Niente di più spiacevole che rimanere a piedi con la moto appena comprata.. che nervi..
Stavo percorrendo una strada in montagna, andatura tranquilla 50-60 km/h e puff.. vuoti vuoti e la moto inesorabilmente si spegne.
Mi fermo, controllo i rubinetti i quali sono tutti aperti.. metto in riserva, ma inutilmente perchè ce n'è almeno metà serbatoio.
Provo a fare qualche avviamento ma nulla, provo a dare qualche pedala ma nulla.. tiro l'aria e insisto con l'avviamento ma nulla, non ne vuole sapere di riaccendersi.
In discesa mi avvio ad un meccanico di macchine, stacchiamo la pipetta della candela e ne attacchiamo una che avevo di scorta per vedere se arriva corrente. Faccio l'avviamento e si vede nitidamente la scintilla.
Smonto la candela provo a vedere se fa la scintilla ma nulla.
Poco male penso, rimonto quella che ho di scorta e riparto.. Macché, la rimonto, ma non vuole sapere di riaccendersi insistiamo ma nulla.
Smontiamo di nuovo la candela e riproviamo a vedere se funziona, la scintilla c'è e si vede ben nitida.
Per curiosità, rimettiamo la prima candela che apparentemente non funzionava più e anch'essa ora funziona a meraviglia.
A questo punto ora che anche la prima candela, che dapprima non funzionava, ora funziona, non sappiamo più che pensare...
Riproviamo a rimontare la seconda candela e insistiamo con l'avviamento finché dopo qualche tentativo si è ACCESA...
Percorro timidamente i 25 km che mancavano per arrivare a casa con la moto che si comporta bene, niente che mi faccia sospettare qualche problema.
Aggiungo inoltre che la candela aveva 500 km di vita, cambiato io stesso e quando l'abbiamo smontata era perfetta.
Ora qualcuno a qualche idea su cosa possa essere successo??
Ciao e grazie ancora Francesco.