Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tubi Freno In Treccia Metallica Stahlflex - Per 11D1

Tubi Freno In Treccia Metallica Stahlflex - Per 11D1 21/02/2009 01:28 #6738318

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Una delle cose che cambiavo alla moto, quando giravo con le supersportive, erano i tubi dei freni, e i risultati nelle lunghe e brusche frenate, si sentivano. Con le moto enduro che ho avuto, non mi è più capitato di sostituire tale componente, ma dopo averlo rivisto bello e pronto sul sito della Touratech, mi sono chiesto se ne valesse la pena la loro sostituzione...

I tubi di questo tipo dovrebbero impedire l’espansione e la perdita di pressione nei raccordi dei tubi, assicurando così un valore di pressione sul pedale freno migliore, una risposta più chiara e, quindi, un dosaggio più preciso della forza frenante soprattutto nelle frenate lunghe e al limite.

Voi che ne pensate?

Tubi Freno In Treccia Metallica Stahlflex - Per 11D1 21/02/2009 08:38 #6738347

per quel poco che l'ho usata...
secondo me i freni sono l'unica cosa che non necessita di un miglioramento!!!!!!!!
nel posteriore secondo me rischieresti il bloccaggio ogni 2x3...
e nell'anteriore... non so fino a che punto la ciclistica di una enduro possa scaricare sull'anteriore... evitando il bloccaggio della ruota anteriore...
senza poi calcolare... che in off... bloccheresti le ruote al sol pensiero di azionare la leva!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quando l'ho provata ho pensato....
perchè non posso avere un impianto simile sul mio ST?
poi... per fortuna ci ha messo mani luca... e ora la mia ST frena....
ma credimi... che il tuo tenere frena ancora meglio della mia ST del quale sono soddisfattissimo ora...
personalmente....
io lascerei l'impianto come sta!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Tubi Freno In Treccia Metallica Stahlflex - Per 11D1 21/02/2009 12:57 #6738375

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
...concordo sul fatto che la frenata del nuovo Ténéré è veramente spettacolare, però che i tubi in treccia aereonautica offrano un maggiore sicurezza nelle frenate al limite è pur un dato di fatto. Il tubo dovrebbe essere poi quasi industruttibile alle cadute... così dicono. Non ho ancora provato i freni a moto carica + passeggero d'estate, ma solo con bauletto e zaino a seguito, però mi è capitato in una lunga discesa in Sicilia, col caldo, che il posteriore bloccasse di continuo la ruota, appena sfioravo il freno. Quindi dici che sostituendo i tubi originali con quelli in treccia, potrei peggiorare il fatto del bloccaggio della ruota posteriore? :roll: Ma come mai altre case motociclistiche montano tali soluzioni di serie? Personalmente faccio un uso molto stradale e tourer della Ténéré, un 80% circa, il restante 20% l'ho usata su sterrati e sul letto proscigato del fiume Salso la scorsa estate...

Tubi Freno In Treccia Metallica Stahlflex - Per 11D1 21/02/2009 15:04 #6738409

se hai avuto problemi di bloccaggio dovuti a surriscaldamento con i tubi in gomma... immagina con quelli in treccia!
riguardo al non distruggersi... ci sono tubi in gomma che hanno 20 anni di onorata carriera.... e il romperli in caso di caduta... sarebbe l'ultimo dei miei problemi!!!
ripeto è una mia considerazione personale.... ma i freni nel nuovo tenere solo l'unica cosa di veramente ben riuscita!!!
o meglio è una di quelle cose che di balza subito all'occhio perchè dai vecchi modelli c'è un abisso!!!! forse la fossa delle marianne...
cmq... per il cambio ti conviene fare delle prove...
ovvero sull'anteriore vedere come si comporta la moto in caso di frenate brusche... se blocca o tende ad alzare il culo...
se tente a bloccare... mettendo quelli in treccia accentueresti quest'effetto...
mente per il posteriore... per quel che ho visto... è già troppo di suo così com'è...
e quel poò di effetto polmone evita gran parte dei bloccaggi...

il perchè certe case mettono i treccia di serie?
a parte alcuni impianti frenanti infelici... l'impianto frenante di una moto è studiato perchè tutti i componenti della moto siano solidali con loro stessi...
in una frenata prendono parte: le gomme, gli ammortizzatori, le forcelle, il telaio, il baricentro... in poche parole la ciclistica...
cambiare uno di questi anche se atti a ottimizzare il "pezzo" modificato potrebbe creare scompensi in tutto il resto del sistema...
esempio idiota... inutile cambiare dei dischi da 220 a 320 per poi avere magari all'anteriore una ruota di bici da corsa!
come diceva la pubblicità della pirelli... "la potenza è nulla... senza controllo!"

penso che ne converrai con me che è molto meglio una frenata modulabile... che un blocco delle ruote...
e secondo me... l'impianto frenante del tenere mi sembra già al limite della ciclistica della moto...
che badate bene non vuol dire che la ciclistica non sia valida!!!!!
ma solo che l'impianto frenante necesiterebbe di una ciclistica diversa... non certo raggiungibile da una enduro...
l'impianto frenate del nuovo tenere... potrebbe secondo me stare tranquillamente su una stradale non spinta...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Tubi Freno In Treccia Metallica Stahlflex - Per 11D1 21/02/2009 15:45 #6738413

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
......penso che ne converrai con me che è molto meglio una frenata modulabile... che un blocco delle ruote...
e secondo me... l'impianto frenante del tenere mi sembra già al limite della ciclistica della moto...
che badate bene non vuol dire che la ciclistica non sia valida!!!!!
ma solo che l'impianto frenante necesiterebbe di una ciclistica diversa... non certo raggiungibile da una enduro...
l'impianto frenate del nuovo tenere... potrebbe secondo me stare tranquillamente su una stradale non spinta...

....certo che è meglio una frenata modulabile. Per quanto riguarda l'anteriore, ho fatto delle prove l'estate scorsa, cercando di pinzare al limite, ma tutto è filato liscio... :P ...forse a causa del mio peso, non si è alzata sull'anteriore! :mrgreen:

Tubi Freno In Treccia Metallica Stahlflex - Per 11D1 07/03/2009 19:21 #6743232

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
...presi i tubi freno in Treccia Metallica Stahlflex in PTFE !!! :banana: Dal sito Touratech...



Tubi Freno In Treccia Metallica Stahlflex - Per 11D1 30/04/2009 18:07 #6761016

  • hyxfc
  • Avatar di hyxfc
  • OFFLINE
  • Messaggi: 273
Ciao mi sai dire quanto li hai pagati??
io li ho fatti fare dalla fren tubo di bologna.. 93 euro..
il materiale è lo stesso che usa Laconi quest'anno in SBK... :D

molti mi dicevano di farli io a mano, o da qualcuno qui a roma.. ma non me la sono sentita di rischiare che si stappassero in un momento di emergenza... :shock:

ciao e grazie :ciao:

Tubi Freno In Treccia Metallica Stahlflex - Per 11D1 30/04/2009 20:36 #6761041

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao mi sai dire quanto li hai pagati??
io li ho fatti fare dalla fren tubo di bologna.. 93 euro..
il materiale è lo stesso che usa Laconi quest'anno in SBK... :D

molti mi dicevano di farli io a mano, o da qualcuno qui a roma.. ma non me la sono sentita di rischiare che si stappassero in un momento di emergenza... :shock:

ciao e grazie :ciao:

Li ho presi dal sito della Touratech: Vedi qui!

139€ il doppio avanti e 65€ quello dietro!!! :shock:
Tempo creazione pagina: 0.188 secondi