Ciao sono Francesco da brescia e son appena entrato in possesso da una settimana della mia prima moto, una spledida Tenere 1VJ con 30 mila km.
La moto apparentemente va bene, parte anche da fredda dopo 2 o 3 scalciate, essì è bello poter riuscire ad accenderla anche così
, apparentemente nel senso che mi è capitato che a caldo dopo poco non mi tenesse il minimo, è restato tuttavia un caso isolato poichè non l'ha più fatto.
La moto tira e non ha esitazioni, ma ieri provando a tirare la quinta in un tratto in salita verso i 120-130 km/h con tutto il gas spalancato dopo circa 10 sec hanno iniziato a calare i giri e a perdere colpi vistosamente per poi riprenderli non appena ho mollato un po' l'acceleratore, cioè spalancado repentinamente il gas la moto va bene, ma dopo un po' smette di prendere i giri e perde i colpi, come se non arrivasse benzina. Avete idea di cosa dovrei aventualmete controllare?? Idee??
Ah dimenticavo, il cilindro che monta è un k02, credo originale nel senso che secondo me non è stato mai modificato e a vista non presente nessun tipo di trasudamento dalla testa.
Io ho passato questa settimana a rileggermi sul forum tutte le discussioni riquardanti la modifca da effettuare ai cilindri "difettati" ma se il k00 e il k01 effetivamente sputano la guarnizione di testa, mi chiedo se anche chi ha il k02 è capitato che strappasse i prigionieri. Ma in che condizioni d'uso / kilometri si manifesta il problema?? Cioè, è maggiormente sollecitato in autostrada per due ore a 120 km/h o magari in fuoristrada a marce basse?? Precauzioni per non friggere la testa??
Ah dimenticavo, da quello che ho capito il cilindro k02 si differenzia dai precedenti poichè ha un prigioniero in più che chiude la testa e i filetti degli stessi maggiorati, il k03 oltre a questo ha un'alettatura maggiorata e null'altro?? Mi date conferma??
Eventualmente, per migliorare il raffreddamento del gruppo termico ho letto che si dovrebbero creare degli intagli sul parafango per aumentare il flusso d'aria alla testa, spostare il radiatore dell'olio in un posto più areato (ma dove??) e modificare l'airbox ( quello del 3AJ monta perfettamente sul 1VJ ??? dove potrei reperirlo??) per far pescare aria più fresca. Avete altri accorgimenti?? Qualcuno magari ha disponibile qualche foto dei lavori effettuati? Quello che m'interesserebe maggiormente è modificare o sostituire l'airbox perchè credo che sia la modifica con maggiori risultati.
m'accorgo solo ora che ho scirtto una miriade di domande.. spero solo di non aver dimenticato nulla, se bisogna fare una cosa,penso sia giusto farla per bene
Ciao e grazie Francesco
PS: non sapevo se postare in "chiacchiere" o nella sezione "meccanica"
Io ho l'1vj dal 1986,dopo 10.000 km è sorto il problema che te riporti della perdita di potenza,a me è stata montata la modifica del cilindro testa e prigionieri per fortuna in garanzia,non ho modifiche sul filtro aria e la moto va ancora bene,spero cmq che non sia il tuo caso e cmq complimenti per la bellissima moto.