Per prima cosa fai come ha detto Luca sopra, stacca il tubo di discesa dell'olio dalla vaschetta al motore, sotto il cambio.
Lasci uscire tutto l'olio e poi lo rimonti.
Poi metti un kg di olio nella vaschetta e aspetti un 10 minuti............
Sul lato destro del motore c'è il filtro olio, l'hai cambiato? Quando svuoti l'olio vecchio devi aprire anche il coperchio filtro e smontarlo togliendio l'olio anche da li.
Sopra al coperchietto c'è una vitina con testa esagonale da 8, dopo aver rimontato il nuovo filtro e il coperchietto, dopo aver atteso i 10 minuti dal riempimento della vaschetta, allenta la vitina svitandola quasi completamente poi metti in moto.
Appena accendi la pompa dell'olio dovrebbe iniziare a succhiarti l'olio dalla vaschetta, mandandolo in circolo. La vitina sopra il filtro fa da spurgo, da li dovrebbe cominciare ad uscire prima aria e poi olio.
Dopo aver lasciato acceso un 1/2 minuto il motore, il kg nella vaschetta dovrebbe essere sceso, prima che si svuoti inserisci un altro kg d'olio e lascia in moto per qualche minuto.
Se non dovesse uscire olio dalla vitina, occhio perchè significa che non circola!
La quantita dell'olio varia da modello a modello, se ha il radiatore o no, dalla dimensione della vaschetta, ecc.
Quindi o ti informi, oppure con due kg dentro puoi lasciare in moto, fare un piccolo giretto senza tirare per scaldare l'olio e poi rabboccare un po' alla volta fino ad ottenere il livello giusto sull'astina del tappo.
Ricorda che l'olio si controlla sempre a caldo, e quindi anche per fare il livello devi scaldare l'olio.