Secondo quesito della nottata...
Ho sostituito le pastiglie del disco anteriore.
Appena ho staccato la ruota per pulire le forcelle e inserire i nuovi soffietti rossi, una delle pastiglie è caduta da sola, e mi sono detto: "tanto devo cambiarle".
Pulisco tutto l'olio marcio dal serbatoio freni, svuoto il condotto e pulisco per bene la pinza. Stacco l'altra pastiglia e mi rendo conto che le pastiglie nuove sono diverse. Con una superficie nettamente più grande ma decisamente corrette (oltre ovviamente ad essere decisamente, ma incredibilmente) più spesse.
Facendomi forza del fatto che le nuove arrivano dalla yamaha, mi sono detto che le vecchie non erano le sue.
Comunque.
Lo spazio che c'era per inserire le nuove era davvero troppo poco (in spessore), ma la cosa divertente (si fa per dire) era che nemmeno le vecchie potevano entrare in quello spazio (sempre in spessore).
Ma prima erano lì...GIURO!...
Preso dal raptus prendo a martellate l'interno della pinza per far scendere quella specie di cilindrone dove alloggia una delle due pastiglie e finalmente (dopo energiche martellate) recupero lo spazio per le nuove pastiglie.
Nella consapevolezza di aver fatto una caXXata, lo rimonto ugualmente. Carico di olio nuovo e spero di avere ancora un freno anteriore.
Dopo aver usato la leva del freno anteriore come un'atleta usa un attrezzo ginnico per prepararsi alle olimpiadi, nulla cambia. Ricarico l'olio ogni volta che cala dal serbatoio e riparto con la mano.
Nemmeno ai tempi dell'autoerotismo adolescenziale ho fatto andare la mano così tanto. Ma nulla.
Dopo un giorno l'illusione di un paio di colpi a segno mi rincuorano, ma tutto torna come prima.
Quanto bisogna smanettare prima di andare a posto?
Quanto grossa è stata la caXXata che ho fatto?
E se immagino la risposta...avete una freno anteriore per me?