circa un'anno fa ho comprato un avviatore d'emergenza, all'inizio funzionava davvero bene, dava uno spunto impressionante, al pari di un avviamento con i cavi provenienti da una macchina a motore acceso !!
ultimanente ho provato, 3 volte, a far partire delle moto, e non c'è l'ha fatta, è andato subito a terra, nonostante fosse stato in carica un bel po'. tra l'altro ha anche la protezione che quando la batteria è carica, stacca l'alimentazione.
ora visto che le batterie delle moto che ho provato a far ripartire, erano davvero a terra, tanto da non far nemmeno accendere la spia della folle, può darsi che in questa precisa condizione non sia sufficiente a far partire un motore ? è possibile che una batteria così a terra inifici la funzionalità dello starter ?
devo dire che le altre volte che l'ho utilizzato, è stato in casi in cui la batteria aveva un minimo di vita però non ce la faceva a far girare il motorino d'avviamento. e ha funzionato, come dicevo, a meraviglia.
l'alimentatore in dotazione dovrebbe tirare fuori 12v e 500 mA (almeno questo è quello che c'è scritto sull'etichetta applicata), però sullo spinotto, con il tester, ho rilevato una tensione di 23 volt. tale tensione è stata misurata a vuoto, con l'alimentatore staccato dall'avviatore, e non saprei dire se sotto carico tale tensione si abbassi ad un livello "accettabile" per la ricarica della batteria. ovviamente se così non fosse mi troverei esattamente nello stesso caso di un regolatore rotto che brucia la batteria con una tensione di ricarica troppo elevata, o sbaglio ?
io penso davvero che sia l'alimentatore ad avermi lasciato e che non permetta più una carica efficiente dell'avviatore.
c'è qualcuno che mi possa illuminare ?
provo a trovare un alimentatore alternativo ? butto tutto ? cosa faccio ?
ciao e grazie
Una delle possibili cause l'hai menzionata tu: se la batteria è completamente a terra, potrebbe assorbire gran parte della corrente e far si che il motorino d'avviamento, al contrario, non ne abbia a sufficenza. La cosa che mi lascia perplesso è che una batteria per moto non è che sia così grossa da creare questo problema... dipende a questo punto dall'avviatore.
I 24 volt a vuoto, ammesso che il tester sia affidabile, sono a mio avviso un po' eccessivi... il mio caricabatterie per auto da 50A in uscita a vuoto segna al max 18V!
Poi, un caricabatterie per un avviatore che fornisce solo 500mA = 0.5A mi sembrano un po' TROPPO pochini...
Per darti una mano però ho bisogno che tu mi fornisca i dati della batteria dello starter, di quanti Ah è? Perchè ammettendo che fosse di diciamo 15 Ah per caricarla con il tuo alimentatore da 500mA occorrerebbero ammettendo una perdita del 25% totale: 15Ah/.375A=40 ore per la ricarica! L'alimentatore potrebbe così essere troppo sottodimenzionato.