Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Manubrio Non In Asse...soluzione?

Manubrio Non In Asse...soluzione? 21/02/2009 11:15 #6738365

:(
Salve a tutti,
recentemente ho acquistato un ST usato del 1991.Le condizioni erano gravi,ma non disperate.Ho smontato quasi completamente la moto,ho fatto un tagliando completo,revisione alle forcelle,sostituzione di buona parte della bulloneria ossidata,sabbiatura e verniciatura dello scarico completo.La moto è tornata a nuova vita, ultimo e,per ora irrisolto problema :
Dopo pochi metri di marcia lo sterzo si sposta di circa 10° verso destra!
Ho provato a mollare i prigionieri delle forche a menate di mazza di gomma pensando a uno "svergolo"....nulla :cry:
Domanda per tutti : potrebbero essere i silent block usurati in maniera non uniforme?
Per la verità a me sembra che la piastra di sterzo nel suo insieme punti verso destra. Forcelle storte? pero quando ho cambiato olio e paraoli gli steli scorrevano regolarmente.Controllato anche il cuscinetto di sterzo che sembra buono...
POTETE DARMI UNA MANO? GRAZIE :book:

Manubrio Non In Asse...soluzione? 21/02/2009 13:52 #6738392

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Per prima cosa cambia i cuscinetti di sterzo....sembrano buoni ma di sicuro sono finiti........ se le piastre fosse storte vi vedrebbe, e avresti difficoltà nell'infilare gli steli a meno che non sia tutto storto....conviene tirar giù tutto lo sterzo e verificare per bene , ma i cuscinetti vanno cambiati...

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Manubrio Non In Asse...soluzione? 22/02/2009 00:42 #6738472

  • megatenere
  • Avatar di megatenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 835
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
Confermo quello che ha detto Luca, i cuscinetti vanno cambiati, potrebbero avere una tacca che non si sente a moto ferma.
Per capire se hai problemi ai block invertili con tutti i riser, il dx a sx e viceversa, se il manubrio va a sx sono loro.

Manubrio Non In Asse...soluzione? 22/02/2009 06:26 #6738479

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
:(
Salve a tutti,
recentemente ho acquistato un ST usato del 1991.Le condizioni erano gravi,ma non disperate.Ho smontato quasi completamente la moto,ho fatto un tagliando completo,revisione alle forcelle,sostituzione di buona parte della bulloneria ossidata,sabbiatura e verniciatura dello scarico completo.La moto è tornata a nuova vita, ultimo e,per ora irrisolto problema :
Dopo pochi metri di marcia lo sterzo si sposta di circa 10° verso destra!
Ho provato a mollare i prigionieri delle forche a menate di mazza di gomma pensando a uno "svergolo"....nulla :cry:
Domanda per tutti : potrebbero essere i silent block usurati in maniera non uniforme?
Per la verità a me sembra che la piastra di sterzo nel suo insieme punti verso destra. Forcelle storte? pero quando ho cambiato olio e paraoli gli steli scorrevano regolarmente.Controllato anche il cuscinetto di sterzo che sembra buono...
POTETE DARMI UNA MANO? GRAZIE :book:
Prima di spenderci soldi fa una prova.... togli la ruota anteriore , allenta la vite centrale che blocca le piastre di sterzo , basta mezzo giro, allenta le 4 viti per lato che tengono blokkati gli steli che trovi sulle due piastre di sterzo.

Ora hai la moto con l'anteriore completamente allentato e devi procedere al blokkaggio, prima verifica che non hai nulla di strorto, esempio controlla i perni sotto i riser, difficile che siano i silent blok ma i perni possono piegarsi, fai ruotare le canne cromate degli steli sulle loro sedi e verifica ad okkio che siano diritte, fatto questo e non avendo riscontrato nulla c'è un sistema per rimontare tutto in asse.

Reinserisci il perno del mozzo della ruota sulle forke (senza ruota), tira appena appena le viti che tengono gli steli e tira appena la vite centrale del blokkaggio delle piastre, ora blokka la piastra di sterzo inferiore sulle 4 viti per blokkare gli steli, allenta quelle superiori blokka la vite centrale della piastra di sterzo superiore , tira le 4 viti per blokkare gli steli della piastra superiore.
Togli il perno che univa le forche e reinserisci la ruota.

Quando la moto mi cade lateralmente (spesso :mrgreen: ) mi capita spesso di dover applicare questa procedura per allineare nuovamete il tutto perchè alcune volte mi ritrovo con il tuo stesso problema.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore
Ringraziano per il messaggio: renzob

Manubrio Non In Asse...soluzione? 23/02/2009 18:04 #6738898

se le forcelle ti si sono sfilate senza alcuno sforzo difficilmente sono storte (io al momento le ho un po' storte alla mia, e bisogna essere in due per tirarle giù:-)...
ricontrolla che non si siano solo svirgolate le piastre...
Tempo creazione pagina: 0.252 secondi