Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Serbatoio ST in fibra vetro... ci proviamo ?

Serbatoio ST in fibra vetro... ci proviamo ? 15/05/2009 00:37 #6764991

• Anonymous
il problema della vetroresina e' che e' pesante se si fa' resistente cioe' con piu' strati, se invece si fa fino come tocchi si rompe basta anche una ginochiata che si crepa e perde, vedete voi sarebbe meglio in alluminio ma e' un'altra storia :ciao:

Serbatoio ST in fibra vetro... ci proviamo ? 15/05/2009 01:46 #6765006

ok visto come vanno le cose io mi porto avanti...

AAA cercasi giovane avvocato esperto e superdotato che si occupi di dovrzi, separazione dei beni, affidamento di cani criceti e pesci... Lauta ricompensa...

Grazie..

LAURA

ih ih ih

....eccomi...:)))

a parte questo...
ricordo che quando mi sono informato per il ducati, ero arrivato a trovare un "carbonaro" (produttore di pezzi in carbonio ndr) che incrociava carbonio (all'esterno), vtr (strato intermedio utile a dare resistenza e maggiore elasticità del carbonio) e kewlar (interno, sia perchè ancor più elastico e perchè capace di neutralizzare l'efetto corrosivo della benzina).

Poi io presi un serba originale Ducati corse tutto carbonio, ma dentro è bello bello foderato di kewlar.

Io non sono un esperto...ma credo che entrambe siano buone soluzioni, no?

cmq x il serba in materiali leggeri per l'ST io ci sono
unica richiesta: più stretto nella zona delle gambe x agevolare la guida in piedi!

Serbatoio ST in fibra vetro... ci proviamo ? 16/05/2009 00:09 #6765155

il problema della vetroresina e' che e' pesante se si fa' resistente cioe' con piu' strati, se invece si fa fino come tocchi si rompe basta anche una ginochiata che si crepa e perde, vedete voi sarebbe meglio in alluminio ma e' un'altra storia :ciao:
ù

è un discorso troppo complesso , dipende dal tipo di tessuto (ci sono diverse tessiture di carbonio... carbon\kevla .. vetro) e dalla resina (epossidiche, poliestere isofaliche ortofaliche vinilesteri ecc ecc)

se costruito in sottovuoto, in autoclave con i preimpregnati.. c'è da sclerare solo per definire il tessuto e quanti strati se non si è del campo :wink:

anche un strato di carbonio con una ginocchiata lo sfondi , non pensare che con uno strato di 200 GR hai la stessa resistenza dell'alluminio.

Serbatoio ST in fibra vetro... ci proviamo ? 16/05/2009 17:59 #6765315

• Anonymous
ù

è un discorso troppo complesso , dipende dal tipo di tessuto (ci sono diverse tessiture di carbonio... carbon\kevla .. vetro) e dalla resina (epossidiche, poliestere isofaliche ortofaliche vinilesteri ecc ecc)

se costruito in sottovuoto, in autoclave con i preimpregnati.. c'è da sclerare solo per definire il tessuto e quanti strati se non si è del campo :wink:

anche un strato di carbonio con una ginocchiata lo sfondi , non pensare che con uno strato di 200 GR hai la stessa resistenza dell'alluminio.
hai ragione non sono molto esperto ma se si parla di autoclave e sotto vuoto la cosa diventa complessa e costosa,invece facendo una cosa fatta in casa con uno stampo semplice e rifacendo il serba in casa e meno costoso di siquro ma meno resistente, specialmente per quelli che ci fanno off alla prima caduta rischiano di romperlo e rimanere a piedi, oppure si fanno due meta' separate fra di loro allora siquramente e' meglio :ciao:

Serbatoio ST in fibra vetro... ci proviamo ? 16/05/2009 20:59 #6765350

il sottovuoto non è molto costoso , con 250\300 euro ti prendi la pompa e gli attacchi ... poi ovviamente devi farci la mano (è un'attimo fare danni )

comq non è che i serba in VTR si rompono facilmente , io ho un bultaco sherpa da trial (1976) e ha il serba in VTR fatto a mano con comunissimo mat e poliestere... e ne ha prese di sassate!! ha iniziato a perdere per una botta al rubinetto.

il problema è scegliere le fibre e gli spessori , con i compositi si possono ottenere laminati con caratteristiche meccaniche superiori all'acciaio , e laminati in grado di flettere e non rompersi come la plastica.

ci vorrebbe qualcuno che lavora da boano o simili per scroccare un pò di info :lol:

Serbatoio ST in fibra vetro... ci proviamo ? 16/05/2009 22:10 #6765365

• freeice
  • Tessera CTI n.: 207
  • Moto: : Vstrom DL 1000 ex ST 750
Io suggerirei questo tipo di serbatoio

................................in fibra di Rovere
Alguer lo sol t'alegra, la lluna te basa sés com una perla, rara i lluenta.
Alguer la nit que hi és la lluna sés plena de llumera, lluenta com la seda fas encantar.

Serbatoio ST in fibra vetro... ci proviamo ? 16/05/2009 22:30 #6765377

• Anonymous
...bhe....le problematiche le avete evidenziate tutte.
Lo stampo lo faccio direttamente sul serbatoio, lo divido in 2 gusci seguendo la linea della saldatura e prevedendo una bella area di chiusura all'esterno.
Lo metto in forno con il sacco del vuoto e gli dò una prima cottura.
A seguire apro lo stampo e tiro fuori il serbatoio in lamiera, rifinisco la chiusura e rimetto lo stampo in forno per stabilizzarlo a temperatura elevata.
Poi passo alla stratifica con pre-preg di vetro e di carbonio con rinforzo interni in kevlare faccio un sacco particolare che permette di ottenere la massima compattazione dei tessuti e faccio un bel ciclo in autoclave.
Si.....è vero, costerà qualcosa ma rimane un lavoro ben fatto e sicuro.
Il serbatoio dell'st è soggetto a forti vibrazioni e non parliamo di cosa potrebbe succedere in caso di crash.
Uno stampo per farlo in PE verniciabile in rotazionale da acerbis......lo si potrebbe anche fare, se avessi la matematica un'offerta al buon Mapo la farei anche fare, ma per esperienza vi dico che in economia passiamo i 17000 euro.
Per lo stampaggio non ci sarebbero problemi di lotti, è un tabù superato, basta pagare l'attrezzaggio dello stampo.
Se troviamo 200 pazzi che lo vogliono sarebbero poi 85 euro a testa di stampo e penso circa 90 euro di serbatoio (sbavato, forato e compreso si inserti per avvitare la carenatura)
Non so cosa costa l'originale ma tra tutto (verniciatura comprersa) non credo si arriverebbe a 250 euro e allora si......che sarebbe un gran bel lavoro!!
Che ne dite di tentare il piu grande GDA nella storia di questo club? e se ci fossero teneristi interessati anche all'estero??
P.S: certo che targato Acerbis sarebbe un gran bel progetto.....e in questo periodo il mo amico Marco Z. e Luca I. del centro stile sono moooolto tranquilli.
Che ne dite????

Serbatoio ST in fibra vetro... ci proviamo ? 16/05/2009 22:32 #6765379

• freeice
  • Tessera CTI n.: 207
  • Moto: : Vstrom DL 1000 ex ST 750
Io suggerirei questo tipo di serbatoio

................................in fibra di Rovere
Alguer lo sol t'alegra, la lluna te basa sés com una perla, rara i lluenta.
Alguer la nit que hi és la lluna sés plena de llumera, lluenta com la seda fas encantar.

Serbatoio ST in fibra vetro... ci proviamo ? 25/05/2009 01:46 #6767727

Ciao a tutti

arrivo buon ultimo... sono di Torino, ho una fresa a controllo numerico, se questo ruolo non è ancora coperto mi offro volentieri

ciao e buona giornata

Andrea
www.fabersum.it

Serbatoio ST in fibra vetro... ci proviamo ? 25/05/2009 10:56 #6767766

Lo stampo lo faccio direttamente sul serbatoio, lo divido in 2 gusci seguendo la linea della saldatura e prevedendo una bella area di chiusura all'esterno.
A seguire apro lo stampo e tiro fuori il serbatoio in lamiera, rifinisco la chiusura e rimetto lo stampo in forno per stabilizzarlo a temperatura elevata.
Poi passo alla stratifica con pre-preg di vetro e di carbonio con rinforzo interni in kevlare faccio un sacco particolare che permette di ottenere la massima compattazione dei tessuti e faccio un bel ciclo in autoclave.
Il serbatoio dell'st è soggetto a forti vibrazioni e non parliamo di cosa potrebbe succedere in caso di crash.
Uno stampo per farlo in PE verniciabile in rotazionale da acerbis......lo si potrebbe anche fare, se avessi la matematica un'offerta al buon Mapo la farei anche fare, ma per esperienza vi dico che in economia passiamo i 17000 euro.
Per lo stampaggio non ci sarebbero problemi di lotti, è un tabù superato, basta pagare l'attrezzaggio dello stampo.
Se troviamo 200 pazzi che lo vogliono sarebbero poi 85 euro a testa di stampo e penso circa 90 euro di serbatoio (sbavato, forato e compreso si inserti per avvitare la carenatura)
Non so cosa costa l'originale ma tra tutto (verniciatura comprersa) non credo si arriverebbe a 250 euro e allora si......che sarebbe un gran bel lavoro!!
Che ne dite di tentare il piu grande GDA nella storia di questo club? e se ci fossero teneristi interessati anche all'estero??
P.S: certo che targato Acerbis sarebbe un gran bel progetto.....e in questo periodo il mo amico Marco Z. e Luca I. del centro stile sono moooolto tranquilli.
Che ne dite????
mi va bene anche se lo fa la città del vaticano o la banana republic....
se all'interno dei 500€ ci sto!
riguardo alla verniciatura... se fatto bene... io lo lascerei con le fibbre in vista...
:banana: :banana: :banana:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Serbatoio ST in fibra vetro... ci proviamo ? 25/05/2009 13:45 #6767830

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Ciao a tutti

arrivo buon ultimo... sono di Torino, ho una fresa a controllo numerico, se questo ruolo non è ancora coperto mi offro volentieri

ciao e buona giornata

Andrea
www.fabersum.it

BENVENUTO...UNA PRESENTAZIONE??..al sezione chiacchiere è a tua disposizione :wink:

Luca :ciao: :welcome1: :clubtenereitalia: :tenere:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Serbatoio ST in fibra vetro... ci proviamo ? 25/05/2009 14:35 #6767855

ci si potrà montare il tappo aeronautico o è una complicazione?

Serbatoio ST in fibra vetro... ci proviamo ? 25/05/2009 14:54 #6767869

ci si potrà montare il tappo aeronautico o è una complicazione?
penso che sia quasi obligati a metterlo....
a meno che non vuoi segare tutti i vecchi serbatoi del super....

ma allora... qui si illud ele persone??? o lo si vuole realizzare veramente????
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Serbatoio ST in fibra vetro... ci proviamo ? 25/05/2009 20:56 #6767994

Che ne dite????

io ci sono.
Se poi lo fai in due gusci come era quello dell'aprilia tuareg rally 125...ancora meglio.
L'unica cosa che chiedo: se si potesse fare più rastremato nella parte subito di fronte alla seduta in modo da rendere la moto un po più stretta e più svasato per agevolare la guida in piedi...
io cmq ci sono.
1° Fedster

Serbatoio ST in fibra vetro... ci proviamo ? 25/05/2009 23:21 #6768070

• Dakariano
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Io non mi fiderei delle fibre per l' off... soprattutto per serbatoi come l' ST che sono molto esposti agli urti. Direi alluminio
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

Tempo creazione pagina: 0.245 secondi