Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cambio D'olio TT600 URGENTISSIMO...ki Mi Aiuta!!

Cambio D'olio TT600 URGENTISSIMO...ki Mi Aiuta!! 14/02/2009 13:02 #6736552

mi serve sapere come si fa.....gia ho tolto l'olio dal carter ma mi rimane quello nella vaschetta,lo devo togliere dallo sfiato sotto la vaschetta o lo devo far scendere giu in qualche modo,tipo per depressione o che altro aiutatemi!!!
attendo vostre notizie... :ciao:
Nell'incerto tieni aperto...sull'asciutto e sul bagnato,sempre spalancato...in salta e in discesa,con la sigaretta accesa!

Cambio D'olio TT600 URGENTISSIMO...ki Mi Aiuta!! 14/02/2009 14:58 #6736594

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Devi svuotare anche quello del serbatoio.......deve avere un tappo da qualche parte ( non ho presente dov'è in questo modello :oops: )....se non lo individui devi togliere il tubo discendente dell'olio sotto al pedale del cambio...


Luca :ciao:

Ps maaaaaaa informarsi PRIMA no? :wink: :book: :book: :book: .....( prima di fare guai :nurse: )
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cambio D'olio TT600 URGENTISSIMO...ki Mi Aiuta!! 14/02/2009 15:59 #6736606

Ciao grandissimo :ciao: Luca....ho fatto manutenzione solo alle mie moto da cross,e a qualche stradale...ma non era cosi!
tutte le moto 4 tempi a cui ho cambiato l'olio avevano due scompartimenti,tipo olio motore da una parte,e olio del cambio dall'altra(Honda)...comunque la domanda è:tolgo l'olio nella vaschetta,rimetto quello nuovo,ma poi scende l'olio nuovo nel blocco?
e comunque ancora trovo il manuale della mia!!!
Nell'incerto tieni aperto...sull'asciutto e sul bagnato,sempre spalancato...in salta e in discesa,con la sigaretta accesa!

Cambio D'olio TT600 URGENTISSIMO...ki Mi Aiuta!! 14/02/2009 17:50 #6736629

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
levando l'olio dal carte, e togliendo il tappo al serbatoio, dovresti aver svuotato tutto.... C'è ancora olio nel serbatoio dell'olio?
Tessera n? 144

Cambio D'olio TT600 URGENTISSIMO...ki Mi Aiuta!! 14/02/2009 23:29 #6736730

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao grandissimo :ciao: Luca....ho fatto manutenzione solo alle mie moto da cross,e a qualche stradale...ma non era cosi!
tutte le moto 4 tempi a cui ho cambiato l'olio avevano due scompartimenti,tipo olio motore da una parte,e olio del cambio dall'altra(Honda)...comunque la domanda è:tolgo l'olio nella vaschetta,rimetto quello nuovo,ma poi scende l'olio nuovo nel blocco?
e comunque ancora trovo il manuale della mia!!!

Devi riempire il serbatoio e accendere per qualche secondo il motore,( l'olio scende a motore acceso) ripristinare il livello al minimo ( secondo la quantità circa 2,5/6 litri) scaldare il motore e verificare il livello, se necessario rabbocca.....

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cambio D'olio TT600 URGENTISSIMO...ki Mi Aiuta!! 15/02/2009 10:39 #6736778

  • megatenere
  • Avatar di megatenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 835
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
Per prima cosa fai come ha detto Luca sopra, stacca il tubo di discesa dell'olio dalla vaschetta al motore, sotto il cambio.
Lasci uscire tutto l'olio e poi lo rimonti.
Poi metti un kg di olio nella vaschetta e aspetti un 10 minuti............
Sul lato destro del motore c'è il filtro olio, l'hai cambiato? Quando svuoti l'olio vecchio devi aprire anche il coperchio filtro e smontarlo togliendio l'olio anche da li.
Sopra al coperchietto c'è una vitina con testa esagonale da 8, dopo aver rimontato il nuovo filtro e il coperchietto, dopo aver atteso i 10 minuti dal riempimento della vaschetta, allenta la vitina svitandola quasi completamente poi metti in moto.
Appena accendi la pompa dell'olio dovrebbe iniziare a succhiarti l'olio dalla vaschetta, mandandolo in circolo. La vitina sopra il filtro fa da spurgo, da li dovrebbe cominciare ad uscire prima aria e poi olio.
Dopo aver lasciato acceso un 1/2 minuto il motore, il kg nella vaschetta dovrebbe essere sceso, prima che si svuoti inserisci un altro kg d'olio e lascia in moto per qualche minuto.
Se non dovesse uscire olio dalla vitina, occhio perchè significa che non circola!
La quantita dell'olio varia da modello a modello, se ha il radiatore o no, dalla dimensione della vaschetta, ecc.
Quindi o ti informi, oppure con due kg dentro puoi lasciare in moto, fare un piccolo giretto senza tirare per scaldare l'olio e poi rabboccare un po' alla volta fino ad ottenere il livello giusto sull'astina del tappo.
Ricorda che l'olio si controlla sempre a caldo, e quindi anche per fare il livello devi scaldare l'olio.

Cambio D'olio TT600 URGENTISSIMO...ki Mi Aiuta!! 15/02/2009 11:25 #6736791

grazie ragazzi ora finisco di fare il tagliando...avevo intuito che quella vite da 8 servisse a fare lo spurgo,perchè con il tappo inferiore aperto,come ho cacciato il filtro,e continuato a uscire l'olio....grazie infinite ragà :mrgreen: :mrgreen: :banana: :banana:
Nell'incerto tieni aperto...sull'asciutto e sul bagnato,sempre spalancato...in salta e in discesa,con la sigaretta accesa!
Tempo creazione pagina: 0.215 secondi