megatenere, io con le forche a 0,8 mi trovo bene, se le sgonfio non "sento" bene l'anteriore. Il consiglio era di provare a costo zero una gonfiata, tenendo conto che il max è 1bar, e che va fatto usando un compressore che abbia la possibilità di frenare la forza d'uscita dell'aria, in modo da non rischiare di far saltare i paraoli. Poi gli interventi che avete suggerito sarebbero il massimo, però perchè non provare con l'aria, magari gli basta.
Il tuo discorso non fa una piega, però devo riportarti la spiegazione che il mio guru, cioè il mio meccanico, che è uno molto serio (preparatore di moto ufficiali dell'europeo enduro), mi ha dato dell'uso delle valvole sulle forche.
Secondo la sua spiegazione, le valvole servono per sfiatare le forche dopo un uso intensivo in off. Difatti dopo un uscita io tolgo i tappi e spingendo sulla valvolina interna esce aria, ogni volta. E io non le ho mai gonfiate.
Questo succede perchè nelle forche senza pompante, con l'uso off si forma una certa pressione all'interno degli steli.
Mio fratello che è un testone, ha voluto provare a gonfiare le forche a 0,8 nel suo TT, dopo 5minuti di off le ha sgonfiate perchè la moto era inguidabile. Andando in off è facile andare a comprimere quasi fino a pacco le forche e l'aria non è una sostanza comprimibile, ciò causa un eccesiivo ritorno a scatto dell'avantreno con l'effetto di trovarsi la ruota anteriore che rimbalza sulle aspirità anzichè assecondarle.
Diverso è il discorso nell'uso on, su strada gonfiare le forche può dare un ottimo risultato in quanto irrigidisce l'avantreno, ma non trovando grandi aspirità sull'asfalto non causa il ribalzo.