Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sfiato Olio Del Serbatoio

Sfiato Olio Del Serbatoio 12/03/2009 23:44 #6745136

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Cambiando la testa del TT con una più moderna (3aj) che non ha lo sfiato del serbatoio sulla testa, mi sono trovato con il serbatoio dell'olio con uno sfiato di troppo.

Posso chiuderlo alla bella e meglio oppure mi conviene mettere un tubo lungo chiuso, tanto per dare un pò di sfogo?

:?:
Tessera n? 144

Sfiato Olio Del Serbatoio 13/03/2009 00:00 #6745148

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
I casi sono 2.............se metti un tubo sullo sfiato chiuso, ti si riempie di olio...........non avendo altra via se si riempie il serbatoio ( quando giri "forte") questo sfiato fa da troppo pieno.....

Chiuderlo, ti fa pressione nel serbatoio, e ritorni al punto precedente...........

Visto che anche sul 3AJ lo sfiato c'è la è subito dopo il cilindro...vicino a quello per i vapori...

Conviene aprire lo sfiato sulle testa, basta forare il tappo della vecchia posizione e inserire un tubetto forzato......


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sfiato Olio Del Serbatoio 13/03/2009 00:06 #6745149

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
orca... anche se il tubo è lungo fino alla targa?

qualcuno mi suggeriva di usare quello che va dal motore al filtro aria. Fargli una strozzatura e inserirlo lì. E nà "strunz..."?
Tessera n? 144

Sfiato Olio Del Serbatoio 13/03/2009 00:40 #6745156

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

qualcuno mi suggeriva di usare quello che va dal motore al filtro aria. Fargli una strozzatura e inserirlo lì. E nà "strunz..."?

Per me si....perchè l'olio deve rientrare nel motore se arriva nel tubetto...mentre in quello che va nell'aibox viene spinto in alto....te lo trovi tutto nel filtro aria.......


luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sfiato Olio Del Serbatoio 13/03/2009 00:49 #6745160

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
mi son spiegato male, collegare il tubo invece che al filtro dell'aria al serbatoio. L'unico dubbio che intravedo anche dalle tue parole è che quel tuo è dei vapori che salgono. mentre quello sul serbatoio tende a spingere fuori...

quindi mi conviene fare un bel buco sulla testa. é semplice? cioè, basta un qualunque fabbro? :?:
Tessera n? 144

Sfiato Olio Del Serbatoio 13/03/2009 00:57 #6745164

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
mi son spiegato male, collegare il tubo invece che al filtro dell'aria al serbatoio. L'unico dubbio che intravedo anche dalle tue parole è che quel tuo è dei vapori che salgono. mentre quello sul serbatoio tende a spingere fuori...

quindi mi conviene fare un bel buco sulla testa. é semplice? cioè, basta un qualunque fabbro? :?:

Esatto servono entrambi..........................................per fare un buchetto è semplice.....il posto c'è basta un po di attenzione

luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sfiato Olio Del Serbatoio 13/03/2009 08:04 #6745178

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ok, vado di trapano, però il tubicino in metallo, che dovrei piazzare nel foro sulla testa, come lo blocco? :shock:
avrei un'altro coperchio valvole, pure lui pulito dal rettificatore (ho fatto fare la testa vecchia oltra che quella nuova) quindi allineato. Però non vorrei mischiare, anche perchè il mio motore ha già fatto 40km... :roll:
Tessera n? 144

Sfiato Olio Del Serbatoio 13/03/2009 13:45 #6745274

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ok, vado di trapano, però il tubicino in metallo, che dovrei piazzare nel foro sulla testa, come lo blocco? :shock:
avrei un'altro coperchio valvole, pure lui pulito dal rettificatore (ho fatto fare la testa vecchia oltra che quella nuova) quindi allineato. Però non vorrei mischiare, anche perchè il mio motore ha già fatto 40km... :roll:
MAI cambiare solo il coperchio......rovineresti tutto!!!!!! :censored: :censored: testa e coperchio vanno SEMPRE accoppiati :!: il tubetto se forzato e incollato ( collanti per metallo cianoiacrilati o simili).......

Ma una curiosità..il cilindro/testata del TT non ha un prigioniero in meno del 3AJ :?:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sfiato Olio Del Serbatoio 13/03/2009 23:59 #6745474

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ok, vado di trapano, però il tubicino in metallo, che dovrei piazzare nel foro sulla testa, come lo blocco? :shock:
avrei un'altro coperchio valvole, pure lui pulito dal rettificatore (ho fatto fare la testa vecchia oltra che quella nuova) quindi allineato. Però non vorrei mischiare, anche perchè il mio motore ha già fatto 40km... :roll:
MAI cambiare solo il coperchio......rovineresti tutto!!!!!! :censored: :censored: testa e coperchio vanno SEMPRE accoppiati :!: il tubetto se forzato e incollato ( collanti per metallo cianoiacrilati o simili).......

Ma una curiosità..il cilindro/testata del TT non ha un prigioniero in meno del 3AJ :?:

Luca :ciao:

è vero quel che dici, però se li hai portati a rettifica e fatti appianare (coperchi e teste) puoi anche intercambiarli.

34L ha un prigioniero in meno, non il 59x 89. Stiamo parlando del prigioniero vicino alla catena di distribuzione.

così come ho la conferma che il TT ha la testa con le valvole più piccole (sigla delle valvole 34K) e non quelle del 3aj (sigla, mi pare, 1vj delle valvole) E' così per il semplice motivo che il coperchio testa DEVE avere lo sfiato che va al serbatoio dell'olio. Il 3AJ invece, non ce l'ha...

comunque sono andato in Yamaha e mi consigliavano di fare il foro e poi fare, con attenzione, una filettatura e avvitare il tubo in metallo cui infilare quello in gomma proveniente dal serba olio.
Altrimenti, mettere a pressione, come originale, il tubicino. Ma andrebbe fatto da un rettificatore... Leggi altri danè!
Tessera n? 144
Tempo creazione pagina: 0.278 secondi