Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: RICAMBI Pompe Freno- Argomento Un Po' Per Tutti

RICAMBI Pompe Freno- Argomento Un Po' Per Tutti 22/02/2009 15:09 #6738530

Ciao,

ho pensato di creare questo nuovo topic oltre quello che ho già aperto circa la mia moto in particolare, in quanto credo che questo argomento sia un po’ trasversale ai vari modelli, che siano 600, 650 o 750.

Infatti come mi è sembrato di capire, può essere utile poter trovare componenti delle proprie pompe per freno, volendo sostituire quelli usurati o rotti.

E’ chiaro che basterebbe rivolgersi ad una concessionaria ufficiale per trovare tutto l’occorrente ma , come tutti sapranno, i prezzi Yamaha sono un tantino sopra le stelle, anche quando si tratta di componenti comuni o di poco valore tecnico (per lavorazione o tipo di materiale).

Nel caso che tratto qui , sto parlando delle guarnizioni spingi olio della pompa freno anteriore.

In inglese tale pompa cilindrica si chiama:

MASTER CYLINDER

mentre le guarnizioni vengono solitamente chiamate:

OIL CUP o BRAKE CYLINDER CUP

Dopo aver smontato il cilindro della pompa, ed aver rilevato il danno/usura ad una delle guarnizioni, ho anche letto quanto vi fosse sopra scritto (scritta stampata in rilievo, a corpo unico con la guarnizione):

SEIKEN ½ H 714
SEIKEN ½ H 68.

Immagino ½ H si riferisca ad una pompa da mezzo pollice; 714 e 68 ai modelli di guarnizione, che in effetti sono diversi.







Incuriosito da tale nome mi sono informato sulla rete.
Seiken è una ditta chimica giapponese che produce materiale per freni; vende anche solo kit di guarnizioni o Master Cylinders e guarnizioni.
Evidentemente poi Nissin se le procura da lei per assemblare i propri freni:

www.seiken.com/english/index.htm
e
www.seiken.com/english/parts/brake.htm

Infine Yamaha usa componenti Nissin per le proprie moto e si fa pagare 40 Euro un Master Cylinder e guarnizioni.

Allora mi sono chiesto: possibile che non ci si possa procurare solo le guarnizioni ?
Attualmente ho trovato chi venda kit sostitutivi di Master Cylinder, sia in Germania che in Italia a prezzi minori di yamaha; vi posto i links:

www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_209...27mm_1_2_pollice.htm

Questo di sopra è a Genova e permette ritiro in sede...non è che qualcuno di voi sia di Genova ? Gli commissiono l'acquisto e pago la raccomandata..meglio del loro corriere a 15 euro ;-)

e
cgi.ebay.de/Yamaha-XT-XTZ-600-660-Rep-Sa...tem#ebayphotohosting

Certo l’ideale sarebbe trovare kit di sole guarnizioni…il prezzo sarebbe irrisorio.
Su di un sito qualcuno suggeriva di rivolgersi a negozi di materiale pneumatico per pompe, anche se per ricambi di altri mezzi (non escluse macchine agricole).

Mi chiedevo: qualcuno ha già seguito tale strada e trovato la soluzione o tutti coloro che ne abbiano avuto bisogno, sono andati direttamente dal concessionario o meccanico, facendosi pelare tanti euros ?

Ogni esperienza è bene accetta.

Ciao a tutti…

RICAMBI Pompe Freno- Argomento Un Po' Per Tutti 22/02/2009 17:07 #6738549

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
ciao...io mi sono rivolto a carpimoto....anche perche mi servivano altri pezzi, viti cupolino e in ergal.......ma e' gia passato del tempo....comunque i prezzi sono abbordabili...escluse le spese di spedizione che sono di 15€ piu spese di pratiche varie.. :censored: :censored: :censored: altri 5€... :censored: :censored: :censored:
[/url]

RICAMBI Pompe Freno- Argomento Un Po' Per Tutti 22/02/2009 18:39 #6738566

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Meglio cambiare tutto....visto che la molla con il tempo perde efficacia, in più il parapolvere esterno si rompe.....e il pistoncino dove batte la leva si consuma......in definitiva sono poche decine di € di risparmio che non ti fanno avere la sicurezza al 100% del lavoro fatto...RIPETO ANCHE SU QUESTO TOPIC...I FRENI SONO IMPORTANTI....NON CERCHIAMO DI RISPARMIARE A SCAPITO DELLA SICUREZZA..ci sono siti che vendono i kit completi ad un prezzo più concorrenziale....vedi carpimoto o kedo :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RICAMBI Pompe Freno- Argomento Un Po' Per Tutti 23/02/2009 15:44 #6738855

Ciao,

@ PADANO69:

Si purtroppo come dici tu le spese sono alte con il corriere; ho pagato la metà per spedizioni dalla Germania con ricevuta di ritorno, ma credo che sia perchè Carpi moto si affidi a corrieri e non perda tempo per andare in posta.
Conviene per ordini grossi, nel mio caso la sped mi costerebbe quato il pezzo, arrivando quasi al costo che ho qui in concessionaria..

@ Rettondini Luca:

Ciao, mi trovi sempre perfettamente d'accordo sul fattore sicurezza, tant'è che se per altre parti andrei tranquillo sull'usato, per i freni preferisco qualcosa di nuovo per non rischiare :nurse: :D

Però non sono completamente d'accordo con quanto scrivi sull'usura dei vari componenti, tale da giustificare il loro acquisto ovvero i 40 euro.
Mi spiego:

La molla perde ben poco nel tempo, è solo di richiamo e non inficia sulla sicurezza di frenata (comunque la mia andava molto bene in richiamo dopo 20 anni ).
Il parapolvere non è una tragedia se si rompe un poco e in estremis, si può sostutiure con qualcosa che "pari la polvere" et amen (il mio era un po' rotto ma non mi dava nessun problema) .
Il pistoncino dove batte la leva si consuma si, ma nel mio caso potrei dire che in 20 anni si sia consumato di qualche decimo di millimetro, valori trascurabili, vista anche la presenza della vite di registro.

In definitiva i pezzi che realmente concorrono alla sicurezza della frenata sono le due guarnizioni che si vedono in foto e, subito dopo il tubo che porta l'olio alla pinza/e.

Quindi quelli che dovrebbero essere tenuti sotto controllo sono proprio loro.

Ora,se tutto il blocco mi costasse 15-20 euro (e non sono pochi visti i materiali di cui parliamo) non avrei neanche aperto questo post, ma dato che 40 euro sono realmente troppi , ma proprio troppi :evil: per quei materiali (forse solo il cilindro ne giustificherebbe un pochino il costo,am di certo non gli altri pezzi) , ho pensato di vedere se qualcuno avesse trovato tali guarnizioni. :)

Per carità ho capito bene il senso delle tue osservazioni e te ne ringrazio :) , ma se qualcuno avesse trovato il modo (od un fornitore) per avere solo tali quarnizioni-faccio notare che il produttore Seiken produce anche solo kit di guarnizioni), bhe, sarebbe meglio...preferirei cambiare quelle ogni anno che tutto il resto ogni 20 ;)

Un caro saluto a tutti ...sperando che il sole di primavera arrivi prima o poi :)
ciao

RICAMBI Pompe Freno- Argomento Un Po' Per Tutti 23/02/2009 23:30 #6739006

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Vedi Andalo......sono d'accordo con te, ma qui siamo su un forum, per di più pubblico, e stiamo parlando di freni......le cose che scriviamo possono essere lette da chiunque anche da chi magari si presta per la prima volta a metterci mano spinto dalla facilità con cui si scrive....fai quello si fa questo ecc.......

poi c'è il fattore di trovare la merce in oggetto , le guarnizioni singole.....non è da tutti per questo io scrivo in una certa maniera......se è possibile per tutti ok altrimenti preferisco consigliare il kit completo...... :wink:

Ad esempio da kedo il kit di ricambio completo per la pompa costa dai 22,50€ del 34L/1VJ / 3AJ .....26,90€ del XTZ750 +sp

Luca :wink:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RICAMBI Pompe Freno- Argomento Un Po' Per Tutti 23/02/2009 23:49 #6739012

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
...CONCORDO COL DOCTOR......e ti riporto la mia esperienza.....
ho rotto la pompa per una caduta.....( si e' rotta la parte superiore che tiene la leva del freno)...
ho trovatto una pompa completa usata ..il pistoncino e guarnizioni..erano messi maluccio.....e siccome la mia rotta era perfetta e funzionava benone....ho travasato il pistoncino e relative guarnizioni su quella che ho preso......
risultato.....la pinza alla prima pressione..non teneva...alla seconda si.....questo perche il mio pistoncino si era adattato all'altra pompa..e su quella che ho preso..non teneva perfettamente.......da qui..kit nuovo......
ora..visto che ho revisionato pinze...cilindretti e guarnizioni varie...messo pastiglie nuove...olio nuovo.e l'anno scorso i tubi in treccia........vuoi che mi vada ad amazzare per un pistoncino da 20€???????.......
visto che c'ero ho preso altra roba ..in previsione che mi serva il prossimo anno....cosi' ho un po ammortizzato la spesa...........
luca..atu capio cossa che l'era che el rompea i marroni!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[/url]

RICAMBI Pompe Freno- Argomento Un Po' Per Tutti 23/02/2009 23:52 #6739013

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
..
luca..atu capio cossa che l'era che el rompea i marroni!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Infatti te lo gavea dito se la va, va se no buta via tuto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.202 secondi