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ARGOMENTO: 1VJ: Test 15-45

1VJ: Test 15-45 13/03/2009 23:45 #6745468

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Ieri mi sono arrivate le catene, i pignoni e le corone, e stasera ho fatto il primo step accorciando la rapportatura originale e montando 15-45 con catena da 106 maglie.
Vista l'ora ho fatto un piccolo giretto in città ed un paio di strade secondarie:
a 50kmh si viaggia in 5 a 2100 giri, motore che non fatica come prima ed è pronto anche in 5
a 70 si sale intorno ai 3100, agli 80 qualcosa più di 3500, oltre non sono andato, o forse si, una puntata a 4000 ma non ho capito bene la velocità.
Morale: la moto è veramente un'altra, esprime un "tiro" inaspettato a qualunque regime, a qualunque velocità, in qualunque marcia, decisamente una miglioria consigliata a tutti quelli che non cercano la velocità di punta ma l'accelerazione e la ripresa. In questi giorni la proverò meglio, magari una tiratina in raccordo autostradale, sicuramente uno sterrato, poi aggiorno.

PS. visto che ho cambiato la ruota ed ingrassato tutto dopo aver pulito per bene, cambiati catena corona pignone, ho messo in atto anche una modifichina suggerita da Gianfranco, ho girato la leva del freno post sul millerighe verso l'alto, dopo essermi sincerato del meccanismo col tamburo in mano, e devo dire che effettivamente ha un altro aspetto con sta leva per aria :mrgreen:
:clubtenerei

1VJ: Test 15-45 13/03/2009 23:47 #6745469

vedi che ogni tanto ne dico una giusta!!!
:banana: :banana: :banana: :banana:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

1VJ: Test 15-45 13/03/2009 23:56 #6745473

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Ocio che il tondino non urti i forcellone quando questo sale ( in off) .....ti può frenare......

Luca :ciao:
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1VJ: Test 15-45 14/03/2009 00:03 #6745476

Ocio che il tondino non urti i forcellone quando questo sale ( in off) .....ti può frenare......

Luca :ciao:
non dovrebbe... o no???


e cmq... l'ho visto anche su altri tenere...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

1VJ: Test 15-45 14/03/2009 00:05 #6745479

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Ocio che il tondino non urti i forcellone quando questo sale ( in off) .....ti può frenare......

Luca :ciao:

hai ragione, ho avuto quel pensiero ed ho leggermente curvato l'alluminio a mano facendogli fare una dolce curva verso l'alto, domenica che viene gianfranco lo faccio guardare mentre monto...ehm...mentre saltello in sella alla moto e coi miei 93kg spingo giù il mono, che peraltro ho alzato al massimo, mi trovo meglio con una moto alta vista che sono 191.

:ciao:
:clubtenerei

1VJ: Test 15-45 14/03/2009 00:07 #6745480

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Ocio che il tondino non urti i forcellone quando questo sale ( in off) .....ti può frenare......

Luca :ciao:
non dovrebbe... o no???


e cmq... l'ho visto anche su altri tenere...
Provato su una XT43F TOCCAVA, e anche tanto..........forse ha qualche differenza, sulla leva ( più lunga?) visto che solo sul TT viene montata in alto...


Luca :ciao:
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1VJ: Test 15-45 14/03/2009 00:13 #6745483

io questa modifica l'ho vista su alcuni 34l...
appunto piegando un pò l'asta come ha fatto gus....
domenica... lo faccio saltare giù dallo scafale e vediamo se tocca....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

1VJ: Test 15-45 14/03/2009 10:10 #6745526

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Secondo me ha ragione Luca per i seguenti motivi:
-da quanto ho visto al 99% ci prende, ed ha una competenza fuori dal comune, si estende alla provincia :lol: (Luca, il 99% spero non sia un'offesa, ma nessuno è perfetto per fortuna :mrgreen: )
-la sensazione che ho avuto io "a vista" una volta fatta la modifica è stata la stessa, quando sei lì davanti ti rendi conto che qualcosa non quadra esattamente
-dalla foto del TT, confrontata con il mio dettaglio, si nota che il tondino interseca la V del telaio più in alto, ed anche il forcellone lo attraversa diversamente, e tutto mi sembra che la leva del freno post del TT abbia un attacco del tondino più in alto rispetto alla leva delle altre.

In linea teorica, guardi il forcellone e pensi che ovviamente si alza anche il tamburo quando vai in compressione, e questo fa a lzare anche il tondino, ma più lo guardo e più sono convinto che così com'è non va bene al 100%, serve una piccola modifica al punto di attacco alla leva del pedale.
Anche perchè c'è ancora un dettaglio da guardare, il millerighe sul tamburo, che nel tenerè sta sopra il forcellone, e nel TT sta sotto.

:ciao:


:clubtenerei

1VJ: Test 15-45 14/03/2009 14:25 #6745580

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Secondo me ha ragione Luca per i seguenti motivi:
-da quanto ho visto al 99% ci prende, ed ha una competenza fuori dal comune, si estende alla provincia :lol: (Luca, il 99% spero non sia un'offesa, ma nessuno è perfetto per fortuna :mrgreen: )
-la sensazione che ho avuto io "a vista" una volta fatta la modifica è stata la stessa, quando sei lì davanti ti rendi conto che qualcosa non quadra esattamente
-dalla foto del TT, confrontata con il mio dettaglio, si nota che il tondino interseca la V del telaio più in alto, ed anche il forcellone lo attraversa diversamente, e tutto mi sembra che la leva del freno post del TT abbia un attacco del tondino più in alto rispetto alla leva delle altre.

In linea teorica, guardi il forcellone e pensi che ovviamente si alza anche il tamburo quando vai in compressione, e questo fa a lzare anche il tondino, ma più lo guardo e più sono convinto che così com'è non va bene al 100%, serve una piccola modifica al punto di attacco alla leva del pedale.
Anche perchè c'è ancora un dettaglio da guardare, il millerighe sul tamburo, che nel tenerè sta sopra il forcellone, e nel TT sta sotto.

:ciao:




Diciamo il 70/30% dai :wink:

Dalla foto tua e quella del TT vedi la differenza, la TT è nata con il tirante del freno che passa sopra, e "accompagna" il movimento del forcellone..nel Tenere interseca la traiettoria......e probabilmente è più esterno nel tamburo.....


Luca :ciao:
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1VJ: Test 15-45 14/03/2009 14:29 #6745584

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domanda...ma mettendo la leva per sopra cosi' non ti viene piu' scattosa la frenata? non ti inchioda piu' bruscamente rispetto alla versione sotto?? :book: :book: :book:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

1VJ: Test 15-45 14/03/2009 14:38 #6745587

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domanda...ma mettendo la leva per sopra cosi' non ti viene piu' scattosa la frenata? non ti inchioda piu' bruscamente rispetto alla versione sotto?? :book: :book: :book:

L'eccentrico è uguale sopra o sotto...quello che cambia è nel NON prendere oggetti con la leva in basso, o romperla nei canali o con i sassi :nurse:

Luca :ciao:
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1VJ: Test 15-45 14/03/2009 14:54 #6745591

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domanda...ma mettendo la leva per sopra cosi' non ti viene piu' scattosa la frenata? non ti inchioda piu' bruscamente rispetto alla versione sotto?? :book: :book: :book:

L'eccentrico è uguale sopra o sotto...quello che cambia è nel NON prendere oggetti con la leva in basso, o romperla nei canali o con i sassi :nurse:

Luca :ciao:


l'eccentrico e' uguale ma mi sembrava che cambiando la leva da sotto a sopra cambiasse anche la disposizione dell'asta leva freno/ceppo freno. con la leva del ceppo per sotto l'asta non risente dei molleggi della moto, mettendola per sopra risente di piu' dei sobbalzi sui salti della moto. e' un discorso di leveraggi.....mi sono spiegato male lo so' ...ma spero luca mi abbia capito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sul tenere non so' se ci siano questi problemi ma mi ricordo che se facevo quella modifica sulle moto da regolarita' perche non toccassero sotto nel canali poi il freno mi diventava "scattoso".....


idee confuse ma spiegate peggio :book: :book: :book:
tessera n.244


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1VJ: Test 15-45 14/03/2009 15:03 #6745594

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Dopo un piccolo test in OFF, queste sono le mie conclusioni:

1- la frenata non cambia, basta ri-regolare il registro, perchè l'eccentrico nel tamburo è una specie di cilindro piatto che gira da una parte e dall'altra in maniera uguale, anche se a vista ho notato una piccola differenza che alla prova dei fatti è risultata ininfluente.
2-questa è una modifica che va bene solo per l'estetica, per dare un aria più "cattiva al post", ma va bene SOLO per chi fa esclusivamente asfalto, niente off, e non manda mai a pacco il mono. Nella foto potete vedere come si sia piegato il tondino e come lo stesso abbia graffiato il forcellone sopra le lettere CR. E tutto questo con quattro misere buchette facendo lavorare "leggermente" il mono..... :twisted:

Ergo, questa modifica non fa per me, anche se una soluzione potrebbe essere togliere pedana e portapedana del passeggero (io non lo faccio perchè sono quelle dell'eventuale passeggerA :wink: ), che sono la causa della piegatura del tondino. In quel caso il tondino è libero di muoversi e non dovrebbe dare più problemi di rischio frenata non voluta e non cercata.

:ciao:


:clubtenerei

1VJ: Test 15-45 14/03/2009 22:51 #6745690

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ciao

alla mia 1vj ho cambiato il pignone da 15 a 13 ...condivido con te la moto cambia 1° 2° 3° da paura!!!!!!!!!

1VJ: Test 15-45 14/03/2009 23:04 #6745697

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ciao

alla mia 1vj ho cambiato il pignone da 15 a 13 ...condivido con te la moto cambia 1° 2° 3° da paura!!!!!!!!!

siccome ho anche un 14-47 da provare, ma prima devo prendere confidenza col 15-45, col pignone da 13 hai tenuto la corona da 40 o hai aggiunto qualcosa dietro?

:ciao:
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