Leggendo il service manual ho constatato come siano numerose le info provenienti dai vari sensori che la centralina originale elabora per decidere come regolare l'iniezione.
Ora mi chiedo: ma se gli ingegneri della Yamaha che hanno studiato presumibilmente a lungo e sul banco l'ottimizzazione dell'iniezione hano stabilito che deve essere in un certo modo (e rilasciano releses successive che i concessionari implementano ai vari tagliandi), inserire, a valle, il Power commander (che viene prodotto da una ditta che li produce per numerosissime moto e quindi non può ricevere tutta l'attenzione degli ingegneri della casa) non crea una variazione dei parametri non controllata e che, a parte l'omologazione, varia curve di potenza e di coppia, rischiando di stressare un motore NATO con certe caratteristiche?
A Voi
Pier Paolo
Dalle FAQ del sito
Power Commander:
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"I sistemi di iniezione che equipaggiano le moto moderno svolgono un buon lavoro di aggiustamento in base alle condizioni atmosferiche (temperatura dell’aria, altitudine, ecc.). Il Power Commander non interferisce con questi dispositivi.
Il Power Commander non interferisce con le funzioni della centralina originale, Tutte funzioni di correzione delle centraline originali delle moto rimangono in funzione al 100% anche con il Power Commander installato.
Le regolazioni della carburazione al minimo e del CO possono essere fatte indifferentemente con il Power Commander oppure con lo strumento diagnosi della casa.Con il Power Commander sarà comunque più preciso per via delle maggiori possibilità e definizione di intervento.
Il Power Commander è fornito con una mappatura specifica che ottimizza la carburazione su tutto l'arco di utilizzo, a qualsiasi regime di giri e in tutte le condizioni di apertura acceleratore. Il risultato pratico è il miglioramento dell'erogazione della moto, miglior gestione del motore, maggiore accelerazione, migliore allungo e, in caso di scarichi sportivi, anche un tangibile aumento di potenza massima. Se poi in un futuro si effettuano altre modifiche, sarà possibile scaricare dal sito web powercommander altre mappature dedicate, tutte sviluppate sul banco prova per la configurazione specifica e testate.
Anche una moto originale presenta margini di miglioramento. Inoltre con l'esigenza di rispettare le normative anti inquinamento le case costruttrici sono costrette sempre più ad utilizzare settaggi di carburazione tali sacrificare le prestazioni della moto, aumentando il margine di miglioramento ottenibile con il Power Commander. " [/align]
Poi considera che se vuoi sfruttare al 100% gli scarichi aperti, un filtro DNA un airbox cover, alberi a camme...ecc o la combinazione di questi, l'unica possibilità è installare tale centralina per potere modificare la curva ottimizzandola a quanto è installato. La centralina di serie riesce in piccola parte a riadattarsi a tali modifiche. Esistono già delle mappe per tutte le combinazioni per ogni tipo di moto, ma se si vuole la perfezione esistono i centri specializzati che settano riprogrammano la centralina al fine di ottimizzare al massimo la curva di benzina.
Se lasci la moto completamente originale, potrebbe non valere la pena sostituire la centralina, anche se, sono sicuro, che una volta provata, rimarresti sorpreso per come il motore si comporta...