Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 1VJ - Pinza Freno Anteriore

1VJ - Pinza Freno Anteriore 01/04/2009 04:22 #6751987

Secondo quesito della nottata...

Ho sostituito le pastiglie del disco anteriore.
Appena ho staccato la ruota per pulire le forcelle e inserire i nuovi soffietti rossi, una delle pastiglie è caduta da sola, e mi sono detto: "tanto devo cambiarle".
Pulisco tutto l'olio marcio dal serbatoio freni, svuoto il condotto e pulisco per bene la pinza. Stacco l'altra pastiglia e mi rendo conto che le pastiglie nuove sono diverse. Con una superficie nettamente più grande ma decisamente corrette (oltre ovviamente ad essere decisamente, ma incredibilmente) più spesse.
Facendomi forza del fatto che le nuove arrivano dalla yamaha, mi sono detto che le vecchie non erano le sue.
Comunque.

Lo spazio che c'era per inserire le nuove era davvero troppo poco (in spessore), ma la cosa divertente (si fa per dire) era che nemmeno le vecchie potevano entrare in quello spazio (sempre in spessore).
Ma prima erano lì...GIURO!...
Preso dal raptus prendo a martellate l'interno della pinza per far scendere quella specie di cilindrone dove alloggia una delle due pastiglie e finalmente (dopo energiche martellate) recupero lo spazio per le nuove pastiglie.
Nella consapevolezza di aver fatto una caXXata, lo rimonto ugualmente. Carico di olio nuovo e spero di avere ancora un freno anteriore.
Dopo aver usato la leva del freno anteriore come un'atleta usa un attrezzo ginnico per prepararsi alle olimpiadi, nulla cambia. Ricarico l'olio ogni volta che cala dal serbatoio e riparto con la mano.
Nemmeno ai tempi dell'autoerotismo adolescenziale ho fatto andare la mano così tanto. Ma nulla.
Dopo un giorno l'illusione di un paio di colpi a segno mi rincuorano, ma tutto torna come prima.

Quanto bisogna smanettare prima di andare a posto?
Quanto grossa è stata la caXXata che ho fatto?
E se immagino la risposta...avete una freno anteriore per me? :nurse:
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo.

1VJ - Pinza Freno Anteriore 01/04/2009 14:22 #6752150

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Revisiona la pinza togliendo il cilindretto..se è duro non lo dovevi far rientrare ma far uscire pompando prima di smontare l'impianto!!!!!!!!

Le pastiglie sono trattenute da un perno....dov'è questo perno??....

Adesso hai l'impianto pieno di aria......sfiatalo e fai uscire il pistoncino.....revisiona tutto e rimonta.......rifai lo spurgo....ma aspetta le pastiglie giuste!!!!

caxxata?? GROSSSSSSSSSSSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA cosi :mrgreen: :mrgreen:

luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1VJ - Pinza Freno Anteriore 01/04/2009 15:10 #6752162

  • giuenna
  • Avatar di giuenna
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Secondo quesito della nottata...

Ho sostituito le pastiglie del disco anteriore.
Appena ho staccato la ruota per pulire le forcelle e inserire i nuovi soffietti rossi, una delle pastiglie è caduta da sola, e mi sono detto: "tanto devo cambiarle".
Pulisco tutto l'olio marcio dal serbatoio freni, svuoto il condotto e pulisco per bene la pinza. Stacco l'altra pastiglia e mi rendo conto che le pastiglie nuove sono diverse. Con una superficie nettamente più grande ma decisamente corrette (oltre ovviamente ad essere decisamente, ma incredibilmente) più spesse.
Facendomi forza del fatto che le nuove arrivano dalla yamaha, mi sono detto che le vecchie non erano le sue.
Comunque.

Lo spazio che c'era per inserire le nuove era davvero troppo poco (in spessore), ma la cosa divertente (si fa per dire) era che nemmeno le vecchie potevano entrare in quello spazio (sempre in spessore).
Ma prima erano lì...GIURO!...
Preso dal raptus prendo a martellate l'interno della pinza per far scendere quella specie di cilindrone dove alloggia una delle due pastiglie e finalmente (dopo energiche martellate) recupero lo spazio per le nuove pastiglie.
Nella consapevolezza di aver fatto una caXXata, lo rimonto ugualmente. Carico di olio nuovo e spero di avere ancora un freno anteriore.
Dopo aver usato la leva del freno anteriore come un'atleta usa un attrezzo ginnico per prepararsi alle olimpiadi, nulla cambia. Ricarico l'olio ogni volta che cala dal serbatoio e riparto con la mano.
Nemmeno ai tempi dell'autoerotismo adolescenziale ho fatto andare la mano così tanto. Ma nulla.
Dopo un giorno l'illusione di un paio di colpi a segno mi rincuorano, ma tutto torna come prima.

Quanto bisogna smanettare prima di andare a posto?
Quanto grossa è stata la caXXata che ho fatto?
E se immagino la risposta...avete una freno anteriore per me? :nurse:


notturno ma che min :censored: ia combini?????
scusami ma ho come l'impresione che hai fatto un lavoro senza saper dove mettere mani, cambiare le pastigle è una delle cose più semplici da fare, non vedo il motivo del tuo martellare, per rimettere a posto il cilindretto io uso una chiave a pappagallo avendo cura di non graffiare la pinza mettendo un panno tra la chiave e la pinza.
per quanto riguarda la sostituzione dell'olio dell'impianto frenante.....devi fare lo spurgo....continui a pompare un bel po....poi ogni tanto a leva freno tirata apri la valvola della pinza per circa 2 secondi, sempre freno tirato la richiudi e riprendi a pompare.....questa operazione serve ad eliminare eventuali e pericolosissime bolle d'aria nell'impianto che potrebbero causare una mancata frenata, magari quando più ne hai bisogno.
un consigli, se ho preso un'abbaglio ti chiedo scusa, ma prima di fare lavori sulla moto documentati!!!!!! :book: :book: sul forum c'è tutto e tutti son disponibili a darti una mano

ciao giovanni
Quelli che...il Ténéré lo hanno sempre in testa!!!



Tessera n°238

1VJ - Pinza Freno Anteriore 02/04/2009 02:49 #6752419

Luca, il cilindro che ho martellato è all'interno di questa parte segnata in rosso... (anche se la foto non è del mio freno)



Il cilindretto di cui parli, è lo stesso? Era quel cilindro che c'è lì che non mi permetteva di inserire le pastiglie.
Le pastiglie sono incastrate e trattenute da delle specie di pinzette di metallo, le sue originali...quale è il perno che dovrebbe trattenerle?

Giovanni, non hai preso nessun abbaglio, :nerd: avrei dovuto fermarmi e riflettere, poi chiedere a voi e fare il lavoro...ma...il momento storico della mia vita, senza nemmeno la moto e dopo due fine settimana, dal venerdì sera alla domenica notte nel box di mio cugino a 40 chilometri da casa mia...non ero davvero lucido. Tutto gli altri lavori sono stati ragionati e consigliati da voi...a proposito, puoi indicarmi la valvola della pinza? (ps: avevo la moto identica alla tua!! grandi soddisfazioni)

...AH!...dimenticavo, mi sono procurato il manuale originale (che sto lentamente traducendo in italiano)...spero di non fare altre caXXate. :book:
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo.

1VJ - Pinza Freno Anteriore 02/04/2009 13:17 #6752599

  • giuenna
  • Avatar di giuenna
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Luca, il cilindro che ho martellato è all'interno di questa parte segnata in rosso... (anche se la foto non è del mio freno)



Il cilindretto di cui parli, è lo stesso? Era quel cilindro che c'è lì che non mi permetteva di inserire le pastiglie.
Le pastiglie sono incastrate e trattenute da delle specie di pinzette di metallo, le sue originali...quale è il perno che dovrebbe trattenerle?

Giovanni, non hai preso nessun abbaglio, :nerd: avrei dovuto fermarmi e riflettere, poi chiedere a voi e fare il lavoro...ma...il momento storico della mia vita, senza nemmeno la moto e dopo due fine settimana, dal venerdì sera alla domenica notte nel box di mio cugino a 40 chilometri da casa mia...non ero davvero lucido. Tutto gli altri lavori sono stati ragionati e consigliati da voi...a proposito, puoi indicarmi la valvola della pinza? (ps: avevo la moto identica alla tua!! grandi soddisfazioni)

...AH!...dimenticavo, mi sono procurato il manuale originale (che sto lentamente traducendo in italiano)...spero di non fare altre caXXate. :book:

il cilindretto in questione è proprio quello che hai indicato....per quanto rifuarda la valvola, non riesco ad individuarla nella foto, ma trovarla non dovrebbe essere tanto difficile, dovbrebbe esserci su un cappuccio di gomma, slilando in cappuccio ti dovresti trovare un protuberanza metallica con alla base un dado da 10...sulla protuberanza colleghi un piccolo tubetto per raccogliere il liquido che esce durante la fase di spurgo, nel caso come contenitore io ho usato una bottiglietta di succo di frutta con tappo in metallo forandolo in modo che il tubeto gli si incastrasse dentro, tutto ciò per evitare che il liquido freni si disperdesse creando un macello...
cmq per maggiori informazioni aspetta qualcuno più esperto di me

ciao giovanni
Quelli che...il Ténéré lo hanno sempre in testa!!!



Tessera n°238

1VJ - Pinza Freno Anteriore 02/04/2009 13:20 #6752603

  • giuenna
  • Avatar di giuenna
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Ringraziamenti ricevuti 1
se mi dai la mail ti mando un manualetto che a me è stato molto utile
Quelli che...il Ténéré lo hanno sempre in testa!!!



Tessera n°238
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi