Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: FORCELLE TENERELLE

FORCELLE TENERELLE 21/03/2009 18:40 #6748100

Ciao a tutti! :ciao:
Mi affido una volta di più ai preziosi consigli che ricevo con piacere nel forum... :mrgreen:
Sono uscito già varie volte in fuoristrada con la Tenerella e mi diverto un mondo(col secco)
ma mi sono accorto che come inizio a forzare un pò l'andatura l'avantreno della amata tenta
sempre a chiudere e arrivare a pacco... :( questo comporta uno sforzo ulteriore per tenerla
in riga alle mie già magre braccine e cosa peggiore non mi trasmette affatto sicurezza :cry:

DOMANDA : come posso intervenire sulle forche?cambio olio e molle oppure potrebbe essere
sufficiente regolare le originali?
Pan e Persot F... e Lambrosc

mo se la fadiga la sopera al gost,mola la F... e bov dal Lambrosc

FORCELLE TENERELLE 21/03/2009 18:46 #6748102

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
due belle molle proghessive e olio piu' duro e si risolve abbastanza :ciao:

FORCELLE TENERELLE 21/03/2009 19:08 #6748112

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
A costo zero potresti intanto provare a gonfiarle al max, tipo 1 bar, e vedi che succede

:ciao:
:clubtenerei

FORCELLE TENERELLE 21/03/2009 19:21 #6748114

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
gus s gonfi le forcelle de piu' del normale e i paraoli sono vecchi te scoppiano alla prima puntata de off, per me conviene revisionarle molle e olio se ci fai off serio :ciao:

FORCELLE TENERELLE 21/03/2009 19:27 #6748119

Lunedì sera lo faccio poi provo...saprò dire!!!Intanto grazie :thanks:
Pan e Persot F... e Lambrosc

mo se la fadiga la sopera al gost,mola la F... e bov dal Lambrosc

FORCELLE TENERELLE 21/03/2009 19:51 #6748126

  • Dakariano
  • Avatar di Dakariano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 552
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Proprio le progressive non le consiglierei in off. Per adesso prova a spessorare le molle in modo da precaricarle, l' olio più duro è relativamente vantaggioso, è vero che la forcella va meno a pacco, ma è anche vero che non copia al meglio le asperità del terreno (si aumenta la frenatura idraulica in compressione ma anche in estensione con un olio più denso).
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

FORCELLE TENERELLE 21/03/2009 20:44 #6748153

  • megatenere
  • Avatar di megatenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 835
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
Proprio le progressive non le consiglierei in off. Per adesso prova a spessorare le molle in modo da precaricarle, l' olio più duro è relativamente vantaggioso, è vero che la forcella va meno a pacco, ma è anche vero che non copia al meglio le asperità del terreno (si aumenta la frenatura idraulica in compressione ma anche in estensione con un olio più denso).

Quoto il Dakariano e ti sconsiglio molle prog. per fare off.
Sconsiglio vivamente anche il gonfiaggio delle forche!
Devo anche dire però che le forche originali del 3aj non avendo il pompante interno non soffrirebbero affatto se aumentassi la densità dell'olio.
Quindi io smonterei gli steli, pulirei tutto dall'olio vecchio, spessorerei le molle con un paio di cm di spessore e metterei olio denso. Cambierei i paraoli, già che ci sono. Costo totale 30 euro se te lo fai da solo.
Nel caso, per sapere come si fa, basta che mi scrivi in PM.
Io per taglire la testa al toro ho messo sul 3aj le forche del 59x con le m0olle del ST e olio 20W. Delle pietre, ma per il mio stile di guida un po' aggressivo :mrgreen: vanno che è una meraviglia. Ma lo sconsiglio a chi guida in relax!

FORCELLE TENERELLE 21/03/2009 21:33 #6748170

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
megatenere, io con le forche a 0,8 mi trovo bene, se le sgonfio non "sento" bene l'anteriore. Il consiglio era di provare a costo zero una gonfiata, tenendo conto che il max è 1bar, e che va fatto usando un compressore che abbia la possibilità di frenare la forza d'uscita dell'aria, in modo da non rischiare di far saltare i paraoli. Poi gli interventi che avete suggerito sarebbero il massimo, però perchè non provare con l'aria, magari gli basta.

:ciao:
:clubtenerei

FORCELLE TENERELLE 21/03/2009 22:31 #6748193

  • megatenere
  • Avatar di megatenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 835
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
megatenere, io con le forche a 0,8 mi trovo bene, se le sgonfio non "sento" bene l'anteriore. Il consiglio era di provare a costo zero una gonfiata, tenendo conto che il max è 1bar, e che va fatto usando un compressore che abbia la possibilità di frenare la forza d'uscita dell'aria, in modo da non rischiare di far saltare i paraoli. Poi gli interventi che avete suggerito sarebbero il massimo, però perchè non provare con l'aria, magari gli basta.

:ciao:

Il tuo discorso non fa una piega, però devo riportarti la spiegazione che il mio guru, cioè il mio meccanico, che è uno molto serio (preparatore di moto ufficiali dell'europeo enduro), mi ha dato dell'uso delle valvole sulle forche.

Secondo la sua spiegazione, le valvole servono per sfiatare le forche dopo un uso intensivo in off. Difatti dopo un uscita io tolgo i tappi e spingendo sulla valvolina interna esce aria, ogni volta. E io non le ho mai gonfiate.
Questo succede perchè nelle forche senza pompante, con l'uso off si forma una certa pressione all'interno degli steli.
Mio fratello che è un testone, ha voluto provare a gonfiare le forche a 0,8 nel suo TT, dopo 5minuti di off le ha sgonfiate perchè la moto era inguidabile. Andando in off è facile andare a comprimere quasi fino a pacco le forche e l'aria non è una sostanza comprimibile, ciò causa un eccesiivo ritorno a scatto dell'avantreno con l'effetto di trovarsi la ruota anteriore che rimbalza sulle aspirità anzichè assecondarle.
Diverso è il discorso nell'uso on, su strada gonfiare le forche può dare un ottimo risultato in quanto irrigidisce l'avantreno, ma non trovando grandi aspirità sull'asfalto non causa il ribalzo.

FORCELLE TENERELLE 21/03/2009 23:03 #6748208

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
megatenere, la spiegazione riportata del guru mi pare molto tecnica e degna di nota. Ed io che sono testone proverò un paio di volte l'inverso allora. Provo a fare come fai tu, cioè le sfiato, ci offo,e poi provo a risfiatare. Almeno un po' di volte però, che mi sa che all'inizio mi farà un effetto strano sentire la moto diversa.

:ciao:
:clubtenerei

FORCELLE TENERELLE 21/03/2009 23:12 #6748213

Proprio le progressive non le consiglierei in off. Per adesso prova a spessorare le molle in modo da precaricarle, l' olio più duro è relativamente vantaggioso, è vero che la forcella va meno a pacco, ma è anche vero che non copia al meglio le asperità del terreno (si aumenta la frenatura idraulica in compressione ma anche in estensione con un olio più denso).

Quoto il Dakariano e ti sconsiglio molle prog. per fare off.
Sconsiglio vivamente anche il gonfiaggio delle forche!
Devo anche dire però che le forche originali del 3aj non avendo il pompante interno non soffrirebbero affatto se aumentassi la densità dell'olio.
Quindi io smonterei gli steli, pulirei tutto dall'olio vecchio, spessorerei le molle con un paio di cm di spessore e metterei olio denso. Cambierei i paraoli, già che ci sono. Costo totale 30 euro se te lo fai da solo.
Nel caso, per sapere come si fa, basta che mi scrivi in PM.
Io per taglire la testa al toro ho messo sul 3aj le forche del 59x con le m0olle del ST e olio 20W. Delle pietre, ma per il mio stile di guida un po' aggressivo :mrgreen: vanno che è una meraviglia. Ma lo sconsiglio a chi guida in relax!

dovrei provare...mi hanno accennato qualcosa proprio oggi ad un intervento di quel tipo!!
di sicuro non sono abbastanza aggressivo per avere delle pietre al posto delle forche ma adesso
mi trovo nella condizione opposta(con il pieno la moto è quasi inguidabile)e cerco qualcosa di intermedio
Grazie
Pan e Persot F... e Lambrosc

mo se la fadiga la sopera al gost,mola la F... e bov dal Lambrosc
Tempo creazione pagina: 0.197 secondi