Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [11d1] Freccia Sinistra, Ma Come Mi Lampeggi!?

[11d1] Freccia Sinistra, Ma Come Mi Lampeggi!? 04/03/2009 10:07 #6741556

  • lucajoe
  • Avatar di lucajoe
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1740
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Tessera CTI n.: 440
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Ciao a tutti, partirei sfatando il fatto che la 11d1 sia una moto che non comprerei!
Nonostante le problemaiche che sono emerse la trovo STRACOMODA, pronta in ripresa... e favolosa esteticamente... praticamente ci amiamo, e come ogni amore... ogni tanto si litiga! :wink: :wink: :wink:

detto questo, ed entrando nel topic dell'argomento...
Questa notte ho fatto una bella pensata sul problema che mi attanaglia:
Problema:
Quando sono sopra i 4000 giri e accellero, se ho la freccia inserita, mi lampeggia alla velocità doppia per un po' poi torna normale e poi riprende a lampeggiare doppi (e continua pressoche in questo modo).
analisi:
a cosa e' dovuto?
* alla batteria: lo escluderei non vedo come questo possa essere coinvolta
* partitore/raddrizzatore o qualche altra diavoleria: mmh perche' lo farebbe SOLO con la freccia sinistra!? quindi lo escluderei
* rele' della freccia: mmh un possibile contatto mal funzionante!? solo sulla freccia sinsitra? potrebbe essere
* falsi contatti sulla frecci sinistra: se fosse cosi' non lampeggerebbe doppi, ma al max alla metà ! visto che le lampadine lampeggiano tutte e due (lo vedevo con la coda dell'occhio sul guardrail!) e se ci fosse un assorbimento maggiore la frequenza dovrebbe scendere, non aumentare...

soluzioni
Provero' a guardare sotto la sella il rele' della freccia... sperando di trovare una risposta...


voi cosa ne pensate!?


Luca
Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.

[11d1] Freccia Sinistra, Ma Come Mi Lampeggi!? 04/03/2009 11:08 #6741578

  • Bigsax
  • Avatar di Bigsax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 319
voi cosa ne pensate!? Luca

Che io non me ne accorgerei mai, ma che ti frega, lascia che si diverta pure lei ;-)))

:ciao:
Bigsax - Ferrara - CTI 2010 Nr. 422
XT660Z Tènèrè 2008 (+XL600R 83 +XL600PaDak 85)

[11d1] Freccia Sinistra, Ma Come Mi Lampeggi!? 04/03/2009 11:15 #6741584

  • lucajoe
  • Avatar di lucajoe
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1740
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Tessera CTI n.: 440
  • Moto: : Ténéré 11Dx
se si vuole divertire preferisco farla sobbalzare in offroad o piegare sul bernina....

il dubbio nasce dalla domanda: ma questo sintomo cosa nasconde? da cosa deriva? e soprattutto... cosa causera!?

il sapere e' potere
Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.

[11d1] Freccia Sinistra, Ma Come Mi Lampeggi!? 04/03/2009 11:56 #6741596

io ho montato le freccette piccole e molto belle omologate.....quando metto la freccia vanno velocissime quando metto l hazard (4 frewcce) vanno normali.....misteri della fede!!!!!! :angle: :angle:

[11d1] Freccia Sinistra, Ma Come Mi Lampeggi!? 04/03/2009 12:07 #6741598

  • lucajoe
  • Avatar di lucajoe
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1740
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Tessera CTI n.: 440
  • Moto: : Ténéré 11Dx
in realta' non e' un mistero! se metti le freccie a led hai un assorbimento molto inferiore! Quindi dovresti montare in serie a una lampadina per lato una resistenza per assorbire quanto non viene assorbito dalla lampadina, oppure devi cambiar eil relè !
Okkio che la resistenza scalda parecchio!

Probabilmente quando vanno tutte insieme il problema non lo avverti perche' l'assorbimento totale e' sufficente!

Se ho scritto cavolate... correggete! :nerd:
Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.

[11d1] Freccia Sinistra, Ma Come Mi Lampeggi!? 04/03/2009 12:21 #6741602

lucaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :book: :book: :book: :book: :book: :book:

[11d1] Freccia Sinistra, Ma Come Mi Lampeggi!? 04/03/2009 12:23 #6741603

  • lucajoe
  • Avatar di lucajoe
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1740
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Tessera CTI n.: 440
  • Moto: : Ténéré 11Dx
ahi ahi ahi... ho scritto una ca@@ata ?!
:? :cry: :shock: :oops:
Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.

[11d1] Freccia Sinistra, Ma Come Mi Lampeggi!? 04/03/2009 12:27 #6741604

boh!!!???e quel "scalda parecchio" che mi preoccupa un po......in tutta sincerita spero che ti sbagli!!!! :mrgreen: :mrgreen:

[11d1] Freccia Sinistra, Ma Come Mi Lampeggi!? 04/03/2009 12:34 #6741606

  • lucajoe
  • Avatar di lucajoe
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1740
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Tessera CTI n.: 440
  • Moto: : Ténéré 11Dx
no per quello ne sono sicuro, nella precedente moto avevo montato i paramani della zeta-racing con frecce a led incorporate:


e avevo aggiunto le resistenze per farle lampeggiare a una frequenza corretta e posso garantirti che scaldava molto, tano e' vero che tutti consigliavano di metterle in modo che "prendessero aria"!

ricordo che il mettere le freccie a led non e' per consumare meno... ma per puri aspetti estetici!
Tutt'altro discorso su luci di posizione, targa & CO. (che non lampeggiano)!
Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.

[11d1] Freccia Sinistra, Ma Come Mi Lampeggi!? 04/03/2009 13:58 #6741644

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
in realta' non e' un mistero! se metti le freccie a led hai un assorbimento molto inferiore! Quindi dovresti montare in serie a una lampadina per lato una resistenza per assorbire quanto non viene assorbito dalla lampadina, oppure devi cambiar eil relè !
Okkio che la resistenza scalda parecchio!

Probabilmente quando vanno tutte insieme il problema non lo avverti perche' l'assorbimento totale e' sufficente!

Se ho scritto cavolate... correggete! :nerd:
ESATTO.......

Hai pensato che se la tua freccia SX e solo lei fa le bizze...può essere un falso contato tra l'ant e la post?? se una lampadina viene a mancare ci sono due conseguenze.........1) le restante rimane sempre accesa....2) la restante lampeggia più frequentemente.....è una ipotesi.......

se fosse l'intermittenza lo farebbe con entrambe le parti......


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[11d1] Freccia Sinistra, Ma Come Mi Lampeggi!? 04/03/2009 14:07 #6741653

  • lucajoe
  • Avatar di lucajoe
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1740
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Tessera CTI n.: 440
  • Moto: : Ténéré 11Dx
non mi sono speigato bene...
il lampeggio impazzito avviene SIMULTANEAMENTE su tutte e due le lampadine
Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.

[11d1] Freccia Sinistra, Ma Come Mi Lampeggi!? 04/03/2009 14:22 #6741658

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
non mi sono speigato bene...
il lampeggio impazzito avviene SIMULTANEAMENTE su tutte e due le lampadine


Se riesci ( anche da fermo) misurare la tensione quando lampeggia normale è quando va in "fibrillazione"...può essere un aumento di tensione all'intermittenza....che cmq lo dovrebbe fare anche a DX......se questa è elettronica tutto è possibile


Luca.... :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[11d1] Freccia Sinistra, Ma Come Mi Lampeggi!? 04/03/2009 17:30 #6741721

scusa luca illiuminami dall alto della tua esperienza :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc:
ho montato le freccette piccole omologate dietro.....bellissime con il portatarga d acciaio ecc eccc linea molto piu filante e bella.....xo dalla prima volta che le aziono vanno veloce.....se invece metto le 4 frecce vanno "a tempo" corretto......cosa vuol dire!!!!!???????c e il rischio che finisco flambe!!!????? :(

[11d1] Freccia Sinistra, Ma Come Mi Lampeggi!? 04/03/2009 18:03 #6741732

  • lucajoe
  • Avatar di lucajoe
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1740
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Tessera CTI n.: 440
  • Moto: : Ténéré 11Dx
se devo illuminarti dall'alto della mia esperienza... restiamo al buio!


Il funzionamento della freccia e' legato all'assorbimento della corrente, nel senso che se tutte e due le lampadine funzionano correttamente, c’e’ un corretto assorbimento di corrente, e si ha una certa frequenza di intermittenza.
Quando una lampadina non funziona, l’assorbimento e’ dimezzato e l’intermittenza si raddoppia ( e tu ti accorgi che non funziona una lampadina, nel caso in cui funzioni correttamente il regolatore- altrimenti se hai la mia moto c’e’ mago merlino che ogni tanto si diverte!!).
Se tu cambi le lampadine ad incandescenza con quelle a led, cambi l’assorbimento della lampadina, infatti una lampadina a led assorbe (a spanne perche’ dipende dal tipo di lampadina a led che utilizzi) 1/10 di quanto assorbe la lampadina ad incandescenza, a meno che tu non metti quelle lampadine tempestate di led (tipo con 15 led o +).
Quindi per “riequilibrare” l’ammanco di assorbimento delle lampadine a led puoi scegliere:
- Spendere 20 euro circa e cambiare il rele’ dell’intermittenza
- Spendere 2 euro e comprare due resistenze che assorbano la parte di corrente che non viene assorbita dalle lampadine a led.

Per quanto riguarda il discorso delle quattro frecce, io non me ne ero accorto per il fatto che non avevo le 4 frecce!
Ma, a naso , l’intermittenza funziona correttamente perche’ l’assorbimento totale si “avvicina abbastanza” all’assorbimento di 2 lampadine ad incandescenza.


ciaooo
Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.

[11d1] Freccia Sinistra, Ma Come Mi Lampeggi!? 05/03/2009 11:34 #6742077

  • lucajoe
  • Avatar di lucajoe
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1740
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Tessera CTI n.: 440
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Aggiornamento per la “Famiglia XT660z” su come mi sto muovendo…
Oggi ho scritto al concessionario Bonera di Cinisello Balsamo, che ha in “dote” le problematiche emerse sulla mia picciona…

Buongiorno,
sono il, proprietario della moto XT660z del 2008 (matricola NNNN, N.motore NNN) , della quale ho richiesto la sostituzione del faro ( cono + vetro) per il difetto dato dal fatto che un mesetto fa è scoppiata lampadina l’anabagliante, sia la parte interna del vetro che il cono, sede della lampadina, e del quadro (contagiri e display) per probabili problemi di tenuta dell’acqua, dati dal fatto che spesso e volentieri si appanna internamente.
Purtroppo vi scrivo per aggiungere le seguenti anomalie:
• come già spiegato, quando la moto vi era stata portata dal carro attrezzi, persiste il problema della freccia sinistra che, sopra i 4000 giri persiste il problema legato al fatto che la frequenza dell’intermittenza è pressoché doppia rispetto al normale funzionamento. La causa che avevate attribuito al problema era quella che la batteria aveva i morsetti allentati e questo comportava problemi di erogazione di corrente. Purtroppo non è così, in quanto sin da subito si è ripresentata l’anomalia e non vorrei che questo sia dovuto al regolatore di tensione ( elemento che potrebbe essere responsabile sia dell’anomala intermittenza, che dello scoppio della lampadina anabbagliante, che del blocco della moto e impossibilità di farla ripartire – tanto è vero che ho dovuto portarvela con il carro attrezzi!)
• Ho notato anche un eccessivo accumulo di olio nel tubo di scolo (ogni settimana, ovvero ogni 300km, si riempe di un 5 cm!). Navigando in rete ho scoperto che questo problema era stato riscontrato anche da altri proprietari della medesima moto , e Yamaha aveva provveduto a sostituire il polmoncino (11d-1167-00 breather) che era difettoso (nel senso che la prima serie era uscita con un polmoncino troppo “diretto” causando un lo scarto dei vapori dell’olio, invece di recuperarlo e metterlo nel circiuito), ed è stato sostituito con quello nuovo, che consente il corretto recupero dei vapori di olio.
E’ possibile richiedere l’integrazione di queste anomalie con quelle riscontrate e risolverle in garanzia?
E’ possibile che possano essere sistemate queste anomalie tutte insieme?
Le anomalie che ho riscontrato non vorrei che celassero problematiche che mi blocchino per strada (se ad esempio il responsabile fosse il regolatore di tensione o qualche altro elemento che controlla/stabilizza la corrente/tensione nel circuito) o peggio ancora in qualche uscita in off-road.
Potreste fornirmi una data per la quale potrete analizzare la moto?

Vi ringrazio per l’attenzione.

Attendiamo fiduciosi sulla professionalità del concessionario e di Mamma Yahama!
Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.250 secondi