Ciao,
ho pensato di creare questo nuovo topic oltre quello che ho già aperto circa la mia moto in particolare, in quanto credo che questo argomento sia un po’ trasversale ai vari modelli, che siano 600, 650 o 750.
Infatti come mi è sembrato di capire, può essere utile poter trovare componenti delle proprie pompe per freno, volendo sostituire quelli usurati o rotti.
E’ chiaro che basterebbe rivolgersi ad una concessionaria ufficiale per trovare tutto l’occorrente ma , come tutti sapranno, i prezzi Yamaha sono un tantino sopra le stelle, anche quando si tratta di componenti comuni o di poco valore tecnico (per lavorazione o tipo di materiale).
Nel caso che tratto qui , sto parlando delle guarnizioni spingi olio della pompa freno anteriore.
In inglese tale pompa cilindrica si chiama:
MASTER CYLINDER
mentre le guarnizioni vengono solitamente chiamate:
OIL CUP o BRAKE CYLINDER CUP
Dopo aver smontato il cilindro della pompa, ed aver rilevato il danno/usura ad una delle guarnizioni, ho anche letto quanto vi fosse sopra scritto (scritta stampata in rilievo, a corpo unico con la guarnizione):
SEIKEN ½ H 714
SEIKEN ½ H 68.
Immagino ½ H si riferisca ad una pompa da mezzo pollice; 714 e 68 ai modelli di guarnizione, che in effetti sono diversi.
Incuriosito da tale nome mi sono informato sulla rete.
Seiken è una ditta chimica giapponese che produce materiale per freni; vende anche solo kit di guarnizioni o Master Cylinders e guarnizioni.
Evidentemente poi Nissin se le procura da lei per assemblare i propri freni:
www.seiken.com/english/index.htm
e
www.seiken.com/english/parts/brake.htm
Infine Yamaha usa componenti Nissin per le proprie moto e si fa pagare 40 Euro un Master Cylinder e guarnizioni.
Allora mi sono chiesto: possibile che non ci si possa procurare solo le guarnizioni ?
Attualmente ho trovato chi venda kit sostitutivi di Master Cylinder, sia in Germania che in Italia a prezzi minori di yamaha; vi posto i links:
www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_209...27mm_1_2_pollice.htm
Questo di sopra è a Genova e permette ritiro in sede...non è che qualcuno di voi sia di Genova ? Gli commissiono l'acquisto e pago la raccomandata..meglio del loro corriere a 15 euro
e
cgi.ebay.de/Yamaha-XT-XTZ-600-660-Rep-Sa...tem#ebayphotohosting
Certo l’ideale sarebbe trovare kit di sole guarnizioni…il prezzo sarebbe irrisorio.
Su di un sito qualcuno suggeriva di rivolgersi a negozi di materiale pneumatico per pompe, anche se per ricambi di altri mezzi (non escluse macchine agricole).
Mi chiedevo: qualcuno ha già seguito tale strada e trovato la soluzione o tutti coloro che ne abbiano avuto bisogno, sono andati direttamente dal concessionario o meccanico, facendosi pelare tanti euros ?
Ogni esperienza è bene accetta.
Ciao a tutti…