevo ingranare la catena sui dentini... :oops:
Solo per dire che ce la si fa abbastanza bene, con pazienza, anche da soli.
La catena l'ho infilata da sopra.
Poi ho provato a far girare le pompe dell'olio... :wink: a mano.
Una delle due si impuntava leggermente... :shock: . Fortuna che ne avevo un'altra a portata di mano; l'ho fatta girare per un pò a mano, sia in un verso che nell'altro constatando che il movimento era decisamente più fulido dell'altra.
Così ho montato quest'ultima.
Fatto cambio olio, filtri e liquido di raffreddamento.
Rimontato tutto ho fatto un giro di collaudo.
Da subito il motore è risultato molto più silenzioso; il tintinnio che sentivo a freddo è sparito del tutto.
Credo fosse la somma dei rumori della catena e della pompa! :shock:
Fortuna che ho smontato tutto!

Durante il giro ho fatto qualche prova col contakm.

Dunque:
in 5a a 4400 giri lo strumento segna 100 km/h
in 5a a 8000 giri segna 180 km/h

in 4a a 9000 giri segna 190 km/h

:ciao:

[XTZ-750] Manutenzione Distribuzione 11/04/2009 20:32 #6755592

grande trally! :banana:
buona pasqua

[XTZ-750] Manutenzione Distribuzione 11/04/2009 22:03 #6755608

Bel lavoro... :banana:

fortunatamente sono ancora lontano dalla catena... eventualmente ti romperò per consigli ;)

Ciao e auguri
Ric

[XTZ-750] Manutenzione Distribuzione 12/04/2009 07:27 #6755666

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Tutti quei lavori in una giornata ?? Ottimo :up:
Se mi ci metto io ci vuole una settimana :oops:

Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

[XTZ-750] Manutenzione Distribuzione 12/04/2009 11:17 #6755700

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie a Voi...
Comunque bisogna ringraziare Luca per la sua OTTIMA guida circa la regolazione delle valvole, scaricabile dalla sezione apposita.

Una curiosità: la catena della 3LD è in proporzione molto più lunga di quella 3YF; nel senso che la prima ha molto più gioco della seconda.
In effetti il tenditore fa più scatti per andare in lavoro.
Sarà stata una scelta mirata a rendere più agevole la sostituzione.

:ciao:

[XTZ-750] Manutenzione Distribuzione 13/04/2009 20:32 #6755946

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Grazie a Voi...
Comunque bisogna ringraziare Luca per la sua OTTIMA guida circa la regolazione delle valvole, scaricabile dalla sezione apposita.

Una curiosità: la catena della 3LD è in proporzione molto più lunga di quella 3YF; nel senso che la prima ha molto più gioco della seconda.
In effetti il tenditore fa più scatti per andare in lavoro.
Sarà stata una scelta mirata a rendere più agevole la sostituzione.

:ciao:

Ciao, anche io sarei in procinto di verificare il gioco valvole e di cambiare la catena di distribuzione ho appena superato i 60 000 km e non so cosa potrei trovare una volta aperto. Premetto che la moto lo acquistata circa un anno fa usata ed ho effettuato diversi lavori . vedi www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=10827
Vorrei essere tranquillizzato per la distribuzione ho un po di paure... tu hai molta esperienza nello smontaggio? o mi consigli di farlo insieme a qualcuno di competenza? Purtroppo in zona non ce nessuno che mi può dare una mano, o vado dal meccanico o niente.


Grazie
Emanuele

[XTZ-750] Manutenzione Distribuzione 13/04/2009 23:05 #6756030

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Se hai fatto diversi lavori ed hai un pò di dimestichezza con la manutenzione in genere, non c'è nulla di impossibile, anzi!
Devi solo armarti di un pò di pazienza.
Scaricati il manuale di Luca sul controllo del gioco valvole; troverai anche qualche indicazione sulla catena di distribuzione.
Quello che non trovi, prorpio perchè è strettamente legato al cambio catena è:
- la rimozione dello scarico completo (lo si può smontare anche intero, senza separare i collettori dal silenziatore; io consiglio vivamente di fare così)
- La rimozione del carter delle pompe dell'olio e della tubazione collegata.
- La rimozione delle pompe dell'olio ( occorre fare attenzione ed utilizzare un inserto adatto a croce un PK3 se non ricordo male); sotto le pompe ci sono due guarnizioni in carta, per evitare di rovinarle bisogna estrarre le pompe facendogli fare una piccola rotazione alternata, orario, antiorario in modo da "scollarle" e poi tirare a se.
- mettere in compressione il cilindro più vicino alla catena di distribuzione (riferimento T sul volano allineato al carter e alberi a camme con le punte opposte; vedi manuale di Luca)
- Controllare i guidacatena
- Sfilare la vecchia catena da sotto
- Infilare la nuova catena da sopra facendola "saltellare" un pò in modo che non si accumuli all'interno del carter.
- Far salire la catena prima sull'ingranaggio dell'albero motore (sotto, dietro le pompe) e poi sull'ingranaggio dell'albero a camme di scarico tenendo il riferimento "E" allineato alla base della testa. Occorre tirare il più possibile quel tratto di catena, senza forzare, tanto la maglia che deve ingranare con la lunghezza del tratto di catena ha una sola posizione.
- Infilare il tendicatena dal lato scarico (questo aiuta a tenere la catena in posizione)
- Far salire la catena sull'ingranaggio del lato di aspirazione tenendo il riferimento "I" allineato alla base della testa.

Mi sono aiutato con una chiave da 24 ed un grosso cacciavite infilato nel foro dell'albero a camme di aspirazione. "Incrociando" il cacciavite e la chiave si riesce a fare forza con una mano sola, avendo poi l'altra libera per le operazioni di ingranaggio della catena.

Una volta in fase si mette il tendicatena spingendolo a fondo con un cacciavite medio e poi subito con le sue molle ed il bullone di fermo.
Si fa girare in senso antiorario l'albero con una chiave da 19, lentamente controllando che sia tutto ok.
Fatto fare 2 giri completi siete tranquilli.
- Lubrificare con olio motore gli laberi a camme e la catena di distribuzione.
- Rimontare il tutto.

:ciao:

[XTZ-750] Manutenzione Distribuzione 14/04/2009 09:50 #6756118

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
grazie per il consiglio vedrò più avanti di fare qualcosa appena testo perfetamente la moto,dagli ultimi lavori fatti.



Emanuele :ciao:
Tempo creazione pagina: 0.289 secondi