Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Serbatoio Benzina 3AJ

Serbatoio Benzina 3AJ 05/04/2009 17:43 #6753542

Ciao a tutti/e

Apro questa discussione banale per chiedere delucidazioni sul funzionamento del serbatoio del 3AJ, prima di rimare come uno scemo a piedi senza benzina.
Il serbatoio contine 26,3 litri di benzina.
Io tengo sempre un rubinetto chiuso. Entrando in riserva con una parte del serbatoio, quanta autonomia ho? Esaurita completamente la benzina da un lato, dall'altro quanta benzina ho a disposizione?

Grazie a chi risponderà

P.S. ricordo ai/alle siciliani/e (e non solo) che il 24/25/26 saremo sui Nebrodi, sono gradite le sorprese.......... :D
Dove non arriva il fil di ferro arriverà una fascetta

Serbatoio Benzina 3AJ 05/04/2009 17:50 #6753543

  • sirpio
  • Avatar di sirpio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 309
mi pare che la capienza sia 23 litri, non 26,3..
Per tutto il resto non so, dovresti fare delle prove.
Perchè non tieni i rubinetti aperti e li metti in riserva solo quando serve?

:ciao:

p.s. ho preso la marving che mi avevi linkato

:ciao: :ciao:
è un destino crudele quello di chi ha un' anima ligia al dovere e un cuore fuorilegge..

Serbatoio Benzina 3AJ 05/04/2009 18:01 #6753545

mi pare che la capienza sia 23 litri, non 26,3..
Per tutto il resto non so, dovresti fare delle prove.
Perchè non tieni i rubinetti aperti e li metti in riserva solo quando serve?

:ciao:

p.s. ho preso la marving che mi avevi linkato

:ciao: :ciao:

Hai ragione, sono 23 litri. Erronamente ho sommato la riserva. Vorrei capire bene il funzionamento perchè dovrò fare un viaggio un pò "estremo" e non vorrei ritrovarmi appiedato
A metà di questa pagina comunque trovi la scheda tecnica della nostra moto, la mia è l'ultima serie bianca/rossa/gialla
Hai ragione, sono 23 litri. Erronamente ho sommato la riserva. Vorrei capire bene il funzionamento perchè dovrò fare un viaggio un pò "estremo" e non vorrei ritrovarmi appiedato
A metà di questa pagina comunque trovi la scheda tecnica della nostra moto, la mia è l'ultima serie bianca/rossa/gialla
www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_z-3AJ.htm
HJai già montato il terminale? Come ti trovi?
Dove non arriva il fil di ferro arriverà una fascetta

Serbatoio Benzina 3AJ 05/04/2009 18:20 #6753552

  • sbraus
  • Avatar di sbraus
  • OFFLINE
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 134
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
personalmente con iol vekkio motore facevo quasi 26 km al litro... con quello nuovo ancora nn so.... poi bisogna vedere come smanetti


Ho cercato la libertà, più che la potenza e questa solo perché, in parte, assecondava la prima.
" Marguerite Yourcenar "

Mario 4 President tess. 134

Serbatoio Benzina 3AJ 05/04/2009 18:26 #6753556

personalmente con iol vekkio motore facevo quasi 26 km al litro... con quello nuovo ancora nn so.... poi bisogna vedere come smanetti

No no, lasciando perdere i consumi, quelli li valuterò io, volevo capire, in termini di litri, quanta benzina mi rimane quando ho finito tutta quella di un lato

Grazie :ciao:
Dove non arriva il fil di ferro arriverà una fascetta

Serbatoio Benzina 3AJ 05/04/2009 22:11 #6753644

  • sirpio
  • Avatar di sirpio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 309
Aureliano,non credo che qualcuno ti possa rispondere con esattezza, l'unica soluzione è farti le prove

Il terminale lo stò aspettando..

:ciao:
è un destino crudele quello di chi ha un' anima ligia al dovere e un cuore fuorilegge..

Serbatoio Benzina 3AJ 05/04/2009 22:59 #6753667

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
In maniera empirica potresti provare così: aspetti ad andare in riserva, la utilizzi e ti fermi senza benzina, ovviamente portandoti dietro 2 o 3 litri in una tanichetta, e lo fai ingiro ingiro in una zona ricca di distributori aperti. Confidando che il distributore non disti più di 4-5km da quando resti asciutto, ci vai, fai il pieno, sommi i litri che ti sei portato nella tanichetta, ed in questo modo sai esattamente su quanti litri puoi realmente contare, perchè non credo si riesca a consumare tutta, qualcosa ti resta inutilizzato e non riesci a pescarlo. (penso) :roll:

:ciao:
:clubtenerei

Serbatoio Benzina 3AJ 05/04/2009 23:31 #6753687

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
In maniera empirica potresti provare così: aspetti ad andare in riserva, la utilizzi e ti fermi senza benzina, ovviamente portandoti dietro 2 o 3 litri in una tanichetta, e lo fai ingiro ingiro in una zona ricca di distributori aperti. Confidando che il distributore non disti più di 4-5km da quando resti asciutto, ci vai, fai il pieno, sommi i litri che ti sei portato nella tanichetta, ed in questo modo sai esattamente su quanti litri puoi realmente contare, perchè non credo si riesca a consumare tutta, qualcosa ti resta inutilizzato e non riesci a pescarlo. (penso) :roll:

:ciao:

In maniera ben più empirica, ma senza rimanere a piedi , svuota il serbatoio, a CASA in una tanica..quando è in riserva cambia tanica e scopri quanto ti resta..cmq sono 23 litri o poco più riserva compresa...........


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Serbatoio Benzina 3AJ 18/04/2009 15:14 #6757725

Fatte le prove per capire come funziona il serbatoio.
Riserva complessiva 3 litri circa
Finita la benzia da un lato dall'altro rimane solo la riserva. In ogni lato vi sono 1,5 litri.
Con la riserva, tenendosi bassi, si possono percorrere 45 km.

Di conseguenza conviene tenre un rubinetto sempre chiuso, utilizzare la riserva da un lato per andare a fare rifornimento e conservare la riserva dall'altro lato solo in caso di assiluta necessità.

P.S. Ringrazio synapsy per il supporto tecnico (mi ha tenuto la moto dritta :mrgreen: )

P.S. 2 Ho montato le gomme nuove: michelin sirac come da libretto (3.00/4.60). Sono leggermente più larghe del 120 (differenza quasi impercettibile) ma alzano di molto la moto rispetto al 120. Poi vi posto le impressioni
Dove non arriva il fil di ferro arriverà una fascetta

Serbatoio Benzina 3AJ 18/04/2009 16:13 #6757734

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
E che, il 3AJ ha la posizione riserva su tutti e due i rubinetti? Io sulla 1VJ solo sul rubinetto di SX, ma tanto ai 300km al max faccio sempre il pieno, mai messo in riserva :D
:clubtenerei
Tempo creazione pagina: 0.272 secondi