quando avrò 2 lire... metterò le marzocchi da 50 viste a verona!
p.s.
perchè si continua a dire di scartare le progressive nell'off????
io ritengo la cosa del tutto soggettiva!
sull'xt ho due pezzi di legno davanti... eppure il tanto declamato "fastidio" o "affaticamento" da forcella rigida non l'ho sentito...
anzi... avessi avuto forche morbide... forse mi sarebbe venito il mal di mare...
Le progressive le avevo montate sul ST di Stefanone, facendo off erano una disgrazia, poi gli ho messo le molle più dure, ma non progressive e i pompanti Mupo. Adesso è una forcella granitica, dura dura, che ti permette di fidarti della ruota anteriore anche nelle situazioni più estreme.
Sono daccordo con te che la forca per fare off deve essere dura, certo è più faticosa e costringe a una guida più decisa, ma in compenso puoi osare molto di più.
Io sul Tenerè ho le molle del ST originali inserite sulle forche del TT59x. Due travi, ma che libidine.
La progressiva non indurisce la forca, ma solo l'ultima parte dell'escursione, con lo scopo di non andare a pacco, cosa che poi si verifica lostesso se arrivi forte nelle buche e nei dossi. Se poi pesi come Stefanone, fare pacco è un attimo.
Comunque se si trovano delle progressive più dure delle originali, si può ottenere un buon compromesso.
Come ha scritto Gianfranco, tutto è soggettivo, per me vuole dura, altri la vogliono tenera effetto mal di mare, l'importante è trovarsi bene in base al proprio stile di guida.