Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tènèrè 1vj

Tènèrè 1vj 26/03/2009 09:12 #6750014

Posseggo un tènèrè 1vj blu e giallo dell '86,la moto va benissimo va in moto al primo colpo sia con la pedivella sia con lo starter elettrico,parlando col meccanico mi ha detto di tenermela stretta che questi tipi di moto ormai non ne costruiscono piu' e che se non gli "tiri il collo" sono praticamente eterne.In effetti fino a 4000 giri la moto e' un orologio.Ma essendo la voglia tanta ogni tanto la spingo oltre e sopra i 4000-4500 giri in effetti il motore strilla da paura e ho un po di paura a sentirlo strillare cosi'....Volevo sapere se qualcuno che possiede lo stesso modello la spinge regolarmente fino ai 5500-6000 giri senza sentire un gran frastuono di rumore.Inoltre sempre il meccanico mi ha consigliato essendo motori un po datati e progettati quando ancora non c'era la benzina verde di aggiungere un additivo al carburante che aumenta gli ottani e aggiunge un po di piombo,oppure di fare rifornimento alla shell e mettere la V-power che e' gia 100 ottani.Grazie in anticipo un saluto a tutti


Belle de zio!

Tènèrè 1vj 26/03/2009 10:11 #6750025

  • CASETI
  • Avatar di CASETI
  • OFFLINE
  • Messaggi: 826
  • Ringraziamenti ricevuti 2
scusa ma se uno il collo lo tira a te tu strilli? 8)

Tènèrè 1vj 26/03/2009 13:08 #6750064

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
La mia quando passa i 6000 non strilla ...."URLA", ma sei ad una velocità che non capisci i rumori del motore, sono troppo commisti al fruscio aerodinamico. Al limite se la sfrutti troppo qualcosa cederà, ma fa parte del gioco.

Però che meccanico....per quanti ottani è prgettato questo motore? Non 100 di sicuro...sta mania di mettere la v-power....poi mi piacerebbe indagare sulla frase "aggiungi un po' di piombo" :mrgreen:

Tu usala, falle la benzina normale, e vedrai che non ti tradirà mai
:clubtenerei

Tènèrè 1vj 26/03/2009 13:16 #6750067

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
Posseggo un tènèrè 1vj blu e giallo dell '86,la moto va benissimo va in moto al primo colpo sia con la pedivella sia con lo starter elettrico,parlando col meccanico mi ha detto di tenermela stretta che questi tipi di moto ormai non ne costruiscono piu' e che se non gli "tiri il collo" sono praticamente eterne.In effetti fino a 4000 giri la moto e' un orologio.Ma essendo la voglia tanta ogni tanto la spingo oltre e sopra i 4000-4500 giri in effetti il motore strilla da paura e ho un po di paura a sentirlo strillare cosi'....Volevo sapere se qualcuno che possiede lo stesso modello la spinge regolarmente fino ai 5500-6000 giri senza sentire un gran frastuono di rumore.Inoltre sempre il meccanico mi ha consigliato essendo motori un po datati e progettati quando ancora non c'era la benzina verde di aggiungere un additivo al carburante che aumenta gli ottani e aggiunge un po di piombo,oppure di fare rifornimento alla shell e mettere la V-power che e' gia 100 ottani.Grazie in anticipo un saluto a tutti



dipende da cosa intendi per urlare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

quanti km ha? devi calcolare che dopo 40-50000 km la catena distribuzione, valvole e pistone si sono consumate e il loro gioco si "fa sentire" :musica: :musica: :musica: :musica: :musica: :wman: :wman: :wman: :wman:

anche le mie gallinelle quando gli tiro il collo urlano un po'....poi in pentola non dicono piu' niente...




tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Tènèrè 1vj 26/03/2009 13:39 #6750078

fai presente al tuo meccanico... evito commenti...
se sa cosa c'è dentro la V-power???
e se sa la differenza tra il piombo e un additivo alcolico per la benzina..
molti si lavano la bocca con la dicitura imponente "octane booster"....
nel caso specifico della V-power è MTBE e/o il Metanolo... attualmente penso più il secondo visto che è stato chiesto il bando del MTBE dal 2008...
in ogni caso... i piombo e gli alcoli sono diametralmente agli opposti!!!!!
uno lubrifica e l'altro sgrassa!!!!
altra cosa...
la benzina ad alto numero di ottani... va su motori spinti che quindi necessitano di una detonazione un pò ritardata!!!
il tenere non mi sembra che abbia queste richieste!!!!
a parte questi due piccolissimi particolari....
la v-power o similari van bene sul tenere... nel senso che si accende e cammina...
se vuoi puoi fare 50 benzina e 50 alcool...
ad accendersi si accende... non so quanto ti durerà il motore però....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Tènèrè 1vj 26/03/2009 15:05 #6750125

  • nicolo
  • Avatar di nicolo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 137
  • Moto: : Versys 1000 SE
Anche la mia è dell'86 e la uso alternativamente al burgman senza particolari riguardi , ma con l'attenzione del buon padre di famiglia .
La mia conce mi ha assicurato che per quanto riguarda il motore ed il discorso ricambi non ci sono assolutamente problemi . Pertanto , non mi pongo problemi . 8)

Per la benza , mai avuto problemi con la verde e mai aggiunto additivi . 8)

Tènèrè 1vj 26/03/2009 15:30 #6750140

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
clicco61, è ovvio che per "urlare" intendo......"URLARE"...aaahhhh....mmmhhhhh....SSSSIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!

:mrgreen: :mrgreen:
:clubtenerei

Tènèrè 1vj 26/03/2009 15:32 #6750141

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
clicco61, è ovvio che per [rainbow]"urlare"[/rainbow] intendo...... [rainbow]URLARE....[/rainbow] ...aaahhhh....mmmhhhhh....SSSSIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!

:mrgreen: :mrgreen:

urca, volevo editare sul fatto della benza, io ci metto la 95 e va bene così, ed è andata a finire che mi sono quotato....megalomane :!: :nerd:
:clubtenerei

Tènèrè 1vj 26/03/2009 21:24 #6750257

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Per la cronaca: tempo fà mi dissero che il tènèrè era stato progettato per viaggiare "anche" in
zone dove la benza non corrispondeva proprio agli standard comuni e che quindi "beveva" di tutto! :shock:
..un pò come i leopard che per necessità possono utilizzare qualsiasi carburante che sia tale! 8)

leggenda o realtà? :blink:

Tènèrè 1vj 26/03/2009 22:12 #6750278

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
Per la cronaca: tempo fà mi dissero che il tènèrè era stato progettato per viaggiare "anche" in
zone dove la benza non corrispondeva proprio agli standard comuni e che quindi "beveva" di tutto! :shock:
..un pò come i leopard che per necessità possono utilizzare qualsiasi carburante che sia tale! 8)

leggenda o realtà? :blink:


piu' realta' che leggenda :book: :book: :book: molti dei motori di quegli anni andavano anche a "petrolio" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
non erano iper sofisticati con iniezione e lambda vari....
c'erano un pistone, 4 valvole, un carburatore e via....... :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene
Tempo creazione pagina: 0.278 secondi