Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Quale Precarico Per Forcelle Anteriori - 11D1

Quale Precarico Per Forcelle Anteriori - 11D1 27/02/2009 13:35 #6739916

• synapsy
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao cari colleghi teneristi! Oggi mentre continuavo a riempire la macchina per il trasloco, ...c'era li vicino Tenerella, ....la guardavo e la riguardavo.... ma si facciamoci un giro! :motoretta: Quindi mi sono preso una pausa di 45 minuti e mi sono fatto un bel giretto... prima di partire però, mi è venuto in testa di riportare il precarico delle forcelle anteriori al settaggio di fabbrica. Appena l'ho prea dal concessionario, forte dell'eperienza delle forcelle dell'XT660R, le precaricai subito di un 1 giro.

In poche parole, durante il giro le forcelle erano troppo morbide con il settaggio originale, affondavano troppo, e l'avantreno era ribasato anche forse a causa del fatto che dietro ho montato le barre che alzano la moto di + 3.5 cm?

Mi sono fermato, ho riportato il precarico a +1 giro e le cose sono migliorate di molto... :shock: ...posibile che siano così sensibili!? Voi che precarico utilizzate?

P.S.: Ho già da parte le nuove molle della Wilbers + olio Wilbers SAE 15 da montare non appena sono più libero! :mrgreen:

Quale Precarico Per Forcelle Anteriori - 11D1 27/02/2009 13:40 #6739918

bravo synapsy :clapclap: :clapclap: questo e un argomento di cui non mi sono mai interessato piu di tanto ovvero la regolazione delle forcelle e del mono......l ho lasciata come quando l ho ritirata dal conce.....
sinceramente mi trovo bene....almeno credo..... :?:
xo vorrei saperne di piu!!!!!! :ciao: :ciao:

Quale Precarico Per Forcelle Anteriori - 11D1 27/02/2009 13:43 #6739921

• synapsy
bravo synapsy :clapclap: :clapclap: questo e un argomento di cui non mi sono mai interessato piu di tanto ovvero la regolazione delle forcelle e del mono......l ho lasciata come quando l ho ritirata dal conce.....
sinceramente mi trovo bene....almeno credo..... :?:
xo vorrei saperne di piu!!!!!! :ciao: :ciao:

...grazie! :mrgreen:

...dimenticavo, il mono posteriore l'ho pure precaricato di 2 scatti rispetto alla configurazione originale e mi trovo molto meglio. 8)

Quale Precarico Per Forcelle Anteriori - 11D1 27/02/2009 13:45 #6739922

ovvero?! :roll: ni che senso ti trovi meglio??e piu rigida quindi piu piantata su asfalto??

Quale Precarico Per Forcelle Anteriori - 11D1 27/02/2009 13:50 #6739924

• synapsy
ovvero?! :roll: ni che senso ti trovi meglio??e piu rigida quindi piu piantata su asfalto??

Ho fatto due prove e la sento più rigida, più controllabile... credo comunque che le regolazioni, in generale, siano una scelta dettata anche dai gusti di guida personali.

Quale Precarico Per Forcelle Anteriori - 11D1 27/02/2009 14:05 #6739928

sicuramente e cosi!!!!bisogna fare delle prove in base ai gusti di guida e al peso del pilota penso.....

Quale Precarico Per Forcelle Anteriori - 11D1 27/02/2009 14:09 #6739930

• nitron
Io sono abituato alle moto stradali e quindi ho aumentato il precarico ant. di 3 giri e ho portato il mono post. alla tacca n°7.
Mi trovo bene così anche considerando il fatto che peso 100 kg "a secco".

FERREA MOLE FERREO CUORE

Quale Precarico Per Forcelle Anteriori - 11D1 27/02/2009 14:23 #6739933

• synapsy
...Mi trovo bene così anche considerando il fatto che peso 100 kg "a secco".

... :lol:

Quale Precarico Per Forcelle Anteriori - 11D1 27/02/2009 14:24 #6739936

• synapsy
sicuramente e cosi!!!!bisogna fare delle prove in base ai gusti di guida e al peso del pilota penso.....

...infatti! ...l'unico consiglio che poso darti, da ignorante, è quello di fare ad ogni modifica una prova completa. :wink:

Quale Precarico Per Forcelle Anteriori - 11D1 27/02/2009 21:26 #6740135

ciao Massimo , si ci siamo gia' sentiti , sempre per l'argometo vibrazioni, qualche tempo fa.
Ora sono ancora a casa per l'intervento alla spalla, ma penso che riprendero' a lavorare tra una settimana .
Come vedi sto sempre cercando di documentarmi sull'argomento "vibrazioni" , e mi fa piacere constatare che i pareri sono sempre favorevoli, per cui la % adesso e' al 50% con la v-strom. La TA al momento non e' in ballottaggio perche' ho letto che ha qualche problema .
Prima di riprendere la moto passeranno alcuni mesi, che per fortuna coincidono ancora con la stagione fredda. Spero di essere a posto per l'estate.
Perche' vuoi cambiare le molle e l' olio delle forcelle ? Non ho letto di lamentele in tal senso.

ciao

Quale Precarico Per Forcelle Anteriori - 11D1 27/02/2009 21:31 #6740138

ah, volevo anche chiederti cosa sono le "barre" che hai montato dietro ? :?: :?:

Quale Precarico Per Forcelle Anteriori - 11D1 27/02/2009 21:50 #6740146

• synapsy
ah, volevo anche chiederti cosa sono le "barre" che hai montato dietro ? :?: :?:

...le barre sono quelle indicate con "Rise-up and lowering bones" Certificate TUV : Link

Non appena posso aggiornerò il mio blog con tutte le ultime modifiche.

Quale Precarico Per Forcelle Anteriori - 11D1 27/02/2009 22:01 #6740150

• synapsy
ciao Massimo , si ci siamo gia' sentiti , sempre per l'argometo vibrazioni, qualche tempo fa.
Ora sono ancora a casa per l'intervento alla spalla, ma penso che riprendero' a lavorare tra una settimana .
Come vedi sto sempre cercando di documentarmi sull'argomento "vibrazioni" , e mi fa piacere constatare che i pareri sono sempre favorevoli, per cui la % adesso e' al 50% con la v-strom. La TA al momento non e' in ballottaggio perche' ho letto che ha qualche problema .
Prima di riprendere la moto passeranno alcuni mesi, che per fortuna coincidono ancora con la stagione fredda. Spero di essere a posto per l'estate.
Perche' vuoi cambiare le molle e l' olio delle forcelle ? Non ho letto di lamentele in tal senso.

ciao

Ciao, ti avevo infatti dato il benvenuto su un altro post. :D Spero che tu ti riprenda presto e alla fine scegliere la bella tenerella! :mrgreen:

Ho preso l'olio SAE 15 che, per quanto io mi sia documentato, dovrebbe risultare migliore per l'uso stradale che ne faccio. Infatti, l'aumento di viscosità dovrebbe irrigidire le forcelle. Tale scelta è ulteriormente indicata in quanto uso prevalentemente la moto d'estate, e adesso sotto il sole caldo della Sicilia.

Le forcelle della Wilbers sono di tipo progressivo, migliori nella riposta rispetto a quelle originali. Sono anche più rigide, evitano che le forcelle affondino troppo durante le frenate al limite, migliorando la stabilità e la sicurezza nella guida. Migliorare anche la risposta in frenata...

Ciao e buona decisione. :ciao:

Quale Precarico Per Forcelle Anteriori - 11D1 27/02/2009 22:04 #6740152

• giuliofoto
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ma xchè le TUV approved costano più del doppio rispetto alle non TUV?
Sono le stesse?
M E G L I O M O N O C H E B O X E R

Quale Precarico Per Forcelle Anteriori - 11D1 27/02/2009 22:12 #6740155

• synapsy
Ma xchè le TUV approved costano più del doppio rispetto alle non TUV?
Sono le stesse?

...personalmente non voglio rischiare che una leva si spezzi perchè non ha superato degli standard qualitativi. E' un componente sul quale credo che risparmiare 35€ non ne valga proprio la pena! Le ho montate e sono veramente robuste! Non ho mai visto quelle non TUV... :roll: Poi magari saranno identiche... ma non avendo la possibilità di confrontarle fisicamente...vado sull'oggetto certificato. Solo una questione di sicurezza... ...speriamo bene! :roll:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.232 secondi