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ARGOMENTO: Arrow Leovince Akrapovic Gpr

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 04/03/2009 12:33 #6741605

ciao a tutti volevo sapere una cosa a cui non riesco a dare una risposta:
se ti fermano e hai uno dei suddetti scarichi(omologati con db killer montato) sei a rischio guai-contravvenzioni?
forse se hai l akrapovic sei in una gabbia di ferro in quanto venduto come accessorio originale yamaha??!!
ne ho visti e sentiti un paio come fanno ad essere omologati se fanno un casino disumano??!!
x carita ben venga il sound :twisted: :twisted: ma se apri una marcia in galleria.......
:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
l akra e in titanio vero??

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 04/03/2009 12:58 #6741617

Qui a Milano, come hanno visto ieri sera alla birretta gli altri, non se la menano troppo per il rumore. D'altronde fanno molto più casino certi scooter o certe harley...
Dansan è saltato sulla mia, ha fatto un bello sparo con tanto di fiammate :shock: proprio in mezzo al traffico dei navigli e non si è girato nemmeno nessuno.
Ma, come dicevo proprio ieri sera, a noi Milanesi ci salvano i TAMARRI! Senza di loro che girano contromano senza casco con lo scarico libero su Tmax i vigili avrebbero troppo tempo libero... :lol:
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 04/03/2009 15:04 #6741672

Qui a Genova invece la situazione è diametralmente opposta...
c'è un vero e proprio accanimento verso le due ruote!

Oddio, è anche vero che in giro negli anni passati si sono succedute mandrie di
imbecilli che ahinoi hanno irrimediabilmente rovinato l'immagine di tutti i motociclisti.


Da quello che sò da esperienze passate, l'omologazione è assolutamente basilare.
Senza son dolori!
Quello che non ho mai capito è se per esempio con l'omologazione spagnola dei GPR
si è in regola anche in Italia.
Sembrerebbe scontato dato che facciamo parte della Comunità Europea... ma certe
direttive europee da noi "attecchiscono" poco o vengono reinterpretate ad hoc
per spillarci quattrini...

Però attenzione, perchè se sul versante omologazione si è in una botte di ferro, ci può
sempre essere contestata l'eccessiva rumorosità dello scarico, magari per disturbo della
quiete pubblica o cattiva manutenzione.
Insomma, i cavilli a cui si possono aggrappare sono molteplici e se hanno voglia di scrivere
state pur certi che qualcosa scriveranno di sicuro!!!



In uno scenario così complesso e ben poco chiaro per noi poveri motociclisti,
se proprio dovessi sceglierei l'akrapovic essendo un accessorio uficiale Yamaha.
Dovrebbe garantire un minimo di tutela almeno sul fronte omologazione.
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 04/03/2009 16:29 #6741700

Anche qua a Bologna son piuttosto fiscali. Avendo avuto solo moto sportive, quando c'è il blocco spesso fermavano e lo scarico è la prima cosa che guardano, e con se devi avere la sua omologazione. Uno dei motivi per il quale non ho mai cambiato lo scarico, ma nonostante questo lì guardavano. Ma chi aveva lo scarico diverso (parlo di amici), comunque era un arottura di balle, certo non perdevi 2 minuti a chiacchierare e basta.
No anche da noi sono piuttosto attenti (...fetenti?) verso le due ruote, ma parlo sempre di sportive. Chissà se con l'enduro... :roll:

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 04/03/2009 16:35 #6741702

va bene......ma se e omologato e ho l omologazione dietro x quale motivo mi devi shakerare le parti intime??? :shock: :shock: :shock: io penso che se hai gli akrapovic non ti possono dire assoltamente nulla se hai un altro arrow gpr leovince (attenzione omologato) entri in un calvario infinito......a voi la parola :ciao:

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 04/03/2009 16:49 #6741704

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Allora per quello che ho capito io, tranne gli akra della Yamaha che hanno dentro il catalizzatore, gli altri sono omologati come rumorosità se non si tolgono i DB killer.

Il problema nasce con le norme antiquinamento, quando blindano le città non guardano il rumore ma che Euro è la moto, cambiando lo scarico su una moto euro 3 si perde questa cosa e diventa euro 0 ed è cui che iniziano le rogne con i vigili...

Spero di non avere detto una cavolata....

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 04/03/2009 16:51 #6741705

va bene......ma se e omologato e ho l omologazione dietro x quale motivo mi devi shakerare le parti intime??? :shock: :shock: :shock: io penso che se hai gli akrapovic non ti possono dire assoltamente nulla se hai un altro arrow gpr leovince (attenzione omologato) entri in un calvario infinito......a voi la parola :ciao:

eh...ti giuro che ho assistito a scene che solo un'immenso grado di pazienza ha potuto sedare la voglia di dire frasi poco carine nei confonti di forze dell'ordine. Ed è per questo che sono sempre sul dubbio se acquistare un nuovo scarico, nonostante la soluzione di karmagianni mi faccia impazzire, per estetica, prezzo, peso e (sicuramente) sound :roll:

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 04/03/2009 16:58 #6741707

quindi se uno monta gli akra la moto rimane euro3 se monta gli altri e euro 0????ho capito bene!!!!!!??????
mi hanno fatto un offerta allettante x gli akra quando ho 2 soldi da parte....... :)

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 04/03/2009 17:00 #6741708

Allora per quello che ho capito io, tranne gli akra della Yamaha che hanno dentro il catalizzatore, gli altri sono omologati come rumorosità se non si tolgono i DB killer.

Il problema nasce con le norme antiquinamento, quando blindano le città non guardano il rumore ma che Euro è la moto, cambiando lo scarico su una moto euro 3 si perde questa cosa e diventa euro 0 ed è cui che iniziano le rogne con i vigili...

Spero di non avere detto una cavolata....

Penso di sì. Una cosa è la normativa sull'inquinamento acustico e un'altra su quello atmosferico. Sulla moto che avevo prima il catalizzatore era separato dallo scarico, quindi anche cambiando quest'ultimo, la moto rimaneva Euro 3. Ma la nostra mi pare abbia tutto in corporato nel padellone, quindi a meno che di prendere scarichi già omologato anche per l'inquinamento... Comunque se c'è qualcuno che ne sa più di me è meglio, non ne sono pienamente sicuro. E vorrei capire per una buona volta se lo scarico originale Akrapovic è quindi omologato E3, quindi forse questo giustificherebbe in parte l'esborso per comprarselo.

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 04/03/2009 17:07 #6741711

Se lo scarico è omologato è ovvio che non c'è rischio...
Omologazione italiana ovviamente... su quelle internazionali invece qualche problemino sorge sempre, piu' che altro perchè di fatto le direttive comunitarie europee non sempre vengono recepite ed applicate universalmente in ogni paese della cominità... c'è sempre un margine di applicazione/interpretazione che in definitiva storpia quanto definito dalla direttiva


Il problema vero sorge con e sulla rumorosità... molto soggettiva.
Poi parliamoci chiaro, le forze dell'ordine non sono stupide, sanno benissimo che molti terminali in giro sono sì omologati esteriormente, ma anche svuotati o manomessi interiormente.
Questo perchè senza omologazione si rischia il ritiro del libretto e la revisione in motorizzazione con annessa multa molto salata, di contro con il dispositivo manomesso o rumoroso c'è solo un verbale che per quanto possa essere comunque salato (mai quanto il precedente), di fatto ti evita il ritiro del libretto e lo sbattimento dell'iter burocratico e la perdita di tempo per la revisione

In genere però sono solo le moto sportive ad essere prese di mira.
In 25 anni che vado in moto non ho mai visto un endurista fermo ad un posto di blocco sulle nostre belle strade liguri.
A meno che uno non voglia proprio farsi fermare...



ps: a rigor di logica, l'akrapovic dovrebbe essere omologato euro3. Mamma yamaha non credo che inserisca nel catalogo accessori ufficiale uno scarico che contravvenga alle vigenti normative anti inquinamento ambientale...
In caso di controversia sarebbe passibile di denuncia o rivalsa da parte del motociclista, a meno che non venga espressamente riportato sul foglio di omologazione che iol terminale non è adatto a circolare su strada pubblica.
Tessera N.302

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Arrow Leovince Akrapovic Gpr 04/03/2009 17:53 #6741728

vi ricordo che gpr fa anche le versioni con catalizzatore estraibile in tre materiali
tessera n. 301

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 04/03/2009 18:26 #6741741

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vi ricordo che l'omologazione per essere valida dev'essere riportata sulla carta di circolazione.
il foglio che danno insieme allo scarico è una sorta di "nullaosta" che di per se non ha valore.

tutti andiamo in giro solo con quello ma i cicci più pignoli possono mazzuolare lo stesso.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 04/03/2009 18:35 #6741746

Allora per quello che ho capito io, tranne gli akra della Yamaha che hanno dentro il catalizzatore, gli altri sono omologati come rumorosità se non si tolgono i DB killer.

Il problema nasce con le norme antiquinamento, quando blindano le città non guardano il rumore ma che Euro è la moto, cambiando lo scarico su una moto euro 3 si perde questa cosa e diventa euro 0 ed è cui che iniziano le rogne con i vigili...

Spero di non avere detto una cavolata....
esistono dei ricorsi....
cercate un pò... e troverete la sentenza del tar toscana....
in sintesi...
i blocchi al traffico vengono fatti per superamento dei limiti consentiti di pm10 (che poi non esiste nessuna legge europea che citi i blocchi al traffico... infatti siamo l'unico paese in europa che fa sta ca.... ta)
se qualcuno mi trova una connessione tra pm10 e catalogazione normative euro... gli regalo un milione di euro...
se però scrive lui una fesseria... sarà lui a dare un milione di euro a me...
quindi prima di scrivere fesserie... fatevi un bel giro su internet... e scoprirete... come ce la stan mettendo di dietro...
byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 04/03/2009 18:51 #6741752

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qui invece in kenya non ce euro 1/2/3 o zero! il problema che non riesco a trovarne 1 usata, non ho sgei abbastanza per 1 nuova :(

Arrow Leovince Akrapovic Gpr 05/03/2009 14:24 #6742159

Io andai alla motorizzazione 3 anni fa con il libretto d'omologazione di un terminale Leovince specifico di un Suzuki GSXF .
Mi dirottarono giustamente all'ufficio omologazioni il quale tizio dopo una attenta valutazione con la lente
sentenziò che non c'era bisogno di nessun aggiornamento sulla carta di circolazione :roll: :roll: :roll: .

Mi diede un foglio ciclostilato sulla normativa spiegandomi che era tutto apposto e che in caso di controllo
da parte di polizia ecc dovevo fargli vedere quello insieme al libretto d'omologazione del terminale.

Da parte mia ho mostrato scetticismo ma lui mi rassicurava perchè giornalmente riceveva telefonate da parte
di forze dell'ordine perchè non sapevano come comportarsi sulla questione omologazione, quindi, mi ha detto più volte di star tranquillo.

Uscito dalla motorizzazione faccio 200 metri e mi para la stradale con la paletta. 300euro di multa e sequestro della carta
di circolazione..terminale di scarico non idoneo al mezzo. Evviva la motorizzazione, evviva l'impiegato. Scherzoooo!!!! :D

Della multa non è vero per il resto è tutto vero. Lo giuro Signor giudice :ciao:
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