Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Modifica Forcella St

Modifica Forcella St 20/01/2009 22:33 #6730755

• Anonymous
dopo tanto lavoro ci sono riuscito a sostituire la forcella dell'st con una a stele rovesciati e' stato un lavoro lungo fra tonitore e pezzi vari ma il risultato per me e' ottimo

adesso si lavora su pompanti e molle disco e pinza
olio piu' duro, molle proghessive, disco da 280 o 300, originale e' da 260 e di conseguenza distanziale pinza
per motare la forca e' stato tolto l'asse dei cuscinetti dell'st sulla piastra originale dal tornitore visto che e' saldata, poi tolto l'asse dalla piastra della forca a steli rovesciati messa quello dell'st e bloccata, ho dovuto fare una boccola per la piastra superiore visto che il foro era piu' grande dell'asse e si e' montata perfettamente
anche il blocchetto del quadro si mette sugli stessi attacchi senza modifiche
montato parafango non so di che modello e' comunque e' marcato yamaha preso su internet dal gianfry ho messo anche una piastra in alluminio sopra il parafango per irrigidire un po'
a me pare un buon lavoro e poi me piace anche esteticamente
e per quelli che storceranno il naso (so invidiosi) :mrgreen: :mrgreen: :ciao:

Modifica Forcella St 20/01/2009 23:24 #6730776

:shock: :shock: :shock:

Bellissimo lavoro!

COMPLIMENTI

ps: sò invidioso :mrgreen:
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

Modifica Forcella St 21/01/2009 00:18 #6730792

• megatenere
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
Ho visto che hai il cerchio, per quella cosa del disco, ancora non so nulla.

Domande:

1) che molle ci metti in quelle forche? (Se pensi all'off scarta le progressive)
2) La distanza delle piastre è quella giusta per stringere i foderi nel punto giusto? (il fodero è conico e se le piastre sono troppo vicine non strigono nel punto giusto)

Te lo chiedo perchè devo studiare il modo di montarle senza modificare il cannotto della moto e delle piastre, sono informazioni utili per studiare un kit di montaggio indolore :wink:

Modifica Forcella St 21/01/2009 00:29 #6730800

quando avrò 2 lire... metterò le marzocchi da 50 viste a verona!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s.
perchè si continua a dire di scartare le progressive nell'off????
io ritengo la cosa del tutto soggettiva!
sull'xt ho due pezzi di legno davanti... eppure il tanto declamato "fastidio" o "affaticamento" da forcella rigida non l'ho sentito...
anzi... avessi avuto forche morbide... forse mi sarebbe venito il mal di mare...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Modifica Forcella St 21/01/2009 08:30 #6730827

• Anonymous
la distanza e' esatta anzi uguale identica, per le molle metto le proghessive per indurire un po' il davanti se no' mi sembra troppo morbida
poi controllo anche i pompanti per il da farsi :ciao:

Modifica Forcella St 21/01/2009 16:56 #6730944

• busdriver
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 325
  • Moto: : Superténéré 750
Ottimo lavoro Max :up: E con il parafango alto a me il Super piace proprio (anche se a molti fa storcere il naso) quindi scusa se vado un po' fuori dal topic ma potresti mettere giu' 2 righe riguardo al modello (sembrerebbe di un WR pero'...) come lo hai fissato eccetera?

prevedo che anche sta moto vien fuori no spettacolo!! ormai c'e' solo la mia in italia che fa :cavallo: :pianto:
Tessera n° 325

Modifica Forcella St 21/01/2009 18:23 #6730981

Ciao.

Ma monetrai un monodisco sull'anteriore?
Hai appena acquistato i miei cerchi (anodizzati neri) originali?!

Lascerai un solo disco?
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Modifica Forcella St 21/01/2009 20:49 #6731028

• megatenere
quando avrò 2 lire... metterò le marzocchi da 50 viste a verona!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s.
perchè si continua a dire di scartare le progressive nell'off????
io ritengo la cosa del tutto soggettiva!
sull'xt ho due pezzi di legno davanti... eppure il tanto declamato "fastidio" o "affaticamento" da forcella rigida non l'ho sentito...
anzi... avessi avuto forche morbide... forse mi sarebbe venito il mal di mare...

Le progressive le avevo montate sul ST di Stefanone, facendo off erano una disgrazia, poi gli ho messo le molle più dure, ma non progressive e i pompanti Mupo. Adesso è una forcella granitica, dura dura, che ti permette di fidarti della ruota anteriore anche nelle situazioni più estreme.
Sono daccordo con te che la forca per fare off deve essere dura, certo è più faticosa e costringe a una guida più decisa, ma in compenso puoi osare molto di più.
Io sul Tenerè ho le molle del ST originali inserite sulle forche del TT59x. Due travi, ma che libidine.
La progressiva non indurisce la forca, ma solo l'ultima parte dell'escursione, con lo scopo di non andare a pacco, cosa che poi si verifica lostesso se arrivi forte nelle buche e nei dossi. Se poi pesi come Stefanone, fare pacco è un attimo.
Comunque se si trovano delle progressive più dure delle originali, si può ottenere un buon compromesso.
Come ha scritto Gianfranco, tutto è soggettivo, per me vuole dura, altri la vogliono tenera effetto mal di mare, l'importante è trovarsi bene in base al proprio stile di guida.

Modifica Forcella St 21/01/2009 20:51 #6731030

• megatenere
la distanza e' esatta anzi uguale identica, per le molle metto le proghessive per indurire un po' il davanti se no' mi sembra troppo morbida
poi controllo anche i pompanti per il da farsi :ciao:

Ok, quindi le piastre si posizionano alla distanza giusta senza aggiungere spessori, questo mi costringerà a studiare il modo di non creare spessori aggiuntivi :book:

Grazie per l'info.

Modifica Forcella St 21/01/2009 22:28 #6731069

• Anonymous
il parafango mi pare un wr per fissarlo ho dovuto rifare i fori di fissaggio ma si adatta perfettamente
per il cerchio anteriore monto il mozzo della forca ma il cerchione della st quello nero che mi hai mandato devo riassemblarli insieme :ciao:

Modifica Forcella St 21/01/2009 23:21 #6731106

Complimenti un bellissimo e ottimo lavoro BRAVO !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

Modifica Forcella St 22/01/2009 00:45 #6731149

Se posso inserirmi... riguardo al parafango... è proprio di un Yamaha WR.

Ne ho la certezza perchè oggi ne ho presi due della acerbis da montare alle mie bimbe :mrgreen:
Uno uguale/identico/spiccicato (serie WR-YZ appunto) a quello di maxrifle ma bianco per la ST,
ed un altro serie Honda CR-CRF per il Dominator.

Sono molto simili tra loro, la serie CR-CRF ha l'estremità un pò piu' appuntita ed un pò piu' stretta
rispetto ai WR-YZ

Purtroppo non sono riuscito a trovare l'archetto di irrigidimento in alluminio qui a Genova...
il mio "spacciatore" di fiducia ha anche telefonato direttamente alla acerbis ma gli hanno
risposto che non sono piu' in produzione :cry:

max tu riesci a trovarlo a Roma?
Mi faresti un grosso favore perchè secondo me l'archetto aggiunge un bel tocco racing
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

Modifica Forcella St 22/01/2009 08:34 #6731169

Se posso inserirmi... riguardo al parafango... è proprio di un Yamaha WR.

Ne ho la certezza perchè oggi ne ho presi due della acerbis da montare alle mie bimbe :mrgreen:
Uno uguale/identico/spiccicato (serie WR-YZ appunto) a quello di maxrifle ma bianco per la ST,
ed un altro serie Honda CR-CRF per il Dominator.

Sono molto simili tra loro, la serie CR-CRF ha l'estremità un pò piu' appuntita ed un pò piu' stretta
rispetto ai WR-YZ

Purtroppo non sono riuscito a trovare l'archetto di irrigidimento in alluminio qui a Genova...
il mio "spacciatore" di fiducia ha anche telefonato direttamente alla acerbis ma gli hanno
risposto che non sono piu' in produzione :cry:

max tu riesci a trovarlo a Roma?
Mi faresti un grosso favore perchè secondo me l'archetto aggiunge un bel tocco racing
di che archetto parli??
Maxrifle, dove lo hai comprato il parafango?? mi piace un frego.... :oops:
ma io che monto la piastra antisvergolo poi con quel parafango non posso più montarla vero?? :book:

Modifica Forcella St 22/01/2009 22:36 #6731403

• Anonymous
la piastra me l'ha presa mauro (padano) il parafango il gian su ebay a roma non ho domandato mo guardo e ti faccio sapere
poi oggi allo sfascio ho rimediato questo e' di un cagiva ma molto bello come linea e poi e' uguale di colore alla mia ed e' verniciabile

con i fori rifatti e ottimo poi 15 € completo di staffa che volemo de piu' :ciao:

Modifica Forcella St 22/01/2009 23:05 #6731418

• busdriver
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 325
  • Moto: : Superténéré 750
:roll: ...i gusti sono gusti, ma secondo me..... molto meglio quello del WR.... poi quella scritta cagiva in rilievo :spavento: (con tutto il dovuto rispetto alla gloriosa cagiva :inchino: )
Tessera n° 325
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.296 secondi