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ARGOMENTO: Problema Filetto Coperchio Frizione.

Problema Filetto Coperchio Frizione. 23/03/2009 16:04 #6748798

  • gus
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Come da oggetto post, ho un problema alla filettatura sul motore del coperchio frizione, il bullone :censored: sinistro del coperchietto filtro olio.
Non sono il primo e non sarò l'ultimo, ma torna sempre utile sentire consigli.

Primo intervento: rimaschiatura = FALLITO!

Secondo intervento = posa di un helicoil per M6, però mi sono accorto che qualcosa non andava già quando ho maschiato, il maschio è andato su senza nessuna fatica....quindi l'helicoil non tiene i 10nm di serraggio, stringo a mano dal lato corto di una brugola, ma mi lacrima olio, e la cosa mi fa un fastidio enorme . Non sono un patito della pulizia della moto, e neanche dello stato di plastiche e sovrastrutture in genere, ma per la parte meccanica NIENTE deve essere fuori posto.
Il bullone di destra, stessa operazione, tutto ok e tiene che è una meraviglia.

TERZO INTERVENTO: sono ad un bivio, visto che devo allargare il foro, sono indeciso tra allargarlo a 7, maschiare per M8, ma questo comporterà anche l'allargare il foro del carter e del tappo filtro olio, una M8 non ci passa. Altrimenti posso allargare a 7,8 e maschiare M9x1,25 ed inserire una boccola di ottone (che ho) con quell'esterno ed interno M6, una goccia di loctite, e terrà per sempre. Per fortuna mi ritrovo ad avere un basamento sul quale posso fare esperimenti (ho già allargato a 7,5 e c'è ancora carne per mettere la boccola) ed anche un carter dx con relativo tappo filtro olio da eventualmente elaborare. L'indecisione nasce dal fatto che sarei tentato prima di provare con una M8, e poi eventualmente allargarmi per tornare ad una M6 con boccola.

Chi ha avuto di questi fastidi, e come li ha risolti? L'helicoil non tiene, bisogna trovare un'altra soluzione.

:ciao:
:clubtenerei

Problema Filetto Coperchio Frizione. 23/03/2009 18:29 #6748846

  • Anonymous
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gus per la lacrima d'olio fai un giro di teflon e non perde piu', poi se vuoi fare un lavoro di fino metti una boccola e rimetti il bullone da 6mm (la boccola fissala con la loktite :ciao: forte)

Problema Filetto Coperchio Frizione. 23/03/2009 19:33 #6748881

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Direi che non sono amante del teflon, e devo ancora capire esattamente da dove scende la lacrima, ma aldilà di questo, sicuramente la vite sx del coperchio filtro olio non ha tenuta , il lavoro va fatto, e la mia prima idea è stata proprio quella di mettere la boccola come suggerisci. Ocio, comprata stamattina alla Rettifica udinese, boccola in ottone filetto esterno M9 x 1,25, interno M6 x 1 alla modica cifra di € 5,96 :shock:

Non ho capito se era ottone oppure oro....però se tiene definitivamente....chissenefreca :lol:
:clubtenerei

Problema Filetto Coperchio Frizione. 23/03/2009 20:18 #6748908

ma la tua motina se non perde olio da qualche parte non è contenta?????
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Problema Filetto Coperchio Frizione. 23/03/2009 21:08 #6748927

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ma la tua motina se non perde olio da qualche parte non è contenta?????
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

è una ragazza in fase ormonale...ha qualche piccola perdita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:clubtenerei

Problema Filetto Coperchio Frizione. 23/03/2009 23:06 #6749047

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Io ho risolto il 2 maniere....la prima mettere l'helicoil........la seconda..............filettare fino in fondo il foro, visto che ne rimane 5/6 mm e mettere una vite da 100 mm conto le originali da 90 mm....si devono accorciare di 2 mm...

visto che l'helicoil l'hai già messo e presumo che hai trapanato fino in fondo il foro ( e allargato) consiglio di metter una bussola d'acciaio, che abbia l'autofilettante all'esterno e sia M6 interno.........almeno se stringi con attenzione tiene....

Luca :ciao:
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Problema Filetto Coperchio Frizione. 23/03/2009 23:19 #6749067

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Sto facendo delle prove su un motore sfasciato che ho, so che il foro sul mio buono è adesso 6,3 fondo 22. Farò una prova mettendo la boccola che ho preso oggi, ottone, filetto esterno M9x1,25 e interno M6x1. Allargo a 7,5 , poi maschio a 9, metto la boccola e guardo, poi se mi ispira lo faccio sul motore. Ho avuto sfortuna con quel foro, quello di dx con l'helicoil è perfetto, ma quello di sx era già troppo mangiato ed il maschio per l'helicoil è andato su come il burro....vedremo che succede, poi posterò le foto del lavoro, lo faccio quando mi arriva la guarnizione carter settimana prossima.

:ciao:
:clubtenerei
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