Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Singhiozzo xtz750

Singhiozzo xtz750 10/04/2009 08:03 #6755144

Ciao ragazzi, sono nuovo di questo sito, nuovo vostro compagno dato che da poichi giorni ho acquistato una xtz750 del '95.
Purtroppo dopo pochi chilometri ho notato un problemino di accelerazione: agitandola un po in un paio di curve ho notato che ad una repentina apertura della manopola dell'acceleratore rispondeva un fastidioso singhiozzo della moto, come se non arrivasse sufficente benzina ai carburatori (mia personale opinione facilmente errata poichè non conosco affatto questo bicilindrico, ho sempre utilizzato una xl600r trasformata enduro). Premetto che la moto è stata ferma da settembre scorso.
Chiedo a voi esperti la causa di questo difetto, è grave? quali possibili soluzioni?

Vi ringrazio e vi saluto tutti, felice di essere ormai tra voi (devo ammettere che il supertenerè acquistato solo per poter portare in giro mia moglie senza spaccarle la schiena sull'enduro mi sta affascinando in maniera impensata).
Piaggio Boxer2
Cagiva SXT125
Honda XL600R
(ex) Yamaha XTZ 750 Supertenerè
Suzuki DRZ 400 S

Singhiozzo xtz750 10/04/2009 09:22 #6755161

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Ciao e Benvenuto Michele :ciao:

Visto che sei nuovo di questo sito è gradita una tua breve presentazione, ti aspettiamo nella sezione "chiacchiere".

Ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Singhiozzo xtz750 10/04/2009 11:43 #6755194

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:book: :book: :book: :book:
vedrai che sono i gommotti

Singhiozzo xtz750 10/04/2009 12:16 #6755208

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
controlla candele, poi guarda se i gommini che stanno sotto i carburatori sono sani ma penso che non sianp nquelli se no' rimaneva accellerata vedi le candele per il momento poi facci sape' ciao ma fai una presentazione

Singhiozzo xtz750 10/04/2009 13:18 #6755244

:ciao: per una bella tenerona restare ferma non e' salutare e tu prima di farle riassaggiare le accelerate dovevi prima di tutto rifarle un po il trucco - olio, candele, filtri aria, liquido raffreddamento, pulizia e ingrassagio catena,
Almeno questo la SIGNORA se lo merita e ricorda che prima di salire in sella la devi venerare e coccolare!!!!!!!!!!!!!
E' FONDAMENTALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cavalcare una moto dà una sensazione di estrema libertà, è però indispensabile avere sempre qualcosa sotto il casco
p.s. cu è riccu di amici è scassu di vaj (chi è ricco di amici ha pochi guai)

Singhiozzo xtz750 10/04/2009 14:28 #6755280

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
BENVENUTO...... :welcome1: :clubtenereitalia: :tenere: GLI SERVE UNA BELLA E BUONA MESSA A PUNTO :wink: :nurse: pulizia carburatori e controllo membrane, sincronizzazione dei carb .....ecc ecc ecc

Quanti km ha la moto......lavori fatti di recente??

Da dove scrivi :mrgreen: :mrgreen:

Luca :ciao: :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Singhiozzo xtz750 10/04/2009 15:44 #6755294

ciao ragazzi, grazie dei consigli, non ho fatto manutenzione perchè la moto ha fatto l'ultimo tagliando a maggio 2008 e da allora ha percorso solo 2000km, ne ha in totale 17000, il proprietario la usava solo i 3 mesi estivi per raggiungere Vasto da Foggia.
Comunque ho notato che è stato montato un filtro benzina all'uscita della pompa, prima dei carburatori, così lo ho sostituito ed ho visto uscire dal vecchio una melma marroncina... (che benzina avrà usato?). Ho percorso oggi 40km e non ho risentito il difetto, magari era solo quello.
Comunque appena avrò tempo provvederò io stesso ad un tagliando completo e dettagliato, scusate ma i meccanici me ne hanno fatte di fregature!
Comunque la moto resta ancora sotto osservazione, vi farò sapere, ciao.

P.s.: vado a presentarmi...
Piaggio Boxer2
Cagiva SXT125
Honda XL600R
(ex) Yamaha XTZ 750 Supertenerè
Suzuki DRZ 400 S

Singhiozzo xtz750 11/04/2009 00:20 #6755435

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Comunque ho notato che è stato montato un filtro benzina all'uscita della pompa, prima dei carburatori,

La posizione del filtro è SBAGLIATA!! va messo in entrata NON in uscita.........la sporcizia è segno che serve un po toilette :mrgreen: :mrgreen:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Singhiozzo xtz750 11/04/2009 08:52 #6755474

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Una moto rimasta così tanto ferma, ha sicuramente bisogno di una bella pulita al serbatoio della benzina ( depositi e RUGGINE!), e di consequenza rubinetti pompa e filtri carburatori...
Poi almeno un bel giretto a settimana, e rimarrete in forma tutt'e due!!!! :banana:
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Singhiozzo xtz750 03/05/2009 07:48 #6761461

Ieri ho provveduto al primo smontaggio del supertenerone, dopo neanche un mese che la ho comprata (mia moglie è rimasta sconvolta!), tuttosommato non è stato difficile, solo fastidioso per le carene (quante viti!). Ho provveduto ad aprire i filtri aria e dargli una bella soffiata col compressore, ho svuotato il serbatoio, smontato i rubinetti (effettivamente erano alquanto sporchetti di ruggine e polverina nera), una sciacquata al serbatoio con benzina ed una soffiata di aria compressa all'interno, ed in fine ho svitato le viti di scolo sotto i carburatori, facendo colare la benzina depositata (anche qui è uscita della polverina nera). Non mi sono (ancora) permesso di smontare i carburatori, spero di non dover arrivare a questo. Infine ho sostituito il filtro benzina posizionandolo all'uscita del serbatoio, prima della pompa, non all'uscita della pompa come era stato montato in precedenza. Un rabocco al liquido di raffreddamento e nient'altro, dato che ho notato che il cambio olio-filtro-candele è stato effettuato a 16500km e la moto al momento ne ha 17300.
Spero che questo basti, ora sono in attesa di una giornata di sole per provarla.
Mi hanno detto che queste moto in genere hanno due grossi difetti: le membrane ai carburatori e l'impianto elettrico. Di che si tratterebbe in particolare? E quali sarebbero i sintomi per cominciare a temere un qualcosa del genere? Spero che il singhiozzo sporadico avuto dalla mia xtz sia dovuto solo a benzina sporca e non a qualcosa di più grave.
Ciao
Piaggio Boxer2
Cagiva SXT125
Honda XL600R
(ex) Yamaha XTZ 750 Supertenerè
Suzuki DRZ 400 S

Singhiozzo xtz750 03/05/2009 13:02 #6761490

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
ciao e benvenuto......
per l'impianto elettrico penso che si riferissero al regolatore.......
dovresti avere il modello alettato..che di solito si trova sotto sella.....se invece lo hai nella fiancatina è da sostituire perchè è il modello difettoso.....mmmh...'95..forse lo avevano gia sistemato..........
per le membrane devi smontare i carbs....per forza.....non è difficile....cosi controlli si le membrane e visto che ci sei gli dai una bella pulita......
per le membrane vai sul forum nella sezione meccanica e guarda sul topic "intercambiabilità"..li ci sono tutte le cose che cerchi...comprese le membrane compatibili col st....... :ciao:
[/url]

Singhiozzo xtz750 03/05/2009 17:43 #6761517

ciao e benvenuto......
per l'impianto elettrico penso che si riferissero al regolatore.......
dovresti avere il modello alettato..che di solito si trova sotto sella.....se invece lo hai nella fiancatina è da sostituire perchè è il modello difettoso.....mmmh...'95..forse lo avevano gia sistemato..........

In effetti ho il regolatore alettato sotto la sella, lo ho notato ieri, mi sento già più tranquillo sapendo che dovrebbe essere quello buono.

Per i carburatori se il problema del singhiozzo dovesse ripresentarsi mi deciderò ad aprirli e pulirli, spero non sia più difficile di quelli della honda xl600 (che ormai non hanno più segreti per me).

Grazie, ciao.
Piaggio Boxer2
Cagiva SXT125
Honda XL600R
(ex) Yamaha XTZ 750 Supertenerè
Suzuki DRZ 400 S
Tempo creazione pagina: 0.242 secondi