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ARGOMENTO: XTZ 660 Del 91'

XTZ 660 Del 91' 18/03/2009 17:59 #6746994

Cosa controllare su una tenerè 660 del 91', la moto ha più di 50.000 km...
a livello di motore quanti km può fare il motore di qst tenerè prima di schiattare?
a volerci viaggiare e stare tranquilli da un punto di vista meccanico, cosa devo cambiare?
la moto esteticamente è perfetta, ed il prezzo è bassissimo.
ma il 660 in enduro come se la cava? non è un tantino eccessivo il peso?

ps:la voglio portarei n tunisia

XTZ 660 Del 91' 18/03/2009 19:27 #6747020

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Cosa controllare su una tenerè 660 del 91', la moto ha più di 50.000 km...
a livello di motore quanti km può fare il motore di qst tenerè prima di schiattare?
a volerci viaggiare e stare tranquilli da un punto di vista meccanico, cosa devo cambiare?
la moto esteticamente è perfetta, ed il prezzo è bassissimo.
ma il 660 in enduro come se la cava? non è un tantino eccessivo il peso?

ps:la voglio portarei n tunisia

dai dai due belle foto

la moto non ha grossi guai da tenere sotto controllo

XTZ 660 Del 91' 18/03/2009 20:53 #6747064

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50.000 km non sono molti per quel motore se i proprietari precedenti l'hanno usato come si deve.
Le cose fondamentali per quel motore (come per tutti) sono i filtri e l'olio.

Il mio aveva in teoria 50.000 km, ma mangiava olio e non rendeva più...così ho fatto il restauro completo di tutte le parti.
Quindi vedi tu, contolla bene lo stato dell'olio quando vai a vederla/provarla.

In off è un pò pesantuccia, devi essere forte!
Ma non si dice il peso di una bella signora...

:ciao:

XTZ 660 Del 91' 19/03/2009 00:09 #6747153

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Sui 50.000 km è abbastanza probabile che la moto mangi olio e che il motore sia da rifare.

E' capitato anche a me... :(

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

XTZ 660 Del 91' 19/03/2009 00:38 #6747167

e che si fa pistone? ricromatura cilindro? cammes? catena di distribuzione?

XTZ 660 Del 91' 19/03/2009 00:58 #6747168

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Pistone nuovo con la prima maggiorazione, fasce nuove, alesatura cilindro (non è cromato), guarnizioni, gommini guidavalvole, smerigliatina alle valvole ed alle sedi, spianatura testa e già che ci sei, naturalmente, catena di distribuzione ed eventualmente il pattino ed il tenditore.

Questo per la parte termica.

Poi aggiungi una bella pulizia a fondo del carburatore, un bel tagliando alle forcelle, magari con cambio molle ed un controllo al trittico (catena-corona-pignone).

Inoltre, sostituisci il circuito frenante con il tubo in treccia aeronautica e poi pastiglie, olio motore con filtro, liquido freni, liquido refrigerante ed i pneumatici.

Non so se bastano 1.000 euro... :mrgreen:

Però hai la moto nuova (se il mono è a posto, se il regolatore è quello giusto, se la batteria è nuova e se i cavi dell'impianto elettrico non sono biscottati).

Già che ci sei, potresti anche installare una presa accendisigari per le tue utenze (cellulare, GPS, etc.).

Se poi ci sono lavori di carrozzeria da fare............. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

L'unica cosa che potresti risparmiarti, visto dove abiti e dove vuoi andare, sarebbero le manopole riscaldate... :twisted:

Adesso puoi scegliere il livello dell'intervento che vuoi effettuare. Basta spuntare le voci desiderate!

:ciao:

Non abbatterti!

Scegli con attenzione e ti porterà dove vorrai!!!

:banana:


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XTZ 660 Del 91' 19/03/2009 01:00 #6747169

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e che si fa pistone? ricromatura cilindro? cammes? catena di distribuzione?

Beh se vuoi stare tranquillo devi fare la rettifica del cilindro con pistone maggiorato e fasce di conseguenza, pulizia (smerigliatura) valvole, spianatura testa, catena di distribuzione, gioco valvole, gommini guida valvole.
Se fai il lavoro tu consideri solo i ricambi spendi circa 350 - 400 euro dipende da che tipo di guarnizioni prendi.

Altrimenti puoi optare per un cambio gommini guida valvole con smerigliatura e cambio fasce... Sempre solo di pezzi spendi 150 - 200 euro per via delle guarnizioni..

La ricromatura non è una pratica di questo motore....si aumenta l'alesaggio e si fa la "rigatura" del cilindro..
Le camme le puoi lasciare a 50.000 km non hanno nulla (sempre se il motore è stato curato).

Leggiti il post sul restauro completo del 660...troverai qualche info in più.

:ciao:

XTZ 660 Del 91' 19/03/2009 19:18 #6747470

grazie grazie, cmq a livello di carrozzeria la moto è veramente, ok, io volevo sapere mal che vada cosa devo fare e quanto dovrò spendere...ma se mi dite che mal che vada spendo 400 euro...perà ho la moto ok, sono contentissimo dato che l'ho trovata a 650 euro...

XTZ 660 Del 91' 19/03/2009 20:46 #6747488

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grazie grazie, cmq a livello di carrozzeria la moto è veramente, ok, io volevo sapere mal che vada cosa devo fare e quanto dovrò spendere...ma se mi dite che mal che vada spendo 400 euro...perà ho la moto ok, sono contentissimo dato che l'ho trovata a 650 euro...

Spendi 400 euro se il lavoro lo fai tutto tu... altrimenti sali fino a 900 - 1000 euro.
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