Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ammortizzatore Di Sterzo Per Moto Enduro: I Vostri Commenti

Ammortizzatore Di Sterzo Per Moto Enduro: I Vostri Commenti 22/01/2009 03:26 #6731165

• synapsy
  • Ringraziamenti ricevuti 2
La nota casa Svedese, da molti apprezzata per la qualità dei suoi prodotti, ma non per il loro prezzo poco popolare... :lol: ... si è inventata un ammortizzatore di sterzo da montare sulle nostre moto enduro.
La cosa mi incuriosisce molto e mi piacerebbe aprire un dibattito sulla reale utilità di questo accessorio (sia on che off road) che comincia ad essere montato come standard anche sulle moto cross.

Il prodotto è visionabile a questo Link.

A voi i commenti.... :ciao:

Ammortizzatore Di Sterzo Per Moto Enduro: I Vostri Commenti 22/01/2009 12:06 #6731213

Beh, la Holins saranno 30 anni che fa l'ammortizzatore di sterzo rotativo per moto da fuoristrada... La reale utilita' di questo accessorio e', secondo me, limitata solo all'offroad veloce, con moto leggere e geometrie di sterzo spinte...
Su moto pesanti come le nostre, direi che e' una spesa che non vale la pena...
Ti diro' di piu', anche su moto leggere e molto "nervose" come le mie Honda CR 250 '97 e '99, diventa un accessorio superfluo se sei a posto con le sospensioni, anche se fai fuoristrada agonistico, anche con punte di 130 - 135 kmh...
Concludendo, se avete problemi di sbacchettamento alle alte velocita', spendete prima dei soldi per le sospensioni, le gomme ecc. e vedrete che non sentirete il bisogno dell'ammortizzatore di sterzo.
:ciao:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Ammortizzatore Di Sterzo Per Moto Enduro: I Vostri Commenti 22/01/2009 15:08 #6731288

• maci
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
La sua particolarità di essere regobalibe come "forza frenante" sullo sterzo lo rende anche utile sul sabbione in modo da evitare le sbacchettate della sabbia. Io lo trovo molto più utile su una moto pesante che su una leggera.....ovviamente la dove la sabbia è la padrona :mrgreen:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Ammortizzatore Di Sterzo Per Moto Enduro: I Vostri Commenti 22/01/2009 15:34 #6731299

Io l'ho visto montato su 3 KTM690 (2 replica ed una standard) a Ksar Ghilane, ma i tizi che le provavano continuavano ad armeggiare proprio su quello: un giretto, sota e smanettamenti, un altro giro... cos' per un paio di ore.
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Ammortizzatore Di Sterzo Per Moto Enduro: I Vostri Commenti 22/01/2009 18:57 #6731341

• synapsy
...riassumendo fino ad ora... vedo che ci sono due classi di pensiero... in effetti, è prodotto per moto cross, ma leggendo in giro per la rete vedo che molti lo stanno adottando anche su moto enduro di grossa cilindrata come la BMW HP2 o il 1200 GS... non sono a conoscenza quali siano i reali risultati o se lo fanno solo per fighetteria...
Interesante sentire i vostri pareri... grazie per l'intervento. :wink:

Ammortizzatore Di Sterzo Per Moto Enduro: I Vostri Commenti 23/01/2009 01:10 #6731465

• paulposition
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
Beh, la Holins saranno 30 anni che fa l'ammortizzatore di sterzo rotativo per moto da fuoristrada... La reale utilita' di questo accessorio e', secondo me, limitata solo all'offroad veloce, con moto leggere e geometrie di sterzo spinte...
Su moto pesanti come le nostre, direi che e' una spesa che non vale la pena...
Ti diro' di piu', anche su moto leggere e molto "nervose" come le mie Honda CR 250 '97 e '99, diventa un accessorio superfluo se sei a posto con le sospensioni, anche se fai fuoristrada agonistico, anche con punte di 130 - 135 kmh...
Concludendo, se avete problemi di sbacchettamento alle alte velocita', spendete prima dei soldi per le sospensioni, le gomme ecc. e vedrete che non sentirete il bisogno dell'ammortizzatore di sterzo.
:ciao:

amen

sinapsi..devi togliere ROBA e peso...non aggiungere roba e peso :wink:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Ammortizzatore Di Sterzo Per Moto Enduro: I Vostri Commenti 23/01/2009 02:57 #6731482

• synapsy
...sinapsi..devi togliere ROBA e peso...non aggiungere roba e peso :wink:

...si capisco il concetto, ma era solo per capire come mai in giro per la rete leggevo molti che lo montavano anche per l'uso stradale. Come peso non credo che sia molto elevato... peserà 200g?? :roll:

Ammortizzatore Di Sterzo Per Moto Enduro: I Vostri Commenti 23/01/2009 14:17 #6731594

• Dakariano
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mio parere... se lo monti non lo smonti più :wink:
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

Ammortizzatore Di Sterzo Per Moto Enduro: I Vostri Commenti 23/01/2009 15:17 #6731624

• synapsy
...che pareri contrastanti?? Chi avrà ragione??? :roll:

Intanto gustatevi quest'animazione... un altro dei modi in cui si può montare l'ammortizzatore di sterzo.

Ciao! :ciao:

Ammortizzatore Di Sterzo Per Moto Enduro: I Vostri Commenti 25/01/2009 13:51 #6731766

Dico la mia....
l'ammortizzatore di sterzo trova la sua utilità quando si usa la moto su piste veloci, praticamente nei rally (soprattutto africani), ti permette di risparmiare anche un po di forze....e magari staccare una mano per prendere il tubicino del Camelback....
Io appunto li ho usati durate i rally trovandolo veramente utile, mentre nei percorsi "nostrani", se montato, conviene mollarlo tutto, in quanto si avverte una certa "pigrizia" dello sterzo nei cambi di direzione veloci--

Ciao
Giuseppe
Tempo creazione pagina: 0.225 secondi