Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Qualcuno Ha Sostituito I Carb Originali ?

Qualcuno Ha Sostituito I Carb Originali ? 27/01/2009 01:30 #6732209

Ciao a tutti...
mi balenava l'idea di cambiare i carb originali con qualcosa di + spinto.
Parlo di un tènèrè 660.
Qualcuno ha fatto già delle prove?
Illuminatemi.
Grazie
Ciao a tutti, belli, buoni e farabutti!

Qualcuno Ha Sostituito I Carb Originali ? 27/01/2009 09:15 #6732247

ciao, ben arrivato.

non ho mai elaborato un motore motociclistico, ma penso che - come ogni endotermico che si rispetti - al maggiore afflusso di benzina debba corrispondere una maggiore possibilità di bruciarla in maniera più efficace. tutto, ovviamente, in caso di adozione di filtri aria più liberi, per mantenere un rapporto stechiometrico accettabile: altrimenti il rischio è quello di fare ubriacare il motore o poco più ;)

quindi, all'incremento del diffusore, almeno in linea teorica, dovrebbero corrispondere:
- modifiche che rendano possibile adottare una fase utile di apertura-chiusura valvole più favorevole al caso (=asse a camme, per modificare il diagramma di distribuzione in chiave più spinta);
- passaggi carburante maggiori verso il motore (=valvole maggiorate);
- possibilità di bruciare in maniera meno soffocata la miscela aria-benzina, che arriva in quantità maggiore e più vigorosa (lavorazione, in chiave di ampliamento, delle camere di combustione);
- necessità di espellere i gas di scarico (scarico più libero).

dopo questo, c'è l'adozione di un cuore in grado di pompare più quantità di combustibile (=pistone maggiorato) e/o in maniera più vigorosa (=), con tutto ciò che comporta la cosa in termini di erogazione e fattibilità.
insomma, so di avere sforato, ma il carburatore maggiorato è, per me, il primo passo verso qualcosa di più complesso che interessi distribuzione, termiche e scarico.

lampeggi e calibri, nonché chiavette di woodruff ;)

guido
tessera 215. come i chili della tenerona a secco ;)

Qualcuno Ha Sostituito I Carb Originali ? 27/01/2009 10:56 #6732281

Ok, è sicuramente giusto quello che dici ma stiamo parlando sempre di moto di serie che non sono state sviluppate per il reparto corse bensì per un uso cittadino e quindi sono sempre un compromesso.
Con questo post volevo sapere se con un altro tipo di carburatore si riusciva ad ottenere qualcosa in +.
Grazie cmq per la risposta
Raimondo
Ciao a tutti, belli, buoni e farabutti!

Qualcuno Ha Sostituito I Carb Originali ? 27/01/2009 12:00 #6732303

Keihin FCR 41 MX, quello che equipaggia quasi tutte le moderne 450 da cross/enduro... Se si adegua lo scarico, qualche cavallo in piu', molta prontezza di risposta in piu', comportamento piu' "cattivo". Unico neo il prezzo, usati sono pressoche' introvabili, perche', visto che sono il meglio, nessuno li sostituisce con qualcos'altro... Se lo vuoi nuovo: ormadm.com/
:ciao:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Qualcuno Ha Sostituito I Carb Originali ? 27/01/2009 14:21 #6732354

Fammi capire, devo eliminare il doppio originale e mettere un singolo da 41?
Ciao a tutti, belli, buoni e farabutti!

Qualcuno Ha Sostituito I Carb Originali ? 27/01/2009 14:34 #6732360

Ok, è sicuramente giusto quello che dici ma stiamo parlando sempre di moto di serie che non sono state sviluppate per il reparto corse bensì per un uso cittadino e quindi sono sempre un compromesso.
Con questo post volevo sapere se con un altro tipo di carburatore si riusciva ad ottenere qualcosa in +.
Grazie cmq per la risposta
Raimondo

sulla mia 660 ho fatto una cosa semplice semplice: filtro k&n, dynojet sul carb originale, collettori inox e scarico gpr. non so quantificare l'aumento di potenza, ma sicuramente è molto più pronta ai bassi e allunga qualcosa in più agli alti. ma il carattere è migliorato, non è cambiato radicalmente...
in termini di preparazione, prova a dare un'occhiata a motociclismo di questo mese: c'è un supermono su base xtz660 da lustrarsi gli occhi!
guido
tessera 215. come i chili della tenerona a secco ;)

Qualcuno Ha Sostituito I Carb Originali ? 27/01/2009 14:48 #6732364

mi sa proprio che ci darò un'occhiata.
Grazie
Ciao a tutti, belli, buoni e farabutti!

Qualcuno Ha Sostituito I Carb Originali ? 27/01/2009 18:55 #6732401

l'FCR singolo sui mono 600\660 non ha molto senso

il collettore sdoppiato che tocca abbinarci rovina le potenzialità del carburatore.

se proprio vuoi cambiarli , ci sono i doppi meccanici della keihin cr 33 o cr 39 .. ma spendi sempre 400\500 euro + getti\spilli e giornate per carburarla

colly+terminale sportivo altri 400\500 euro


sul 660 old, per mè non ne vale la pena , a sto punto cercati una xtz 750 e fai 100 :wink:

Qualcuno Ha Sostituito I Carb Originali ? 27/01/2009 21:48 #6732471

l'FCR singolo sui mono 600\660 non ha molto senso

colly+terminale sportivo altri 400\500 euro

sul 660 old, per mè non ne vale la pena , a sto punto cercati una xtz 750 e fai 100 :wink:

touché: è quello il punto anche per me :)
lamps
guido
tessera 215. come i chili della tenerona a secco ;)
Tempo creazione pagina: 0.267 secondi