Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 3aj - Manutenzione Motore

3aj - Manutenzione Motore 03/04/2009 18:32 #6753149

  • ds54
  • Avatar di ds54
  • OFFLINE
  • Messaggi: 124
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Come detto già in un altro post, da pochissimi giorni sono diventato un felice possessore di un 3aj del 1988.
Visto che non sono assolutamente un esperto di motori e volendomi cimentare nell'impresa di fare una "sostanziale" manutenzione alla moto (almeno voglio provarci), ho la necessità di tirare giù il motore completamente in blocco.
Chiedo lumi a chi più esperto, sul modo più semplice per effettuare tale operazione.
Grazie
ds54

3aj - Manutenzione Motore 03/04/2009 18:52 #6753151

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Per separare il motore dal telaio ti conviene appoggiare il basamento su un cavalletto mobile in modo da sostenerlo durante le fasi di "estrazione" dal telaio.
Se puoi fatti aiutare da qualcuno perchè il motore esce da una parte sola (la destra se non sbaglio).
Il motore condivide il perno col forcellone quindi devi sostenere anche il telaio, altrimenti ti cadrà.
Appoggia il motore sul cavalletto o crick fatto su misura.
Svita tutti i supporti.
Estrai il motore.

Altro modo è lasciare il telaio quasi nudo (senza forcelle, forcellone, ammortizzatore ecc....) e poi una volta appoggiato tutto a terra o su un banco di lavoro (meglio) sfili il telaio dal motore.

:ciao:

3aj - Manutenzione Motore 03/04/2009 19:16 #6753156

  • ds54
  • Avatar di ds54
  • OFFLINE
  • Messaggi: 124
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ti ringrazio dell'informazione e .... ne approfitto ....

Ci sono 4 bulloni che fissano il motore al telaio : 1 sopra, 2 avanti e 1 dietro (forcellone).... se non sbaglio.
Secondo la tua esperienza, esiste una sequenza corretta di sbullonamento, in modo tale da non avere problemi quando effettui questa operazione ?

Ri-Grazie
ds54