Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 3aj - Manutenzione Motore

3aj - Manutenzione Motore 03/04/2009 18:32 #6753149

  • ds54
  • Avatar di ds54
  • OFFLINE
  • Messaggi: 124
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Come detto già in un altro post, da pochissimi giorni sono diventato un felice possessore di un 3aj del 1988.
Visto che non sono assolutamente un esperto di motori e volendomi cimentare nell'impresa di fare una "sostanziale" manutenzione alla moto (almeno voglio provarci), ho la necessità di tirare giù il motore completamente in blocco.
Chiedo lumi a chi più esperto, sul modo più semplice per effettuare tale operazione.
Grazie
ds54

3aj - Manutenzione Motore 03/04/2009 18:52 #6753151

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Per separare il motore dal telaio ti conviene appoggiare il basamento su un cavalletto mobile in modo da sostenerlo durante le fasi di "estrazione" dal telaio.
Se puoi fatti aiutare da qualcuno perchè il motore esce da una parte sola (la destra se non sbaglio).
Il motore condivide il perno col forcellone quindi devi sostenere anche il telaio, altrimenti ti cadrà.
Appoggia il motore sul cavalletto o crick fatto su misura.
Svita tutti i supporti.
Estrai il motore.

Altro modo è lasciare il telaio quasi nudo (senza forcelle, forcellone, ammortizzatore ecc....) e poi una volta appoggiato tutto a terra o su un banco di lavoro (meglio) sfili il telaio dal motore.

:ciao:

3aj - Manutenzione Motore 03/04/2009 19:16 #6753156

  • ds54
  • Avatar di ds54
  • OFFLINE
  • Messaggi: 124
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ti ringrazio dell'informazione e .... ne approfitto ....

Ci sono 4 bulloni che fissano il motore al telaio : 1 sopra, 2 avanti e 1 dietro (forcellone).... se non sbaglio.
Secondo la tua esperienza, esiste una sequenza corretta di sbullonamento, in modo tale da non avere problemi quando effettui questa operazione ?

Ri-Grazie
ds54

3aj - Manutenzione Motore 03/04/2009 19:27 #6753159

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Io quando lo levo lo faccio entrare ed uscire in verticale.
Tutto è appoggiato al sollevatore, compreso il forcellone, che resta in sede se non sfili il perno completamente. Poi faccio scendere il sollevatore che accompagna il motore.

Quando non avevo il sollevatore è stato più comico, mi son dovuto ingegnare con un crick idraulico che ho, di quelli col piattello tipo carrozzeria, un gioco di equilibri :mrgreen:

Però ascolta, se per tua ammissione "" non sono assolutamente un esperto di motori e volendomi cimentare nell'impresa di fare una "sostanziale" manutenzione alla moto (almeno voglio provarci), ho la necessità di tirare giù il motore completamente in blocco. "" , per un non pratico di motori non ha senso togliere il motore dalla moto, perchè si rende necessario solo per lavori che, da quanto scrivi, non sei in grado di fare....se però devi far fare dei lavori a qualcuno, allora è diverso. Un consiglio: io quando faccio qualcosa di nuovo, o qualcosa che faccio molto raramente, ho l'abitudine di tenere un notes vicino dove scrivo tutte le operazioni che compio e la posizione di tutte le viti che levo o le parti che smonto, perchè mi capita sempre una telefonata, il padrone di casa che scende e viene a vedere cosa combino in garage, magari faccio tardi e riprendo il giorno dopo....insomma, non è bello se ti avanza qualche pezzo che prima stava da qualche parte :mrgreen:

:ciao:

Dopo aver visto il tuo post io ti direi tieni per ultimi i bulloni che tengono il motore "appeso" al telaio, leva la parte anteriore, sfila il perno del forcellone, e poi agisci sul triangolo.
:clubtenerei

3aj - Manutenzione Motore 03/04/2009 23:09 #6753253

  • ds54
  • Avatar di ds54
  • OFFLINE
  • Messaggi: 124
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Quando parlo di fare una "sostanziale" manutenzione alla moto è solo per il fatto che il motore sembra grippato e di conseguenza non ho altra alternativa, almeno penso, di portarlo a rettificare o cambiarlo in blocco.
In ogni caso ho chiesto assistenza ad un mio amico meccanico, che però non è esperto di Teneré.
Vorrei in ogni caso fare più cose possibili autonomamente in modo da imparare ad operare su un oggetto (il Teneré) che è sempre stato un mio oggetto di ammirazione.

:ciao:
ds54

3aj - Manutenzione Motore 03/04/2009 23:20 #6753256

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
ds54,beh, allora taccio :D

Mi dispiace che il problema sembri serio; se è andata bene basta rettificare e cambiare pistone...se è andata male...meglio non pensarci :mrgreen:
Comunque un meccanico è un meccanico, anche se non è esperto di teneré sa come usare le mani su un motore, tu cerca di dargli lo strumrnto "manuale d'officina" e lui farà.

OT: l'FJ è una gran moto! :up:
:clubtenerei
Tempo creazione pagina: 0.190 secondi