Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Luca Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Luca Aiutoooooooooooooooooooooooooo​ooooooooooooooooooooooooo 12/03/2009 22:45 #6745096

Oggi ho ritirato la mia tenere 600 3AJ dall'officina.....bella bellissima......piacevole da guidare
Prendo la moto alle 18:30 faccio un giro in città tutto a posto
Torno a casa, faccio uscire il cane e torno a prendere la mot.
Giro su e giù per la città (ancora non potrei circolare :P ), tutto a posto.
Ore 21, la moto entra in riserva ( aproposito come si usano i due rubinettie che autonomia ho con la riserva?) punto le forcelle verso casa a 500 metri dal gara il patatrac:
La moto sembre ingolfata, sento una leggera puzza di bruciato, avverto il pericolo e mi fermo immediatamente in mezzo ad un incrocio. Vado subito a guardare la ruota posteriore: le pastiglie (nuove :( ) sono incollate nel disco. La moto non va ne avanti ne indietro. Fortunatamente sono vicino al garage, metto il blacca sterzo alla moto piantata in mezzo all'incrocio :oops: e corro a prendere gli atrrezzi (non ho ancora provveduto a piazzare tutto il necessario in quel comodo porta o0ggetti sulla fiancatina sinistra). Smonto la pinza, la fisso bene con le fascette al forcellone e torno triste in garage :cry:

Premesso che:
- Ho cambiato le pastiglie
- ho cambiato l'olio dei freni
- la moto era ferma da tempo immemorabile

Quale può essere il problema? io fatto delle ipotesi:
- Il meccanico non ha fatto lo spurgo
- Il meccanico ha messo troppo olio
- L'impianto ha sporco decennale depositato e questo ha causato il danno

Premesso che non ho mai messo mano a una pinza del freno a disco, pensi che il problema sia facilmente risolvibile e possa farcela da solo? l'alternativa è aspettare lunedì e portare la moto (con la pinza legata al forcellone) nuovamente dal meccanico :( :( :( :(
Aspetto ansioso una tua risposta
Dove non arriva il fil di ferro arriverà una fascetta

Luca Aiutoooooooooooooooooooooooooo​ooooooooooooooooooooooooo 12/03/2009 22:54 #6745104

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
probabilmente se la moto e' stata tanto tempo ferma si sono ossidati i pistoncini che spingono le pastiglie nella pinza. pompando i pistoncini escono e spingono le pastiglie ma poi non tornano indietro nella loro sede. se non sei pratico ti conviene portarla da un meccanico a fare cambiare paraolio e pulire bene la pinza freni :nurse: :nurse: :nurse: occhio perche i freni sono delicati se non ci sai mettere le mani... :nurse: :nurse: :nurse:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Luca Aiutoooooooooooooooooooooooooo​ooooooooooooooooooooooooo 12/03/2009 23:01 #6745109

clicco grazie
Aspetterò che arrivi lunedì :( :( :(
Per consolarmi questo fine settimana uscirò con il TT che questi problemi non ce li ha....W il tamburo che non frena :D :D :D
Dove non arriva il fil di ferro arriverà una fascetta

Luca Aiutoooooooooooooooooooooooooo​ooooooooooooooooooooooooo 12/03/2009 23:34 #6745127

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Quando una moto con i freni a disco......questo per l'impianto idraulico, rimane ferma per ANNI è assolutamente necessario revisionare pompa e pinze.....
per evitare che restino bloccati.........se non l'hai mai fatto, meglio che ti fai aiutare....se il cambio del liquido lo ha fatto il mecca... :censored: :censored: :censored: senza controllo della scorrevolezza dei pistoncini :censored: :censored: :censored:

Il minimo che puoi fare è togliere le pastiglie e agire sulla pompa per far uscire quasi del tutto i pistoncini...pulirli, controllare che non ci siano tracce di ruggine e farli rientrare...........prova più volte che sia tutto ok..se non riesci a spingerli fuori e farli rientrare si devono smontare completamente e cambiare tutte le guarnizioni con i kit di revisione......


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luca Aiutoooooooooooooooooooooooooo​ooooooooooooooooooooooooo 13/03/2009 07:55 #6745177

  • nicolo
  • Avatar di nicolo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 137
  • Moto: : Versys 1000 SE
clicco grazie

Per consolarmi questo fine settimana uscirò con il TT che questi problemi non ce li ha....W il tamburo che non frena :D :D :D

si, ma fischia di brutto !

Luca Aiutoooooooooooooooooooooooooo​ooooooooooooooooooooooooo 13/03/2009 09:54 #6745193

Nicolo lo strapazzo ben benino il TT.....lui è felice così.....e se proprio devo frenare, una due marce in basso e il gioco è fatto.....12 anni con una moto senza freni. Tra i 14 e 16 anni, invece, avevo una vespa senza freni.....insomma, sistemato il disco del Tenere avrò seri problemi ad abituarmi ad una moto con i freni (ma anche con le luci) :D :D :D :D

Luca ti ringrazio. E' inutile dire come vorrei essere a Verona in questo momento. Purtroppo ci separano qualcosa come 1500 chilometri, dovrò fare da solo :( :( :(

Ora vado in garage a prendere la signora.......spero di riuscire a risolvere il problema.....vi farò sapere....

Grazie
Francesco
Dove non arriva il fil di ferro arriverà una fascetta

Luca Aiutoooooooooooooooooooooooooo​ooooooooooooooooooooooooo 13/03/2009 20:53 #6745419

Vi aggiorno:
i pistoncini erano stati controllati, la pinza nuovamente smontata, controllato il tutto ma è ok
La pompa, anch'essa smontata, funziona alla perfezione.
Il problema pare che sia nel tubo che collega la pompa alla pinza. E' otturato, probabilmente da olio sporco stagnante da anni.
Domani proveremo a spurgarlo...spero che ci riusciremo altrimenti servo il ricambio e trovarlo sarà un'impresa :( :cry: :( :cry: :( :cry: :) :cry: :(
Dove non arriva il fil di ferro arriverà una fascetta

Luca Aiutoooooooooooooooooooooooooo​ooooooooooooooooooooooooo 13/03/2009 21:56 #6745444

  • megatenere
  • Avatar di megatenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 835
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
Sul mio 3aj mi è successa la stessa cosa al primo giro, ma non era colpa dell'impianto frenante ma solo della leva freno che era leggermente piegate e batteva sotto al carter motore, quindi non tornava su al 100% e rimaneva leggermente frenata. Girando il disco scaldava e dopo un po' si surriscaldava e bloccava.
Controlla la tua leva, assicurati che quando non è premuta sia a fine corsa in alto e la pompa sia completamente in rilascio.

Luca Aiutoooooooooooooooooooooooooo​ooooooooooooooooooooooooo 14/03/2009 00:12 #6745482

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
puo' essere si che la leva pompa freno abbia poco lasco. se hai revisionato pompa e pinza e si inchioda probabilmente la leva della pompa abbia poco lasco. quando e' fredda basta poco lasco poi quando si scalda inchioda tutto. dagli un okkio...sinceramente mi sembra strano che ci sia il tubo intasato e non passi l'olio...puo' essere ma mi sembra strano.... :book: :book: :book:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Luca Aiutoooooooooooooooooooooooooo​ooooooooooooooooooooooooo 14/03/2009 14:00 #6745568

megatenere e clicco, ottima diagnosi ;)

Vi racconto la mia mattinata.
La presunzione dei meccanici:
Alle 11 sono in officina, subito vado a guardare la leva del freno ed effettivamente poggiava sul carter.
Parlo col meccanico, mi dice che la moto è pronta. Hanno spurgato il tubo e provato la moto, ma non ha riscontrato più il problema. Glia faccio notare la leva del freno, lui mi dice "no, ma che dici. Guarda la pompa che arriva a fine corsa....è tutto a posto ora". "sarà" rispondo io, prendo le chiavi e provo la moto. Inizio a pompare nel freno, Appena surriscaldato, inizio ad avvertire la leva dura, mi avvio verso l'officina e a cento metri la moto si pianta nuovamente.
Chiamo il meccanico, gli dico "guardi che secondo me (e secondo megatenre e clicco) il problema è la leva". E lui: "no, impossibile, il problema sarà nella pompa, dobbiamo sostituirla oppure il freno che è troppo tirato". Riportimao la moto in officina il suddetto meccanico si allontana e resta il figlio. Gli espongo il problema e i miei dubbi e lui allenta leggermente il freno e tira la leva in moo che questa non trovi ostacoli nella sua escursione.
Riprovo la moto, non le risparmio nulla. La porto in una discesa di 200 metri al 15% di pendenza e la faccio quattro volte pompando continuamente nel freno......la moto e a posto!
Torno in officina felice una pasqua :-)
Chiamo il meccanico (quello che mi voleva cambiare la pompa) e gli dico se per favore poteva spruzzare un pò di spray per sbloccare il filo della frizione che era un pò dura. Lui controlla e sentenzia: il problema e la molla della frizione, mi sa che dobbiamo cambiarla. Spruzza ugualmente il liquido e vado via di cors. Sono stato un'ora a girare, il freno e una favole e la frizione morbidissima.

La morale di questa storia è "mai fidarsi dei meccanici"

Grazie a tutti/e ora vado a mangiare e alle 3 sono di nuovo in sella......
Dove non arriva il fil di ferro arriverà una fascetta

Luca Aiutoooooooooooooooooooooooooo​ooooooooooooooooooooooooo 14/03/2009 14:05 #6745570

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
megatenere e clicco, ottima diagnosi ;)

Vi racconto la mia mattinata.
La presunzione dei meccanici:
Alle 11 sono in officina, subito vado a guardare la leva del freno ed effettivamente poggiava sul carter.
Parlo col meccanico, mi dice che la moto è pronta. Hanno spurgato il tubo e provato la moto, ma non ha riscontrato più il problema. Glia faccio notare la leva del freno, lui mi dice "no, ma che dici. Guarda la pompa che arriva a fine corsa....è tutto a posto ora". "sarà" rispondo io, prendo le chiavi e provo la moto. Inizio a pompare nel freno, Appena surriscaldato, inizio ad avvertire la leva dura, mi avvio verso l'officina e a cento metri la moto si pianta nuovamente.
Chiamo il meccanico, gli dico "guardi che secondo me (e secondo megatenre e clicco) il problema è la leva". E lui: "no, impossibile, il problema sarà nella pompa, dobbiamo sostituirla oppure il freno che è troppo tirato". Riportimao la moto in officina il suddetto meccanico si allontana e resta il figlio. Gli espongo il problema e i miei dubbi e lui allenta leggermente il freno e tira la leva in moo che questa non trovi ostacoli nella sua escursione.
Riprovo la moto, non le risparmio nulla. La porto in una discesa di 200 metri al 15% di pendenza e la faccio quattro volte pompando continuamente nel freno......la moto e a posto!
Torno in officina felice una pasqua :-)
Chiamo il meccanico (quello che mi voleva cambiare la pompa) e gli dico se per favore poteva spruzzare un pò di spray per sbloccare il filo della frizione che era un pò dura. Lui controlla e sentenzia: il problema e la molla della frizione, mi sa che dobbiamo cambiarla. Spruzza ugualmente il liquido e vado via di cors. Sono stato un'ora a girare, il freno e una favole e la frizione morbidissima.

La morale di questa storia è "mai fidarsi dei meccanici"

Grazie a tutti/e ora vado a mangiare e alle 3 sono di nuovo in sella......


quello te vuole cambiare tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: digli che ho la mia vecchia morosa che non va' piu'..e' duretta.... :roll: :roll: :roll: :roll: magari me ne da' una nuova in cambio :mrgreen: :mrgreen: :banana: :banana: :banana: :banana:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Luca Aiutoooooooooooooooooooooooooo​ooooooooooooooooooooooooo 15/03/2009 00:26 #6745728

  • megatenere
  • Avatar di megatenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 835
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
Felicissimo di essere stato utile! :up:

Luca Aiutoooooooooooooooooooooooooo​ooooooooooooooooooooooooo 15/03/2009 00:49 #6745733

quello te vuole cambiare tutto digli che ho la mia vecchia morosa che non va' piu'..e' duretta.... magari me ne da' una nuova in cambio

ahahhahahahha

Ragazzi grazie a tutti
Oggi ho percorso i primi 120 Km con la mia Tenere. Percorso, interamente stradale, Caltanissetta>Mussomeli. All'andata ritmo blando, giusto per prendere un pò di confidenza e assicurarmi che fosse tutto a posto. Al ritorno l'ho strapazzata un pò, ma senza esagerare perchè ho delle gomme che fanno schifo (mt60 praticamente di plastica, oltre ad avere la 120 dietro (il precedente proprietario ha pensato bene di mettere le gomme di un cinquantino))

Sensazioni:
La moto è meccanicamente e ciclisticamente perfetta. Temevo che i rapporti fossero troppo lunghi, invece ho notato che, come nel mio TT, le prime tre marce sono abbastanza ravvicinate. Se questo richiede una particolare attenzione nelle scalate su strada, penso che in fuoristrada non avrò problemi. Quando cambiero pignone e corona mi sa che manterrò la stessa dentatura.
Per il resto la moto è agilissima. Piega e si rialza con estrema facilità. Onestamente non pensavo che fosse così facile guidare una moto con questa mole.
Urge un cupolino alto, oltre che le gomme. Oltre a questo, appena avrò la possibilità economica, penso di sostituire: catena, corona e pignone (anche se sono ancora in buono stato); Terminale di scarico (Ho pensato ad una "classica" Arrow PD, che già monto sul mio TT)M; stabilizzatore della forcella e parafaro.

Domanda quotiniana (so che già mi odiate :-) ): il parcarene in vendita su questo sito si può adattare anche al mio Tenere 600 3AJ???

Grazie ancora e buonanotte

P.S. domani mattina test off/road :-)

P.S.2 Se fra voi c'è qualche siciliano o calabrese si faccia avanti
Dove non arriva il fil di ferro arriverà una fascetta

Luca Aiutoooooooooooooooooooooooooo​ooooooooooooooooooooooooo 15/03/2009 14:52 #6745800

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

Domanda quotiniana (so che già mi odiate :-) ): il parcarene in vendita su questo sito si può adattare anche al mio Tenere 600 3AJ???

i

ASSOLUTAMENTE.............................NO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...il 3AJ ha il suo paracarene, mi sembra Rikicross....che però se monti il kick ( pedale avviamento) non lo puoi mettere ( non ci sta più)...quindi valuta bene.....

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luca Aiutoooooooooooooooooooooooooo​ooooooooooooooooooooooooo 16/03/2009 00:36 #6745963

  • megatenere
  • Avatar di megatenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 835
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
La gomma posteriore del 3aj è una 120, al massimo puoi mettere una 130, ma sei fuori regola.
Se monti una gomma off, il 120 è più che sufficente, Caseti monta il 140, ma secondo me è assurdo.
Più la gomma è larga più perdi in manegevolezza, perdi in accelerazione, sul fango vai peggio, ci guadagni solo su strada, se monti una gomma stradale molto arrotondata.
Il rapporti giusti per fare off sono 14/47 per uso misto 15/45.

Ti presento la mia 3aj, fresca di giro in off, dove ho bastonato diversi grilli da 110/120 kg.





  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.258 secondi