Borntoraid, hai la ruggine che ha corroso i colettori e sono diventati corpo unico con l'attacco dello scarico, sicuramente se vuoi dividerle per fare un lavoro fatto bene ti consiglio di tagliare i colettori proprio dove comincia lo scarico, poi una volta divisi con un dreamel e mola tagli il colettore rimasto dentro gli atacchi scarico, con una pinza a becco lungo prendi un bordo e lo arrotoli sulla punta come le scatolette di latta della simmental ma all'inverso
, facendo cosi salvi le boccole che sono sullo scarico, se le rovini sono 17 18 euro x2.
Ti dirai ma rovino i colettori accorciandoli
: non esattamente , sicuramente l'ultimo pezzo devi ricostruirtelo, io ho tornito dei tubi a diametro identico e li ho saldati ricreando la parte mancante, altri vanno dagli sfasci e cercano i tubi di alcune marmitte di auto che sono uguali li tagliano e li aggiungono ricreando la parte mancante.
Facendo cosi dividi l'impianto di scarico, non richi di rovinare le boccole, e con 5 euro rimetti a posto i colettori con un tubo non corroso dalla ruggine.
Margi68