Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ISPEZIONE OLIO

ISPEZIONE OLIO 07/03/2009 17:01 #6743187

:ciao: COME SEMPRE UN SALUTO A TUTTI; ENIGMA DA SOTTOPORRE AI PIU' ESPERTI: "AL CONTROLLO LIVELLO OLIO L'ASTICINA NON SEGNALA" INTERPELLATO MECCANICO ASSERISCE CHE L'OLIO C'E' E NON BISOGNA RABOCCARE. COSA NE PENSATE E' ARRIVATO IL MOMENTO DI FONDERE O POSSO STARE TRANQUILLO. GRAZIE PER I VOSTRI SUGGERIMENTI.
P.S. ECCO LA MIA
Cavalcare una moto dà una sensazione di estrema libertà, è però indispensabile avere sempre qualcosa sotto il casco
p.s. cu è riccu di amici è scassu di vaj (chi è ricco di amici ha pochi guai)

ISPEZIONE OLIO 07/03/2009 17:10 #6743190

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
:ciao: COME SEMPRE UN SALUTO A TUTTI; ENIGMA DA SOTTOPORRE AI PIU' ESPERTI: "AL CONTROLLO LIVELLO OLIO L'ASTICINA NON SEGNALA" INTERPELLATO MECCANICO ASSERISCE CHE L'OLIO C'E' E NON BISOGNA RABOCCARE. COSA NE PENSATE E' ARRIVATO IL MOMENTO DI FONDERE O POSSO STARE TRANQUILLO. GRAZIE PER I VOSTRI SUGGERIMENTI.
P.S. ECCO LA MIA

se hai dubbi sul come fondere un ST, kiedi a "DANSAN" :roll: :mrgreen:


saso :ciao:
saso :ciao: (the original)

ISPEZIONE OLIO 07/03/2009 17:34 #6743194

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Se hai il tappo con l'astina originale è segnato il livello max e min, quindi dovresti attenerti a quelle indicazioni, diversamente procuratene uno se non vuoi fondere il motore.
Comunque il Supertenere tiene 4 kg di olio - oppure 4,1 kg con cambio filtro olio.

:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

ISPEZIONE OLIO 07/03/2009 18:45 #6743210

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Aggiungo che il livello va controllato a motore caldo e il tappo con l'astina va appoggiato al serbatoio dell'olio e non avvitato.
Ovviamente la moto va tenuta più dritta possibile.
La lettura sull'astina graduata deve essere compresa tra MIN e MAX.

ISPEZIONE OLIO 07/03/2009 19:59 #6743257

ciao :ciao: caro Rettondini e tu cosa mi dici in merito, per l'eventuale rabocco che olio uso? non ricordo quale è stato messo all'ultimo cambio, meccanico imbecille non ha attaccato la targhetta
p.s. meccanico gia' esonerato
Cavalcare una moto dà una sensazione di estrema libertà, è però indispensabile avere sempre qualcosa sotto il casco
p.s. cu è riccu di amici è scassu di vaj (chi è ricco di amici ha pochi guai)

ISPEZIONE OLIO 07/03/2009 20:58 #6743285

  • nicola
  • Avatar di nicola
  • OFFLINE
  • Messaggi: 330
ma scusa se sei cosi indeciso cambialo tutto cosi sei tranquillo non vorrai mica andare a rischi di fondere per la spesa di 4 kg d olio...
:ciao: :ciao:
TESSERA n° 274

ISPEZIONE OLIO 07/03/2009 23:00 #6743325

  • busdriver
  • Avatar di busdriver
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1481
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 325
  • Moto: : Superténéré 750
Non risparmiare sull'olio :wink: io lo cambio una volta all'anno anche se uso poco la moto perche' comunque col tempo tende a perdere la caratteristiche. Ultimamente sto usando il Motul e mi trovo bene.
Tessera n° 325

ISPEZIONE OLIO 07/03/2009 23:42 #6743341

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Non risparmiare sull'olio :wink: io lo cambio una volta all'anno anche se uso poco la moto perche' comunque col tempo tende a perdere la caratteristiche. Ultimamente sto usando il Motul e mi trovo bene.

Immagino che tu usi il MOTUL 5100 che è olio minerale, quello con il quale queste moto sono nate.

Non occorre usare olio di ultima generazione, basta usarlo di marca buona.

Come gradazione direi 20-50.

Bye!

Nicola


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

ISPEZIONE OLIO 08/03/2009 00:19 #6743371

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ciao :ciao: caro Rettondini e tu cosa mi dici in merito, per l'eventuale rabocco che olio uso? non ricordo quale è stato messo all'ultimo cambio, meccanico imbecille non ha attaccato la targhetta
p.s. meccanico gia' esonerato

Ti dico che se non sei certo del livello, rabbocca fino al livello minimo, poi accendi il motore e dopo un paio di minuti controlli il livello.....se è ancora basso rabbocchi..se è un po più alto, lo lasci ......

per il tipo di olio non ti so dire....servirebbe metterlo uguale a quello che c'è dentro....se ne serve poco mettine uno qualsiasi...se sei vicino al cambio olio .......lo metti tutto nuovo

luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISPEZIONE OLIO 08/03/2009 23:10 #6743663

Ciao Maremosso...
per i nostri climi usa un 15W50... stai più tranquillo... tutti gli olii sono ottimi... l'importante è tenerli nella moto al max 7000 km... o un anno... tanto tra olio, filtro e oring spendi 50 euri... una volta l'anno se ppo ffa... se hai bisogno di una mano per il cambio fatti sentire... tra i due super di un amico e la mia sto diventando bravino... :banana:
CIAOOO
Tempo creazione pagina: 0.247 secondi