Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Rimasto A Piedi (1VJ)

Rimasto A Piedi (1VJ) 05/04/2009 13:56 #6753518

  • Rebo
  • Avatar di Rebo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
Niente di più spiacevole che rimanere a piedi con la moto appena comprata.. che nervi..

Stavo percorrendo una strada in montagna, andatura tranquilla 50-60 km/h e puff.. vuoti vuoti e la moto inesorabilmente si spegne.

Mi fermo, controllo i rubinetti i quali sono tutti aperti.. metto in riserva, ma inutilmente perchè ce n'è almeno metà serbatoio.
Provo a fare qualche avviamento ma nulla, provo a dare qualche pedala ma nulla.. tiro l'aria e insisto con l'avviamento ma nulla, non ne vuole sapere di riaccendersi.

In discesa mi avvio ad un meccanico di macchine, stacchiamo la pipetta della candela e ne attacchiamo una che avevo di scorta per vedere se arriva corrente. Faccio l'avviamento e si vede nitidamente la scintilla.
Smonto la candela provo a vedere se fa la scintilla ma nulla.
Poco male penso, rimonto quella che ho di scorta e riparto.. Macché, la rimonto, ma non vuole sapere di riaccendersi insistiamo ma nulla.
Smontiamo di nuovo la candela e riproviamo a vedere se funziona, la scintilla c'è e si vede ben nitida.
Per curiosità, rimettiamo la prima candela che apparentemente non funzionava più e anch'essa ora funziona a meraviglia.
A questo punto ora che anche la prima candela, che dapprima non funzionava, ora funziona, non sappiamo più che pensare...
Riproviamo a rimontare la seconda candela e insistiamo con l'avviamento finché dopo qualche tentativo si è ACCESA...
Percorro timidamente i 25 km che mancavano per arrivare a casa con la moto che si comporta bene, niente che mi faccia sospettare qualche problema.
Aggiungo inoltre che la candela aveva 500 km di vita, cambiato io stesso e quando l'abbiamo smontata era perfetta.

Ora qualcuno a qualche idea su cosa possa essere successo??

Ciao e grazie ancora Francesco.

Rimasto A Piedi (1VJ) 05/04/2009 21:56 #6753630

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Controlla il carburatore, si potrebbe essere incastrato il galleggiante in posizione chiusa, una volta son diventato pazzo per uno scherzo del genere, oltre ad aver scaricato la batteria ed essere tornato a casa spingendo la moto (erano le 4 di pomeriggio di agosto, un sole della malora, 4km da casa...non ti dico le condizioni sauna :mrgreen:

:ciao:
:clubtenerei

Rimasto A Piedi (1VJ) 06/04/2009 00:14 #6753698

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Infatti hai parlato di corrente e candela, ma non se ARRIVAVA BENZINA... :lol: ...con tutte le prove che avete fatto, non sentivate puzza di benzina?? arrivava al carburatore?? basta aprire la vite di spurgo sotto la vaschetta per vedere se ne esce

cmq togli la pipetta svitandola dal filo e vedi come è messo, semmai accorcialo di 5/10 mm e ri avvita la pipetta

luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimasto A Piedi (1VJ) 07/04/2009 10:38 #6754126

  • Rebo
  • Avatar di Rebo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
Guarda puzza di benzina ce n'era perchè tutte le volte che toglievo il serbatoio cadeva a terra e non mi sono accorto se usciva dal cilindro.
Una cosa, se tolgo la candela e faccio l'avviamento dal buco della candela si vede uscire benzina..??
Perchè se vedo la benzina vaporizzata uscire dalla testa, allora è solo un problema elettrico, giusto no??
Comunque la prova del carburatore non l'ho fatta.. se mi capiterà e si spera di no lo farò.

Ieri cmq l'ho portata dal meccanico il quale mi dice che potrebbe essere lo statore o la centralina quella sotto la sella, è POSSIBILE??

Ma quello che non mi spiego è che prima la candela non funzionava e dopo 20 minuti a ripreso a funzionare.

Bho, non so che pensare, ho fatto altri 60 km nelle vicinanze da quando m'ha lasciato a piedi ed è andata bene.

Ciao

Rimasto A Piedi (1VJ) 07/04/2009 14:04 #6754199

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
mmm se fosse lo statore non darebbe scintilla, ma non ripartirebbe...come pure la centralina....

La puzza di benzina se insisti la senti dallo scarico, e la candela si bagna......

Per scrupolo darei una bella pulita a tutti i contatti elettrici (spray disossidante)...e revisione del carburatore......poi vedi se hai ancora problemi

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimasto A Piedi (1VJ) 09/04/2009 08:27 #6754722

  • Rebo
  • Avatar di Rebo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
Il meccanico ha controllato con un apparecchio (sic tronic o qualcosa del genere) l'avvolgimento (peraltro nuovo) la centralina e il sensore di pick-up.
L'unico che non rientrava nelle tolleranze è il sensore di pick-up che dava valori più alti, anche del doppio, dei valori standard segnati sul manuale di questo strumento.

E' capitato che questo tipo di moto desse dei problemi al sensore di pick-up?? Avete indicazioni in merito?
C'è un modo con il tester di controllare se il pick-up da valori corretti?
Ha anche un listino Elektra Moto Power e dovrebbe fornire il pick-up.
qualcuno sa dirmi qual'è il sensore pick-up a listino?? Possibile sia l' AT80??

Ciao e grazie

Rimasto A Piedi (1VJ) 09/04/2009 13:47 #6754870

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
il pick up , da manuale, deve misurare da 90 a 130 ohm, tra il filo centrale e i due laterali (G-GW R-GW sono le sigle dei colori)..cmq non è difficile la misurazione.......è più facile che si guasti lo statore, che il pick up

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimasto A Piedi (1VJ) 10/04/2009 08:11 #6755147

  • Rebo
  • Avatar di Rebo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
Stasera se riesco provo a verificare con il tester.
Vi aggiorno appena scopro qualcosa.

Rimasto A Piedi (1VJ) 10/04/2009 20:08 #6755354

  • Rebo
  • Avatar di Rebo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
allora, misurato in un modo misura 151 e l'altro 155..

Siam fuori tolleranza ed è sicuramente il pick-up che mi ha lasciato a piedi per mezz'ora, che poi quando s'è raffreddato è ripartita.

Il ricambio del pick-up singolo in yamaha non lo danno se non completo d'alternatore per la modica cifra di 670 euro.
Il mio meccanico aveva là due accensioni, una tt e e una xt, di che anni non so, il pick-up a tre fili erano simili ma con staffaggi diversi e gl'alternatori pure e quindi non intercambiabili.
A quanto pare nemmeno EMP sentiti oggi per email fornisce di ricambio il pick-up per questo modello. L'alternatore sì, ma il pick-up no.

Che fare?? Nessuno a qualche idea?? Io sono un po' demoralizzato.

Ne approfitto per augurare una serena pasqua a tutti.

Ciao Francesco.

Rimasto A Piedi (1VJ) 11/04/2009 00:28 #6755438

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
allora, misurato in un modo misura 151 e l'altro 155..

Siam fuori tolleranza ed è sicuramente il pick-up che mi ha lasciato a piedi per mezz'ora, che poi quando s'è raffreddato è ripartita.

Il ricambio del pick-up singolo in yamaha non lo danno se non completo d'alternatore per la modica cifra di 670 euro.
Il mio meccanico aveva là due accensioni, una tt e e una xt, di che anni non so, il pick-up a tre fili erano simili ma con staffaggi diversi e gl'alternatori pure e quindi non intercambiabili.
A quanto pare nemmeno EMP sentiti oggi per email fornisce di ricambio il pick-up per questo modello. L'alternatore sì, ma il pick-up no.

Che fare?? Nessuno a qualche idea?? Io sono un po' demoralizzato.

Ne approfitto per augurare una serena pasqua a tutti.

Ciao Francesco.

Metti un annuncio nel mercatino per uno statore usato...molti lo hanno bruciato e se non l'hanno buttato, hanno ancora il pick up funzionante.....

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimasto A Piedi (1VJ) 14/04/2009 13:20 #6756169

  • Rebo
  • Avatar di Rebo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
Ho messo un'annuncio e mi è stato proposto lo statore completo di un 2kf (xt 600 senza avviamento elettrico, giusto ? ) ma credo non vada bene, poichè il meccanico ha uno statore di un xt ( non so che modello ) ma il pick-up è simile ma cambiano i supporti e lo statore vero e proprio ha molti meno avvolgimenti del mio attuale, che peraltro il mio non è originale e non so da dove provenga.
Intanto son rimasto a piedi un'altra volta dopo circa 20 km di statale, aspettato mezz'ora ed è ripartita.
Non so cosa fare... qualcuno a qualche altra idea??

Ciao

Rimasto A Piedi (1VJ) 15/04/2009 08:29 #6756482

  • Rebo
  • Avatar di Rebo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
Aggiornamento.
L'avviamento dell' XT 600 3TB e del 3AJ sono compatibili con l'1VJ?? cioè come uscite e quant'altro??
Nella sez. Offro vendono lo statore di un 3TB, posso montarlo??
Inoltre ho visto una foto dello statore di un 3AJ ed è identico al mio, ma non so se le uscite son identiche. Se così fosse cerco anche quel modello che magari sono più fortunato. Qualche idea??

Ciao Francesco.

Rimasto A Piedi (1VJ) 15/04/2009 23:55 #6756794

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Aggiornamento.
L'avviamento dell' XT 600 3TB e del 3AJ sono compatibili con l'1VJ?? cioè come uscite e quant'altro??
Nella sez. Offro vendono lo statore di un 3TB, posso montarlo??
Inoltre ho visto una foto dello statore di un 3AJ ed è identico al mio, ma non so se le uscite son identiche. Se così fosse cerco anche quel modello che magari sono più fortunato. Qualche idea??

Ciao Francesco.

Quello del 3AJ è identico al tuo......la 3TB ha il pick up diverso dal tuo due fili al posto di 3 ( centralina differente)


Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimasto A Piedi (1VJ) 16/04/2009 08:17 #6756820

  • Rebo
  • Avatar di Rebo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
ah ok, 3aj compatibile, 3tb ha il pick-up a un sensore allora.

Allora mi metto alla ricerca pure di quello del 3AJ.

Grazie ancora Luca. Ciao.
Tempo creazione pagina: 0.295 secondi