Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cambio XTZ 750

Cambio XTZ 750 22/03/2009 11:48 #6748310

Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per il bel forum ricco di discussioni ed argomenti interessanti. Sono iscritto in questo sito da poche ore e mi ci sono iscritto dopo aver acquistato una ST del 91. Moto che mi sembra in ordine tranne che per un cambio decisamente devastante! Sono passato alle ST arrivando da una africa twin con la quale ho percorso quasi 100000 km estate ed inverno, e non riesco a capire se e il mio piede abituato ad un cambio più dolce o se sia il cambio o la frizione della mia nuova compagna ad avere problemi. In pratica nelle prime tre marce basse l'inserimento avviene quasi come non esistesse la frizione, ma la frizione comunque non slitta mai.. e poi a volte mi è proprio difficile inserire le marce. Ho provato a regolare il filo ma non cambia nulla. Si, lo so basterebbe arrivare ad un meccanico per sciogliere i dubbi, però poi la devo lasciare in officina ecc. ecc.. e io non me ne voglio separare! Ho letto diverse discussioni riguardo le rudi caratteristiche del cambio ST , è tutto nella norma o proprio devo portarla dal dottore? Conservo bei ricordi della mia vecchia Africa ma decisamente la bella tenerona emoziona di più! Buona domenica a tutti

Cambio XTZ 750 22/03/2009 13:45 #6748329

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
ciao e benvenuto!!!!!!
diciamo che il cambio...fa cosi......è un po capriccioso....( avevo anch'io una AT prima)......
ci si abitua.....ma qualcosa si puo fare.......
sostituisci l'olio.....io da quando ho messo il motul 5100 10w50....il cambio è migliorato...e di parecchio....
quanti km ha la tua?.....pure io ho un '91.....
ciao e ri-benvenuto!!!!!!
[/url]

Cambio XTZ 750 22/03/2009 16:04 #6748358

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
prima di tutto benvenuto sul forum, poi per la frizione al 90 per cento sono i dischi impastati per scarsa manutenzione e staccano male fai come dice mauro (padano) cambia l'olio e filtro, prova se poi vedi che ancora va male smonta il coperchio e sostituisci i dischi e molle e' facile non regalare soldi al meccanico :ciao:

Cambio XTZ 750 22/03/2009 18:23 #6748392

Ok grazie x il consiglio e la rassicurazione che è tutto più o meno normale.. e comunque al più presto troverò il tempo per la sostituzione e/o proverò a cambiare dischi e molle anche se non l'ho mai fatto prima.. Va bè vorrà dire che se mi trovo in difficoltà vi romperò un pò x qualche consiglio prezioso su questo forum. Grazie ancora. Ciao e buona serata :ciao:

Cambio XTZ 750 22/03/2009 20:05 #6748433

.......a proposito... mi ero dimenticato di rispondere alla domanda.. la moto ha 52000 km... saranno poi quelli originali? mah... fà niente tanto ne sono già innamorato! ri-ciaoooooo :ciao:

Cambio XTZ 750 22/03/2009 22:40 #6748529

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
BENVENUTO...........................

Per prima cosa dai una occhiata alla leva del cambio, quella che sta sotto al carter grigio, vedi se è stata spostata dal mille righe ( ci sono 2 puntini di riferimento)...può essere che non fa la corsa fino in fondo ( per chi regola il pedale dal millerighe invece che dall'astina di rinvio).......
Poi metti il Motul 5100 questo migliora sicuramente il cambio.......

Non credo sia colpa dei dischi, quello che può essere in dubbio sono le molle parastrappi della campana, che nel modello 91 ha ancora quelle gialle, non quelle dello spingidisco......

La folle entra o fai fatica??.....il cavo è regolato giusto??

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cambio XTZ 750 23/03/2009 19:01 #6748863

Ciao, grazie x il benvenuto.. Ho letto molti preziosi consigli che hai elargito ai ragazzi del forum e ti ringrazio per la tua risposta.. Allora, il cavo della frizione x quel poco che mi intendo di meccanica, mi sembra regolato bene e con il giusto gioco.. il folle ho qualche difficoltà ad inserirlo, a volte non lo trovo proprio. Poi visto che ci sono ti chiedo anche se per caso hai un'idea di cosa possa essere a causare un zig zag del manubrio (tipo serpente sulla sabbia del deserto) con la moto oltre i 140 all'ora! è come se l'anteriore cominci a decollare, si insomma lo sento leggero e credo che se mi spingo oltre i 150 volo in campagna!! ti dico: le forcelle sono ormai molto tenere, e anche dietro mi sembra spompato. La gomma davanti non è miss mondo, non più del 40% ed è una classica media tassellata stradale. Un'altra cosa, ho il tipico "enorme traliccio" posteriore porta bauletti (laterali e centrale). Secondo te può essere anche questa la causa del "decollo" dell'avantreno? Ciao e grazie ancora

Cambio XTZ 750 23/03/2009 19:23 #6748872

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
benvneutissimo in questo mando di matténéré

Cambio XTZ 750 23/03/2009 20:32 #6748912

Ciao Tazzone, grazie!

Cambio XTZ 750 23/03/2009 23:12 #6749055

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
benvenutoooooo :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:



per lo sventolio dell'anteriore se le gomme sono quasi a posto un problema potrebbe derivare dalle sospensioni. se sono scariche o con olio vecchio possono provocare quell'antipatico ondeggio... :spavento: :spavento: :spavento: :spavento:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Cambio XTZ 750 23/03/2009 23:14 #6749059

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao, grazie x il benvenuto.. Ho letto molti preziosi consigli che hai elargito ai ragazzi del forum e ti ringrazio per la tua risposta.. Allora, il cavo della frizione x quel poco che mi intendo di meccanica, mi sembra regolato bene e con il giusto gioco.. il folle ho qualche difficoltà ad inserirlo, a volte non lo trovo proprio. Poi visto che ci sono ti chiedo anche se per caso hai un'idea di cosa possa essere a causare un zig zag del manubrio (tipo serpente sulla sabbia del deserto) con la moto oltre i 140 all'ora! è come se l'anteriore cominci a decollare, si insomma lo sento leggero e credo che se mi spingo oltre i 150 volo in campagna!! ti dico: le forcelle sono ormai molto tenere, e anche dietro mi sembra spompato. La gomma davanti non è miss mondo, non più del 40% ed è una classica media tassellata stradale. Un'altra cosa, ho il tipico "enorme traliccio" posteriore porta bauletti (laterali e centrale). Secondo te può essere anche questa la causa del "decollo" dell'avantreno? Ciao e grazie ancora


L'ondeggiamento anteriore oltre i 140 kmh è dato dal mono spompato.......e dall'assetto caricato troppo dietro....quindi viaggi con il"culo" basso :mrgreen:

quindi dovrai rigenerare le sospensioni sia dietro ma anche davanti............nel caso si può alzare il posto sia con il precarico della molla che cambiano i leveraggi.......meglio un controllo ai cuscinetti di sterzo, se necessario la sostituzione.......


sicuramente le valige ti creano dell'instabilità ma non se viaggi con le staffe "nude".......

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cambio XTZ 750 24/03/2009 06:10 #6749133

ok grazie mille x tutti i suggerimenti. Mi sa tanto che se voglio viaggiare tranquillo mi dovrò prendere un paio di giorni x una tac completa alla bimba. Va bè pian piano la rimetterò in forma. Ciao ragazzi, buona giornata

Cambio XTZ 750 24/03/2009 12:34 #6749215

  • massimosan
  • Avatar di massimosan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1248
  • Ringraziamenti ricevuti 261
  • Tessera CTI n.: 0059
  • Tessera FMI n.: 24032250
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 1200
ok grazie mille x tutti i suggerimenti. Mi sa tanto che se voglio viaggiare tranquillo mi dovrò prendere un paio di giorni x una tac completa alla bimba. Va bè pian piano la rimetterò in forma. Ciao ragazzi, buona giornata


ciao e benvenuto.

puoi mettere una bella foto dell'esseti. voglio vederla bene con quella sella rossa!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cambio XTZ 750 24/03/2009 13:31 #6749246

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
benvenuto!!

Cambio XTZ 750 24/03/2009 14:13 #6749270

Grazie! Si ok questa sera ci metto un'altra foto. Ma dimmi una cosa massimosan.. ho visto la bandierina segnasub come avatar del tuo profilo... sei appassionato di immersioni? Per me il mare è quasi il perno su cui ruota la mia vita (insieme alla bimba con due ruote naturalmente).. Pensa che una volta me ne sono andato in croazia con una suzuki big 750 io e la mia ragazza con tutta l'attrezzatura per le immersioni per due persone!! mancavano solo le bombole, ma piombi mute erogatori pinne ecc... era tutto quanto su quella moto!! immagina il castello di roba che avevo caricato dietro!!!! il problema più grande era fermarmi agli incroci......... Ciao, buona giornata
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.198 secondi