Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Arrow Leovince Akrapovic Gpr

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 05/03/2009 14:35 #6742161

vi ricordo che l'omologazione per essere valida dev'essere riportata sulla carta di circolazione.
il foglio che danno insieme allo scarico è una sorta di "nullaosta" che di per se non ha valore.

tutti andiamo in giro solo con quello ma i cicci più pignoli possono mazzuolare lo stesso.

:ciao:

non serve aggiornare il libretto :roll:

ci sono le circolari (dirette alla mtc e alle FDO) ma a quanto pare nessuno le ha lette :wink:

alla fine uno scarico omologato è un ricambio after , come i terminali non originali che montano tanti sulle auto
al posto dell'originale.

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 05/03/2009 15:29 #6742191

Dunque, stamane mi hanno consegnato il terminale di scarico Marving OMOLOGATO per il mio ST.

Il tutto corredato da questa documentazione:




Il penultimo paragrafo riassume ciò che intendevo...la sostituzione di un dispositivo di scarico originale (quello riportato sulla carta di circolazione) con altro omologato non necessita di revisione ed aggiornamento della carta di circolazione stessa.
Quindi le forze dell'ordine in caso di controllo NON possono ritirarci la carta di circolazione per sottoporre il motoveicolo a nuova revisione, in quanto OMOLOGATO.

Però l'ultimo paragrafo ribalta di fatto quanto detto sopra, ponendo i paladini della giustizia in grado di effettuare approfonditi controlli ed eventuali ulteriori accertamenti qualora fossero in dubbio sulla effettiva omologazione del dispositivo di scarico o ravvisassero manomissioni allo stesso (sound un pò troppo accentuato)... tra questi ovviamente anche la revisione.

Ovvero: hai lo scarico omologato, OK... ma fà un casino boia e secondo me è manomesso, e quindi POSSO ritirarti la carta di circolazione e spedirti lo stesso alla revisione senza passare dal via!
E ti cucchi anche il verbale per disturbo della quiete pubblica o dispositivo rumoroso o varie ed eventuali!!

Risultato: perdite di tempo per iter burocratici infiniti, bolli da pagare, eventuali ricorsi e fegato ingrossato per NULLA (o eccesso di zelo) a causa delll'inettitudine non di chi applica le leggi giornalmente rischiando anche la vita, ma bensì di chi formula dette leggi così fumose e contradditorie.




L'altro foglio in allegato invece è l'omologazione che, guardate voi la coincidenza!!... è SPAGNOLA :roll:







A voi le conclusioni...
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 05/03/2009 15:32 #6742193

senza parole :shock: :shock: :shock:

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 15/05/2010 15:17 #6898294

parlando con un vigile mi ha detto che sinceramente per loro l'importante sarebbe la rumorosità in realtà su quale sicurezza incide un terminale????

comunque ci vuole occhio se gli spalanchi davanti agli occhi e il sound è alto non la passi liscia.
Maximiliano70

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 15/05/2010 18:19 #6898368

Il problema ancora piu' grande che nessuno a citato, e' che se sventuratamente ti capita un incidente e specie se e' colpa tua sono c...i!
I periti si attaccano su tutto pur di non pagare, e quando vedono particolari non conformi che per legge alterano la moto ci vanno a nozze.
Un mio amico molto tempo fa'ebbe un incidente, e anche se non era colpa sua dopo la perizia riscontrarono terminale ARROW (omologato) frecce e portatarga non originale con conseguente verbale della polizia ritiro carta di circolazione e sequestro del mezzo.
Io ho sempre cambiato terminali e devo dire che mi e' sempre andata bene ma se incontri la pattuglia di (polizia) di quelle toste dalle mie parti, del foglio di omologazione che rilasciano i fabbricanti di marmitte aftemarket ci si puliscono il .....!
c'e' poi anche da dire che il problema non e' tanto dato dal rumore ma dal fatto che il TENERE ha il catalizzatore all'interno del terminale per cui a parte gli AKRA che hanno il catalizzatore gli altri teminali fanno perdere l'omologazione euro3!!!!

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 15/05/2010 18:26 #6898372

Allora per quello che ho capito io, tranne gli akra della Yamaha che hanno dentro il catalizzatore, gli altri sono omologati come rumorosità se non si tolgono i DB killer.

Il problema nasce con le norme antiquinamento, quando blindano le città non guardano il rumore ma che Euro è la moto, cambiando lo scarico su una moto euro 3 si perde questa cosa e diventa euro 0 ed è cui che iniziano le rogne con i vigili...

Spero di non avere detto una cavolata....

Esatto,il problema è solo per le norme euro..sia leovince che akra sono omologate x il rumore.nella scatola dei miei leo c'era la targhetta di omologazione che ho attaccato al telaio..

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 15/05/2010 18:27 #6898374

parli del tenerè degli ultimi anni la super del 89 come la mia non credo abbia il cata....
certo se si attaccano alle frecce la mia me la mandano direttamente al demolitore!!!!!!!!!
tutta una modifica ma allora sai che anche lo stabilizzatore non va bene i freni con i tubi in treccia la pompa freni tutto non va bene !!!!!
speriamo che vada sempre bene che vi devo dire....
Maximiliano70
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.190 secondi