Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: TAGLIANDONE XTZ

TAGLIANDONE XTZ 03/03/2009 12:49 #6741218

Dopo averci preso la mano ed in vista della bella stagione mi sono deciso a guardare piu' da vicino come e' messa la mia ST (km 47000+/-).
Ho raccolto piu' informazioni possibili dal forum ma ho ancora un tot. di dubbi su dove mettere le mani , soprattutto perche' non l' ho mai fatto prima .
Vorrei fare , cambio olio e filtro , cambio liquido raff.to , cambio pastiglie , cambio gomme , controllo corona catena e pignone , sostituzione manubrio e montaggio spia riserva , cupolino e paracarene .
Premesso che sto ancora aspettando gli ultimi tre secondo voi c'e' qualcosa che mi merita fare in piu' visto che ci sono ? , non ho lo spessimetro (ci avevo gia' pensato ai dischi ... :P ) ...
In pratica i dubbi sono l' olio lo cambio da sotto come da manuale o di lato come ho letto sul post "sollevare la tenerina" e qual'e' il dado ?
Il liquido raff.to si fa spurgare dal fronte cilindri , quindi due dadi per due cilindri e anche dal tubo radiatore e vaschetta ?
Per il cambio gomme e l' equilibratura vado da un gommaio ma il rimontaggio e la centratura sono difficili ? , e il tendicatena ?
Mi serve un sollevatore fin qui secondo voi ?
Che cosa indica l' usura definitiva di corona , pignone & c. ?
C'e' un modo per sostituire le manopole ? , per toglierle ovviamente non ci sono problemi (le taglio ...) ma per rimettere quelle nuove ?
:oops: :oops: :oops: :oops:
Scusate le banalita' e le troppe domande ma non vorrei dover caricare il furgone e portare tutto al conce e lasciarci anche qualche foglio da cento euri .
Grazie 100000000000
:inchino: :inchino: :inchino:
Se non sei felice e' tutta colpa tua (Proverbio Tibetano)

TAGLIANDONE XTZ 03/03/2009 13:40 #6741250

C'e' un modo per sostituire le manopole ? , per toglierle ovviamente non ci sono problemi (le taglio ...) ma per rimettere quelle nuove ?



Borotalco
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso

TAGLIANDONE XTZ 03/03/2009 14:35 #6741278

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
O mamma mia :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :mrgreen: :mrgreen:


Vedo che le informazioni che hai raccolto, sono molto scarse :book: .........se fai una bella ricerca scoprirai che:..............

In pratica i dubbi sono l' olio lo cambio da sotto come da manuale o di lato come ho letto sul post "sollevare la tenerina" e qual'e' il dado ?
L'olio si scola da sotto.....e di lato, se vuoi toglierlo tutto :!:
Il liquido raff.to si fa spurgare dal fronte cilindri , quindi due dadi per due cilindri e anche dal tubo radiatore e vaschetta ?
1 dado per due cilindri...il secondo è sotto alla pompa, dietro al tubo del telaio.......
Per il cambio gomme e l' equilibratura vado da un gommaio ma il rimontaggio e la centratura sono difficili ? , e il tendicatena ?
Mi serve un sollevatore fin qui secondo voi ?
Se non hai il sollevatore vai dal gommista che ti smonti e rimonti la/le ruote..bilanciate .........il tendi catena, serve a regolare il gioco 2,5/3 cm sul ramo più lungo della catena( quello in basso)
Che cosa indica l' usura definitiva di corona , pignone & c. ?
L'usura dei denti. non deve essere più di 1/4 del dente.....e la catena allungata, anche non uniformemente........se tiri la catena dalla corona non deve spostarsi più di 5 mm.....
C'e' un modo per sostituire le manopole ? , per toglierle ovviamente non ci sono problemi (le taglio ...) ma per rimettere quelle nuove ?

Io le rimonto con il diluente nitro....ne va un pochino dentro le nuove manopole...dopo pochi secondi lo scoli e infili subito le manopole ( si dilatano per effetto del diluente)........hai poco tempo per metterle dritte, poi non le sposti più :mrgreen:


Comincia se sei SICURO di quello che fai...... :mrgreen: :mrgreen:

Luca..... :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TAGLIANDONE XTZ 03/03/2009 15:19 #6741293

:( :( :(
Ho cercato su tanti topic ed ho scaricato tutti i manuali ma non e' facile capire senza averci mai messo le mani prima ...
Grazie comunque delle dritte , purtroppo per voi chiedero' lumi anche in corso d' opera e , da zuccone come sono , cerchero' di fare tutto da solo e al meglio (spero) .
:bananamecc: :computerribelle: :bananamecc:
Se non sei felice e' tutta colpa tua (Proverbio Tibetano)

TAGLIANDONE XTZ 03/03/2009 15:34 #6741300

:( :( :(
Ho cercato su tanti topic ed ho scaricato tutti i manuali ma non e' facile capire senza averci mai messo le mani prima ...
Grazie comunque delle dritte , purtroppo per voi chiedero' lumi anche in corso d' opera e , da zuccone come sono , cerchero' di fare tutto da solo e al meglio (spero) .
:bananamecc: :computerribelle: :bananamecc:
vai tranquillo, è difficle che farai danni...........spero!!! 8)
in ogni caso siamo qui :ciao:

TAGLIANDONE XTZ 03/03/2009 20:19 #6741400

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Consiglio validissimo, le manopole sia nuove che vecchie , per ifilarle o toglierle, niente borotalco, niente diluente, aria compressa e basta in un secondo le mettete e le togliete come vi pare, soffiate con l'aria compressa tra manubrio e manopola in modo di creare un cuscino d'aria e la infilate o la togliete :up: in un millisecondo.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

TAGLIANDONE XTZ 03/03/2009 20:28 #6741405

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
Consiglio validissimo, le manopole sia nuove che vecchie , per ifilarle o toglierle, niente borotalco, niente diluente, aria compressa e basta in un secondo le mettete e le togliete come vi pare, soffiate con l'aria compressa tra manubrio e manopola in modo di creare un cuscino d'aria e la infilate o la togliete :up: in un millisecondo.

Margi68 :D :ciao:

quoto il buon margi.....anche io uso il compressore.......
[/url]

TAGLIANDONE XTZ 03/03/2009 20:53 #6741420

si chiama tagliandone perchè ci sarebbe da controllare il gioco valvole... e il controllare la catena non sarebbe uno sbaglio....
la mia a 46mila... era finita....
il perchè è un mistero....
controlla anche i cuscinetti ruote e sterzo...
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

TAGLIANDONE XTZ 06/04/2009 15:52 #6753868

Finalmente ho finito e aggiorno solo per ringraziare il Club .....
:clapclap: :inchino: :clapclap: GRAZIE !!!!!!!!
Tutto facilissimo con i manuali ed i vari topic gia' in archivio , anche se non avevo mai smontato nulla piu' del carburatore del mio Ciao .
Ho fatto solo un paio di minch.. tipo spezzare una vite del coperchio filtro olio e non accendere il motore per riempire il blocco dello stesso , risultato .... mezzo kilo di 10w60 a giro per la moto :oops:
Ho trovato il bollino vecchio che indicava l' ultimo cambio a Settembre 2002 e km 37000 :shock: :shock: , speriamo che sia veramente l' ultimo ...
Ho montato le braking comprate su wemoto ... :( :( ... fischiano abbestia ... :( :(
Ecco le foto della mia tatina rimessa a nuovo ... paracarene compreso ...
Luca hai ragione , le staffe in dotaz. fanno cag... pero' mi hanno regalato la rete elstica :up:
Grazie di nuovo a chi mi ha aiutato
:ciao:




Se non sei felice e' tutta colpa tua (Proverbio Tibetano)

TAGLIANDONE XTZ 06/04/2009 16:35 #6753879

  • lugolini
  • Avatar di lugolini
  • OFFLINE
  • Messaggi: 604
  • Ringraziamenti ricevuti 79
:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Ciao ci siamo conosciuti ad una Birretta Fiorentina di qualche mese fa....complimenti vivissimi!!
(poi mi dai ripetizioni? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).....a presto :ciao: Luca
Ex XL 125 R, TT 350, Tenerè IJV, TDM 850....ora sulla magnifica 3Aj!

TAGLIANDONE XTZ 06/04/2009 16:55 #6753887

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Ciao ci siamo conosciuti ad una Birretta Fiorentina di qualche mese fa....complimenti vivissimi!!
(poi mi dai ripetizioni? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).....a presto :ciao: Luca


E che non me lo ricordo !!!
Come va da sposo novello ?
... uguale immagino ... ma con meno soldi ... :ciao: :ciao:
Se non sei felice e' tutta colpa tua (Proverbio Tibetano)
Tempo creazione pagina: 0.261 secondi