Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Precarico Mono

Precarico Mono 05/04/2009 10:04 #6753489

Una domandina veloce: siccome non si riesce a focalizzare bene l'immagine dal libretto uso e manutenzione che ho trovato nel forum, non capisco bene come posso allentare il controdado che trovo sotto la molla, e poi è quello che devo allentare? ho provato velocemente a svitare l'unico dado che vedo ma non ci riesco.. e poi qual'è la chiave speciale per girare il meccanismo (quale?) per aumentare il precarico? insomma ho la moto seduta per terra.. come faccio???

Precarico Mono 05/04/2009 10:27 #6753498

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
chaive a settori, magari a rullino come la mia (buzzetti, 23 euri)

poi mi sembra che il super abbia le ghiere esagonali.... allenti quella sotto, precarichi quella sopra e poi stringi nuovamente l'inferiore che fa da controdado... :up:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Precarico Mono 05/04/2009 10:30 #6753499

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao,
il dado che intendi tu non si chiama dado, ma ghiera (questo solo per intenderci al meglio) :P
Per svitarla occorre una chiave speciale, detta "a settore" o a dente. ( www.mapro.skf.com/products_i/mec_hn.htm ) ad esempio.
Puoi aggiustarti anche usando una chiave a pappagallo (pinza a pappagallo o regolabile), ma devi fare attenzione perchè "sbucci" l'incavo.

Le due ghiere sovrapposte funzionano proprio, come hai detto tu, da dado e controdado.
Svita prima quella indicata in rosso girando da destra verso sinistra.
Poi per comprimere la molla, avvita l'altra girando da sinistra verso destra.
La regolazione va fatta ad Hoc, come "piace a te".



Trovata la posizione, avvita la ghiera inferiore contro quella superiore in modo da garatirne il bloccaggio.

:ciao:

Precarico Mono 05/04/2009 10:35 #6753500

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Opss... preso dalla risposta mi sono accorto che quello che ho scritto non vale per il SUPER... :oops: :oops:

Precarico Mono 05/04/2009 10:51 #6753502

grazie, però a me non sembra di vedere quella ghiera a settori di cui mi parlate.. ora sono davanti alla tv per la F1 e non ho la moto vicina, però io ho visto solamente un dado che va in battuta su una specie di rondellone liscio dove appoggia la molla. Vedendo così sembra che basta stringere o mollare il dado per spostare sù o giù la molla.. è possibile o c'è qualcosa che non vedo. Comunque al termine della gara vado a prendere la moto e faccio una foto al mono nel punto dove dovrebbe esserci la ghiera che dite voi e ve la mostro. Magari sbaglio anche a guardare, non guarda nel punto giusto.. è dalla parte sotto del mono che si fa tutto vero? non nella parte superiore, sotto la sella.. Scusate ma non sono molto esperto di meccanica..

Precarico Mono 05/04/2009 11:36 #6753506

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Infatti..mi sono scusato dicendo che quello che ho scritto è valido, ma non per il super.
Il super ha dei veri e propri dadi.

Precarico Mono 05/04/2009 11:46 #6753507

Si, ok Trally, ma anche Vecchiokarbo mi ha parlato di ghiere che non vedo... :shock:

Precarico Mono 05/04/2009 11:52 #6753508

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Si, ok Trally, ma anche Vecchiokarbo mi ha parlato di ghiere che non vedo... :shock:

Lui le ha chiamate ghiere...ma sono dadi...
Non le vedi perchè non ci sono... :mrgreen:
Quindi hai fatto giusto. Il concetto è avvitare il dado che comprime la molla, dopo aver allentato quello che tiene quel dado bloccato.

Precarico Mono 05/04/2009 12:00 #6753510

Ah, ok :up: grazie! dopo ci provo.. :ciao:

Precarico Mono 05/04/2009 20:38 #6753594

Trovato!!! ho trovato i famosi dadi e controdadi...:banana: :banana: :banana: Erano nascosti tra l'impacco di terra/olio/polvere che ricopriva il tutto :roll: :roll: Ne vedevo uno solo :? :? :? :? :? :sorry: :sorry: :sorry: :sorry: :sorry: :sorry: :sorry: :sorry: :sorry:

Precarico Mono 06/04/2009 13:04 #6753805

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
Per amor di precisione, di polemica e di confronto.... la fonte è l'imparziale wikipedia.

GHIERA - In meccanica, la ghiera è un anello di fissaggio o di manovra, generalmente fornito di filettatura interna. Si presenta in varie forme, a seconda dell’uso a cui è destinata.
La ghiera di bloccaggio è costituita da uno spesso anello metallico filettato internamente, mentre sulla corona esterna sono presenti una serie di intagli a dente che servono per il serraggio tramite l’apposita chiave a dente o a gancio. Questo tipo di ghiera serve per fissare elementi meccanici, quali i mozzi agli alberi, o altri elementi calettati, o per bloccare in posizione i cuscinetti a sfere.
Se la ghiera è destinata ad essere stretta a mano, allora la superficie esterna non presenta intagli ma è zigrinata, come ad esempio nella componentistica della bicicletta, per bloccare i tiranti dei cavetti dei freni o per regolare il gioco dei cuscinetti a sfere.
La ghiera può presentarsi anche come un pezzetto di tubo zigrinato e filettato internamente, con funzioni di blocco di una chiusura, come ad esempio nei moschettoni a ghiera.
Può consistere in un anello di manovra, come negli obiettivi fotografici, dove comanda i diaframmi, o i tempi di esposizione, o la messa a fuoco, oppure nei micrometri, dove comanda il tamburo.
Può essere infine solamente un largo anello, con funzioni solo estetiche, come nei bastoni, o di blocco come negli ombrelli, o di indicazione, come quella montata sul contorno degli orologi da sub per la verifica del tempo di immersione.

DADO - Un dado viene utilizzato in meccanica per serrare una vite filettata. I dadi sono di norma esagonali per permettere ad una chiave di mantenere agevolmente la presa durante le operazioni di serraggio o di apertura. Esistono dadi di altre forme, se ne trovano quadrati, zigrinati, con alette o per chiavi speciali (di sicurezza). Insieme alla vite, il dado è concepito per mantenere degli oggetti uniti per mezzo di un foro.
I dadi sono classificati in base ai parametri di resistenza, di regola compatibili con quelli della relativa vite; per esempio, un dado in classe ISO 10 può essere imbullonato con una vite della stessa classe senza problemi. Un minimo di cautela va osservata nel serraggio dei dadi e bulloni inox; dato il basso indice di durezza di alcuni tipi di questa lega, una forza eccessiva di serraggio può portare al grippaggio dei due elementi.
Le dimensioni dei dadi possono essere misurati con misure metriche (millimetri) o con il sistema anglosassone (in pollici).
La filettatura può essere sinistrorsa o destrorsa ed eseguita con passi diversi a seconda dell'impiego.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Precarico Mono 06/04/2009 19:19 #6753933

Grazie a "vecchiokarbo" per l'esauriente descrizione.. :inchino: :) In ogni caso ho trovato due dadi uno sull'altro, immagino che mollando quello sotto posso lavorare su quello in battuta sulla famosa "rondellona" e spingere la molla verso l'alto... dico bene? A proposito di questo ti dico che i dadi sono a fine filetto (e quindi la molla è "compressa" al minimo).. di quanto posso spingerla su senza fare una cosa esagerata? Il mio problema è che quando saliamo in due mi sento proprio come su un go-kart :shock: ... Va bè.. poi non ti dico i problemi di stabilità in piega e in velocità ma questo credo sia un problema alle forcelle.. Comunque mi manca il tempo x curarla come vorrei per cui per ora provo a sistemare almeno il c...!! :D Non mancherò di rompervi di richiesta consigli appena inizierò a smontare quì e là... Grazie mille per ora :up: Ciao :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Precarico Mono 06/04/2009 23:10 #6754018

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il max è a 15 mm ( il min è 5 mm) misurando dall'attacco inferiore al controdado

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Precarico Mono 07/04/2009 14:17 #6754207

Ok, grazie Luca :up: Mi sa che dovrò chiederti un bel pò di consigli strada facendo... Spero di non rompere troppo le balle :sorry: :sorry: :sorry: :sorry: :ciao: :ciao: :ciao:
Tempo creazione pagina: 0.228 secondi