Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Molle Forcella Anteriore..

Molle Forcella Anteriore.. 07/03/2009 01:31 #6743002

Ciao raga :ciao:

eccomi con un mio nuovo problema: :roll:
ho appena ricevuto dalla krukkonia le nuove molle da installare sulle forcelle anteriori,
essendo krukki, hanno messo solo le istruzioni solo in krukkese, ovvio no?! :censored: :censored:
Almeno ci mettessero l'INGLISC :D
Le molle a passo progressivo, hanno una porzione della loro lunghezza, ovviamente,
con un passo diverso molto più stretto dalla porzione presente; circa 1/4 su 3/4
chi le ha già installate lo saprà sicuramente,
quando le installerò, quale sarà il corretto posizionamento all'interno degli steli?
Quale sarà il lato che io vedrò dal tappo superiore di chiusura dello stelo forcella?
Vedrò la zona con il passo più STRETTO
o vedrò la zona con il passo NORMALE?
Forse mi sto facendo un problema che non c'è...
forse è indifferente nel montaggio!

Ciao a tutti e grazie!
E' meglio 150 cavalli sotto al c..o
che un asino seduto sopra.

Battuta tratta dai fumetti di Joe-Bar Team

Tessera N° 315

Molle Forcella Anteriore.. 07/03/2009 10:42 #6743071

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
da quello che ho potuto sviscerare con l'aiuto di una massa di fancazzisti, non dovrebbe cambiare molto se le spire più strette le metti sopra o sotto. Comunque la Touratech consiglia di metterle sopra.

Molle Forcella Anteriore.. 07/03/2009 10:54 #6743074

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
d, non dovrebbe cambiare molto se le spire più strette le metti sopra o sotto.

:roll: boh? Secondo me cambia tanto. Devono essere più morbide all'inizio della frenata e indurirsi progressivamente verso il fondo corsa.
Seguendo questo ragionamento la parte con il passo più stretto andrebbe appunto vicino al manubrio....
tessera nr. 97

Molle Forcella Anteriore.. 07/03/2009 11:27 #6743077

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
Mi sono avvalso della competenza (?) di due ingegneri e di un fisico...mi hanno riempito la testa di costanti elastiche, spire in serie, fonte di compressione, densità...che non c'ho capito una cippa. Mi hanno risposto, in sostanza, che su moto come le nostre non so quanti si accorgerebbero della differenza.

Comunque le Wirth alla fine della discussione le ho messe con le spire strette in alto e l'amico mio che pesa sui 100 kg, proprietario dell'Africa Twin che stavamo revisionando, si è dichiarato soddisfattissimo della risposta delle forcelle.

Comunque è uno spunto interessantissimo...la prossima volta ne metto una sopra e l'altra sotto!!! :mrgreen:

Molle Forcella Anteriore.. 07/03/2009 13:00 #6743105

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
...c'è differenza per il semplice fatto che con le spire più strette verso l'alto, la molla occupa più spazio che con le spire meno strette verso l'alto. Quindi occupando più spazio, c'è meno aria che può comprimersi e quindi dovrebbero essere più dure le forcelle. Tutto questo a parità di livello dell'olio delle forcelle.

Molle Forcella Anteriore.. 07/03/2009 23:57 #6743352

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
...c'è differenza per il semplice fatto che con le spire più strette verso l'alto, la molla occupa più spazio che con le spire meno strette verso l'alto. Quindi occupando più spazio, c'è meno aria che può comprimersi e quindi dovrebbero essere più dure le forcelle. Tutto questo a parità di livello dell'olio delle forcelle.


Il livello lo fai senza le molle.....e se metti quelle fitte sotto l'olio salirà di più che mettendole sopra, ma il volume d'aria rimarrà lo stesso, + olio ma spire meno fitte....risultato uguale......

cmq vanno messe sopra :ciao:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Molle Forcella Anteriore.. 07/03/2009 23:59 #6743353

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
...c'è differenza per il semplice fatto che con le spire più strette verso l'alto, la molla occupa più spazio che con le spire meno strette verso l'alto. Quindi occupando più spazio, c'è meno aria che può comprimersi e quindi dovrebbero essere più dure le forcelle. Tutto questo a parità di livello dell'olio delle forcelle.


Il livello lo fai senza le molle.....e se metti quelle fitte sotto l'olio salirà di più che mettendole sopra, ma il volume d'aria rimarrà lo stesso, + olio ma spire meno fitte....risultato uguale......

cmq vanno messe sopra :ciao:

Luca :ciao:


...mhhh, è vero non avevo pensato all'altra faccia della medaglia!!! :mrgreen: ...allora praticamente, non c'è nessuna differenza? :roll:

Molle Forcella Anteriore.. 08/03/2009 00:01 #6743355

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
...c'è differenza per il semplice fatto che con le spire più strette verso l'alto, la molla occupa più spazio che con le spire meno strette verso l'alto. Quindi occupando più spazio, c'è meno aria che può comprimersi e quindi dovrebbero essere più dure le forcelle. Tutto questo a parità di livello dell'olio delle forcelle.


Il livello lo fai senza le molle.....e se metti quelle fitte sotto l'olio salirà di più che mettendole sopra, ma il volume d'aria rimarrà lo stesso, + olio ma spire meno fitte....risultato uguale......

cmq vanno messe sopra :ciao:

Luca :ciao:


...mhhh, è vero non avevo pensato all'altra faccia della medaglia!!! :mrgreen: ...allora praticamente, non c'è nessuna differenza? :roll:

Praticamente ( da quello che so io ) NO......ma si mettono sopra :wink:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Molle Forcella Anteriore.. 08/03/2009 00:06 #6743358

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Io risponderei così:

"Con le spire più fitte posizionate in basso, aumenta, seppur di poco, il peso delle masse sospese che farebbero lavorare di più le sospensioni stesse".

Ho detto una c---ata?!?

:book: :book: :book:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Molle Forcella Anteriore.. 08/03/2009 03:22 #6743419

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Se hai la possibilità scannerizza le istruzioni che te le traduco it's okey it's okey it's okey :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Molle Forcella Anteriore.. 08/03/2009 03:30 #6743420

Grazie Aldo.. :D
appena possibile te le mando,
anche se, da quanto ho visto non ci sono foto chiare al riguardo,
forse tra le righe di krukkese ci leggerai qualcosa di interessante.
Ciao :ciao:

PS dove le spedisco?
Le carico qui sul forum a dispo di tutti, o solo a te privatamente?
Per me no problem..ma non so se così facciamo pubblicità!
E' meglio 150 cavalli sotto al c..o
che un asino seduto sopra.

Battuta tratta dai fumetti di Joe-Bar Team

Tessera N° 315

Molle Forcella Anteriore.. 08/03/2009 03:50 #6743421

A proposito... :roll:
qualcuno ha fatto esperienza nel valutare di quanto conviene, se conviene,
abbassare di alcuni millimetri il fissaggio degli steli sulla piastra superiore?
Sò che così aumenterebbe la maneggevolezza della moto,
ma non bisogna eccedere per non pregiudicare la sicurezza;
lo sterzo tenderebbe a chiudere la curva per conto suo, almeno mi pare... :oops:
Ciao :ciao:
E' meglio 150 cavalli sotto al c..o
che un asino seduto sopra.

Battuta tratta dai fumetti di Joe-Bar Team

Tessera N° 315

Molle Forcella Anteriore.. 08/03/2009 03:52 #6743422

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Me le puoi mandare o pubblicare qui, come preferisci

:ciao:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Molle Forcella Anteriore.. 08/03/2009 11:04 #6743476

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
A proposito... :roll:
qualcuno ha fatto esperienza nel valutare di quanto conviene, se conviene,
abbassare di alcuni millimetri il fissaggio degli steli sulla piastra superiore?
Sò che così aumenterebbe la maneggevolezza della moto,
ma non bisogna eccedere per non pregiudicare la sicurezza;
lo sterzo tenderebbe a chiudere la curva per conto suo, almeno mi pare... :oops:
Ciao :ciao:

...ho letto qualche info su questa operazione in giro per la rete, ma non ricordo dove... :roll: ....però mi ricordo che molti consigliavano un limite di 6 mm massimi per una moto stradale. Non so quando questo limite possa aumentare o diminuire per una forcella di una moto da enduro... :ciao:

Molle Forcella Anteriore.. 08/03/2009 23:32 #6743672

Caro Aldo :D

ho appena effettuato la scannerizzazione delle istruzioni in krukko..
guardando bene mi sembre di vedere, appunto, che la molla con il passo
più stretto, andrebbe sul lato alto dello stelo, proprio come dicono i nostri amici.
Comunque ecco..
Ciao :ciao:
E' meglio 150 cavalli sotto al c..o
che un asino seduto sopra.

Battuta tratta dai fumetti di Joe-Bar Team

Tessera N° 315
Tempo creazione pagina: 0.219 secondi