Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Distribuzione

Distribuzione 20/02/2009 15:47 #6738177

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Salve a tutti
Qualche giorno fa ho chiesto delucidazioni sul tendicatena, stavo regolando il gioco valvole.
Alla fine mi sono deciso a cambiare anche la catena, perché l'allungamento della medesima mi impediva di mettere bene in fase gli alberi a cammes.
Insomma, gira di qua e gira di là, complice l'Alzheimer, ora non ho la più pallida idea di quale sia il pistone in compressione.
Nel senso che io posso certamente disporre le cammes (avendo i pistoni al PMS, ovvio) in modo da "battezzare" ad esempio il cilindro 1 a 360° e il 2 a 720°, per cui quello che scelgo diventa quello in cui avverrebbe lo scoppio (camme divergenti), ma il punto è:
Come faccio a fare in modo che anche l'accensione sia su QUEL cilindro e non sull'altro?
Cioè, va bene mettere in fase le cammes con la rotazione dell'albero motore, ma anche le bobine devono dare corrente alle candele nel giro giusto, ossia a 360° e non a 720°
Grazie a tutti
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Distribuzione 20/02/2009 19:13 #6738237

Ciao.
Il buon Luca ci ha regalato questo completo , esaustivo manuale per la gioia di tutti.

www.clubtenereitalia.it/documenti_club/m...e_valvole_ST_2.0.pdf
MANUALE REGOLAZIONE VALVOLE ST 750

Buon Lavoro :ciao:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Distribuzione 20/02/2009 23:49 #6738300

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Salve a tutti
Qualche giorno fa ho chiesto delucidazioni sul tendicatena, stavo regolando il gioco valvole.
Alla fine mi sono deciso a cambiare anche la catena, perché l'allungamento della medesima mi impediva di mettere bene in fase gli alberi a cammes.
Insomma, gira di qua e gira di là, complice l'Alzheimer, ora non ho la più pallida idea di quale sia il pistone in compressione.
Nel senso che io posso certamente disporre le cammes (avendo i pistoni al PMS, ovvio) in modo da "battezzare" ad esempio il cilindro 1 a 360° e il 2 a 720°, per cui quello che scelgo diventa quello in cui avverrebbe lo scoppio (camme divergenti), ma il punto è:
Come faccio a fare in modo che anche l'accensione sia su QUEL cilindro e non sull'altro?
Cioè, va bene mettere in fase le cammes con la rotazione dell'albero motore, ma anche le bobine devono dare corrente alle candele nel giro giusto, ossia a 360° e non a 720°
Grazie a tutti

Il problema non esiste, visto che la scintilla si scarica ad ogni giro su entrambi i cilindri, come fosse un monocilindrico, ma con scintilla a perdere ad ogni giro dell'albero motore, e questo avviene per "comodità" ( in parole povere) anche sui monocilindrici 595)

Metti in fase in base al cilindro in compressione, il resto vien da se :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Distribuzione 21/02/2009 07:02 #6738329

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
ah ecco allora tutto si spiega
infatti non avevo trovato traccia di questo "problema" né sul tuo prezioso manuale, né sul manuale RMT né su quello relativo al TDM
bene, adesso gli alberi a cammes sono allineati decentemente, devo provvedere a fare le guarnizioni dei coperchi, cambiare gli OR con roba in FKM o Chemlast (di solito li ho in casa)
e anche restaurare un po' la marmitta
grazie Prof
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Distribuzione 21/02/2009 08:08 #6738338

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Scusa, quali OR vorresti montare quelli in FKM ?

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Distribuzione 21/02/2009 15:02 #6738408

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Niente, di solito gli OR più commerciali sono in NBR (nitrile-butadiene ecc...), quelli in FKM ovvero Viton sono più resistenti al calore (205°C) e si trovano ancora abbastanza facilmente, costano un po' di più ma sempre accessibilmente, Chemlast o Kalrez sono mescole dal costo improponibile e reggono pressoché a tutti i prodotti chimici fino a oltre 300°C
Ma se uno ne dispone senza spese... why not?
tutto lì
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Distribuzione 21/02/2009 20:34 #6738447

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
La cosa mi interessava xchè da non molto lavoro in una piccola azienda che produce OR e fino a poco fa non conoscevo questi materiali, ora qualcosina l'ho imparato :wink:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI
Tempo creazione pagina: 0.207 secondi