Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Led E Supertenerè

Led E Supertenerè 01/03/2009 21:17 #6740717

  • killermax
  • Avatar di killermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 291
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Avevo intenzione di diminuire lo sforzo del regolatore cambiando alcune lampade e varie con i led..ora le cose sono due o li compro già belli e fatti oppure farli da me.. volevo sapere..anke se forse è più qualcosa di elettrotecnica..se dovessi utilizzare i diodi led ke resistenze devo mettere nel caso specifico dell'xtz750 del 92 . ?

qualcuno può aiutarmi? magari con qualche schemino non so.. grazie

Led E Supertenerè 01/03/2009 21:28 #6740722

io ho cambiato le luci posteriori...
e si vede sul voltmetro quello che fa!!!

ciaoooooooo
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Led E Supertenerè 01/03/2009 21:43 #6740728

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Killermax, c'hai un avatar che mi fa morireeeee!!!!!!!!!!!! :P :P :P

Ma quali lampade vuoi cambiare con i led? Spie quadro, luci frecce o posizione, targa e stop?
In ogni caso, per una XTZ del 92, se è di colore nero.... le resistenze..... ci vanno....mumble mumble.......
devo attendere i risultati del mega PC del Cern di Ginevra......
Ah, ecco: circa un 330 ohm per farli accendere con 40 milliampere, che è circa la massima corrente sopportabile da led ad alta luminosità.
A parte scherzi: puoi provare resistenze da 470 a 270 ohm, se usi un led solo, mentre puoi mettere più led (uguali) in serie, aumentando l'efficienza, fino a 6-8 pezzi, e riducendo un pò il valore della resistenza.
La resistenza va in serie o sul lato negativo o su quello positivo, e il led ha una polarità, ma niente paura, se sbagli non si accende, ma non si brucia!!! :P
Sappi comunque che si trovano in commercio lampade a led con gli stessi attacchi di quelle ad incandescenza, con dentro già la resistenza adatta per un uso a 12V.Costano poco e funzionano benissimo, puoi cercare su ebay o dai ricambisti auto.
:ciao: :ciao:
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Led E Supertenerè 01/03/2009 21:54 #6740735

  • killermax
  • Avatar di killermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 291
  • Ringraziamenti ricevuti 1
hehe is anke a me piace molto il mio avatar :D cmq volevo cambiare luci stop e luci posizione..per quelle cruscotto non so..non sarebbe male come idea..

Led E Supertenerè 01/03/2009 22:00 #6740736

io ho messo... xeno... frecce e fari posteriori led...
ora cambierò anche luci cruscotto e tutte le spie del cruscotto...
metterò il 3zo stop e la luce targa... sempre tutto a led...
:banana: :banana: :banana: :banana:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Led E Supertenerè 01/03/2009 23:48 #6740803

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
ma non avevamo detto che se mettemo le lampade a led mettiamo il regolatore sotto sforzo che assorbendo di meno deve scaricare a massa la corrente in eccesso e lavora il doppio e si riscalda il doppio
walterino misura la temperatura in tutti e due i modi e facci sape' :ciao:

Led E Supertenerè 02/03/2009 10:50 #6740884

Qualcuno potrebbe ricordarmi che tipo di lampadine (tradizionali, non a led) vanno nel faro posteriore della ST? Sono tutte e due uguali (doppia luce, faro più stop) o sono diverse una dall'altra?
Ciao e grazie :ciao:
Noli credere omnia quae audis, noli dicere omnia quae scis,
noli facere omnia quae potes ... perfectus tenerista eris

Led E Supertenerè 02/03/2009 13:52 #6740963

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Qualcuno potrebbe ricordarmi che tipo di lampadine (tradizionali, non a led) vanno nel faro posteriore della ST? Sono tutte e due uguali (doppia luce, faro più stop) o sono diverse una dall'altra?
Ciao e grazie :ciao:

Biluce 5/21W 12V

luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Led E Supertenerè 03/03/2009 23:05 #6741485

  • busdriver
  • Avatar di busdriver
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1481
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 325
  • Moto: : Superténéré 750
ma non avevamo detto che se mettemo le lampade a led mettiamo il regolatore sotto sforzo che assorbendo di meno deve scaricare a massa la corrente in eccesso e lavora il doppio e si riscalda il doppio
walterino misura la temperatura in tutti e due i modi e facci sape' :ciao:

:roll: Luca il tuo parere......?
Tessera n° 325

Led E Supertenerè 04/03/2009 08:44 #6741545

ma non avevamo detto che se mettemo le lampade a led mettiamo il regolatore sotto sforzo che assorbendo di meno deve scaricare a massa la corrente in eccesso e lavora il doppio e si riscalda il doppio
walterino misura la temperatura in tutti e due i modi e facci sape' :ciao:

:roll: Luca il tuo parere......?

Scusate se intervengo al posto di Luca, ma effettivamente e' cosi': il regolatore mantiene la tensione stabile cortocircuitando a massa la corrente in eccesso, quindi, per assurdo ma vero, piu' si assorbe con gli utilizzatori (luci e quant'altro) e meno e' gravoso il lavoro del regolatore che dovrebbe scaldare meno...
La cosa migliore che potremmo fare sarebbe progettare un regolatore che funzioni piu' o meno come un alimentatore switching, accettando in ingresso tensione da 15 a 100 v e frequenze da 10 a 200 Hz con corrente di uscita di 30 Ampere.
Se pensate all'assurdita' di far funzionare continuamente un generatore con il massimo assorbimento (30A su 20 V sono 600 W, quasi un CV) con tutto cio' che comporta:
- assorbimento di potenza
- generazione di calore
- durata ridotta
:ciao:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Led E Supertenerè 04/03/2009 13:49 #6741639

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ma non avevamo detto che se mettemo le lampade a led mettiamo il regolatore sotto sforzo che assorbendo di meno deve scaricare a massa la corrente in eccesso e lavora il doppio e si riscalda il doppio
walterino misura la temperatura in tutti e due i modi e facci sape' :ciao:

:roll: Luca il tuo parere......?

Scusate se intervengo al posto di Luca, ma effettivamente e' cosi': il regolatore mantiene la tensione stabile cortocircuitando a massa la corrente in eccesso, quindi, per assurdo ma vero, piu' si assorbe con gli utilizzatori (luci e quant'altro) e meno e' gravoso il lavoro del regolatore che dovrebbe scaldare meno...
La cosa migliore che potremmo fare sarebbe progettare un regolatore che funzioni piu' o meno come un alimentatore switching, accettando in ingresso tensione da 15 a 100 v e frequenze da 10 a 200 Hz con corrente di uscita di 30 Ampere.
Se pensate all'assurdita' di far funzionare continuamente un generatore con il massimo assorbimento (30A su 20 V sono 600 W, quasi un CV) con tutto cio' che comporta:
- assorbimento di potenza
- generazione di calore
- durata ridotta
:ciao:
Si vero...cmq nei modelli più recenti questo è limitato..........almeno quello che ho montato io rimane tiepido....c'è da dire che oggi si gira sempre con le luci accese, questo fa limitare il riscaldamento del regolatore.....avere il ledo al posteriore, a mio avviso, non comporta miglioramenti degni di nota.........

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Led E Supertenerè 04/03/2009 18:34 #6741745

  • killermax
  • Avatar di killermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 291
  • Ringraziamenti ricevuti 1
quindi in definitiva mettendo le luci a led come stop non ci concludo nulla..anzi aumento il lavoro del regolatore???

Led E Supertenerè 04/03/2009 19:49 #6741794

xo se metti tutto al led (luci posteriori , posizioni e come avevo fatto io anche x la targa)e controlli a moto al minimo i volt della batteria con le luci di posizioni accese e spente i volt si abbassano solo x colpa della lampadina della folle quindi il regolatore va come se le avessi spente
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Led E Supertenerè 04/03/2009 20:03 #6741795

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
ma non avevamo detto che se mettemo le lampade a led mettiamo il regolatore sotto sforzo che assorbendo di meno deve scaricare a massa la corrente in eccesso e lavora il doppio e si riscalda il doppio
walterino misura la temperatura in tutti e due i modi e facci sape' :ciao:
Ecco dove ho fatte queste prove: www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=6764&start=30

Effettivamente con le luci accese il regolatore soffre meno, comunque i led e tutti i carichi che si possono evitare, vanno indubbiamente a vantaggio della velocità di ricarica della batteria.
Ultimamente in off, dove per problemi di percorso si è dovuto ricorrere al motorino di avviamento per accendere il motore, su suggerimento dell'ottimo GPBomber è stato tolto il fusibile dei fari (da una moto di nuova generazione, con fari sempre accesi appena giri la chiave-quadro...) perchè si era scaricata la batteria, e quindi l'energia prodotta DOVEVA andare tassativamente tutta a ricaricare l'accumulatore!
Credo che gli ultimi regolatore (tipo BMW?) dovrebbero essere switching, anche perchè non sono alettati, e molto leggeri (e costosi... :roll: )
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....
Tempo creazione pagina: 0.232 secondi