Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Pulizia Parti Meccaniche Smontate

Pulizia Parti Meccaniche Smontate 20/02/2009 14:22 #6738152

• clint
quando smontate la moto, che cosa utilizzate per pulire le parti meccaniche tipo carburatore, leve forcellone, carter ecc.

petrolio? gasolio? benzina?

spesso c'e' il rischio di rovinare parti in gomma causa solventi troppo aggressivi, cosa che mi e' gia' capitata

Pulizia Parti Meccaniche Smontate 20/02/2009 15:49 #6738180

• synapsy
  • Ringraziamenti ricevuti 2
quando smontate la moto, che cosa utilizzate per pulire le parti meccaniche tipo carburatore, leve forcellone, carter ecc.

petrolio? gasolio? benzina?

spesso c'e' il rischio di rovinare parti in gomma causa solventi troppo aggressivi, cosa che mi e' gia' capitata

Io utilizzo se non c'è gomma, il gasolio che prelevo a bisogno dal mio Terracan, Agip Tech... che ha addittivi pulenti! :mrgreen: ...dipende dai pezzi o lo spruzzo col compressore o lo paso con pennello accorgiato così è più dura la setola.
Se c'è gomma, il petrolio bianco, lascio agire per un po' e poi, se è il caso, sciacquo con acqua e sapone neutro e asciugo tutto subito con aria del compressore. Se ci sono cinghie nei paragi, ne petrolio ne gasolio... o le smonto o non lavo... altrimenti sai che fischi!! :ciao:

Pulizia Parti Meccaniche Smontate 20/02/2009 15:59 #6738185

• clint
anch'io di solito uso petrolio, ma stavolta mi ha fatto fuori i paraoli

Pulizia Parti Meccaniche Smontate 20/02/2009 19:36 #6738246

• synapsy
anch'io di solito uso petrolio, ma stavolta mi ha fatto fuori i paraoli

...ma mica li hai lasciati a bagno? :roll: ...io la catena la pulisco sempre con petrolio e poi con acqua e shampoo per auto, asciugo tutto subito con aria compressa e non ho avuto mai problemi con gli o-ring! :?

Pulizia Parti Meccaniche Smontate 20/02/2009 20:16 #6738262

• Aldo
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
...io la catena la pulisco sempre con petrolio e poi con acqua e shampoo...

antiforfora o per capelli grassi ???

susate la ca..ata, ma non ho resistito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Pulizia Parti Meccaniche Smontate 20/02/2009 20:22 #6738264

• trally
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Usa uno sgrassatore .. quello del Gallo Bianco va benissimo..e non puzza.

Pulizia Parti Meccaniche Smontate 20/02/2009 20:29 #6738267

• synapsy
antiforfora o per capelli grassi ??? susate la ca..ata, ma non ho resistito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...grassissimi! :mrgreen: :lol:

Pulizia Parti Meccaniche Smontate 20/02/2009 20:36 #6738269

• clint
ottimo, rimane solo da scegliere la profumazione... :mrgreen:
grazie

Pulizia Parti Meccaniche Smontate 21/02/2009 00:00 #6738305

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Quello che vi serve è il kerosene...non rovina le parti in gomma e sgrassa benissimo.....si trova in bidoni da 25 litri da chi vende carburanti da riscaldamento... in alternativa il petrolio bianco, che viene venduto a litro, ma come il kerosene non ce ne :bananamecc: provare per credere

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pulizia Parti Meccaniche Smontate 21/02/2009 00:13 #6738309

• Fernik
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Allora... organizziamo un gruppo d'acquisto per un bidone da 25 litri di kerosene?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Invece... come smaltite i prodotti che usate?

:ciao:

Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Pulizia Parti Meccaniche Smontate 21/02/2009 00:29 #6738313

• Rettondini Luca
Allora... organizziamo un gruppo d'acquisto per un bidone da 25 litri di kerosene?

Faccio in questo modo........prendo del prodotto pulito e lavo quello che devo lavare, di solito se non lo faccio a spruzzo, a bassa pressione ( l'intera moto ne basta mezzo litro)..mi metto sopra un bidone tagliato a metà, per non disperdere il kerosene...a lavoro finito lo lascio depositare per una giornata, e recupero il "liquido" sporco di colore ma senza particelle sospese...questo lo riutilizzo per pulire parti che poi non devono essere ingrassate o parti delicate, Forcellone perni o carter esterni, ruote ecc........ per quelle delicate, carburatori cuscinetti o altre parti del motore, uso sempre il prodotto "vergine"........

In definitiva ne viene perso pochissimo.......per pulire per bene parti non delicate provate a risciacquare sotto l'acqua dopo aver pulito col kerosene...... :wink: dopo si deve asciugare dall'acqua...meglio con l'aria compressa..... 8)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pulizia Parti Meccaniche Smontate 21/02/2009 00:34 #6738314

• synapsy

Luca ha ragione, però personalmente, pur conoscendo l'efficacia superiore del Kerosene, ho trovato sempre scomodo e pericoloso averne in giro una tanica così grossa, oltretutto non è facilmente reperibile come il petrolio che si trova in tutti i negozi di bricolage. Forse in Sicilia, quando costruirò il mio nuovo laboratorio, avrò uno spazio adatto a conservarlo.
Invece... come smaltite i prodotti che usate? :ciao:
...per gli olii, una volta che ho scaricato sul padellone quelli esausti da sostituire, riutilizzo i contenitori nuovi e li porto da un amico benzinaio che ha il posto raccolta olii usati.

Pulizia Parti Meccaniche Smontate 21/02/2009 01:05 #6738316

• triplo

porto tutto al consorzio olii esausti

Pulizia Parti Meccaniche Smontate 21/02/2009 01:58 #6738323

• Rettondini Luca

porto tutto al consorzio olii esausti

Qui nei centri di raccolta ( abbiamo da anni la differenziata) hanno il bidone di raccolta dell'olio motore, batterie auto, solo per i residenti e privati........ e pure per l'olio fritto :chef:

Pulizia Parti Meccaniche Smontate 21/02/2009 08:31 #6738345

Quello che vi serve è il kerosene...non rovina le parti in gomma e sgrassa benissimo.....si trova in bidoni da 25 litri da chi vende carburanti da riscaldamento... in alternativa il petrolio bianco, che viene venduto a litro, ma come il kerosene non ce ne :bananamecc: provare per credere

ehm... il kerosene è il petrolio bianco... che poi altri ancora chiaman jet-fuel o jet A-1
insomma la prima raffinazione...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.220 secondi