Ciao raga, adesso che mi ricordo, quest'estate mi è capitato per due volte che, dopo un lavaggio a getto, la moto parte ma quando provo ad innestare la marcia, si spegne come se ci fosse il cavalletto abbassato. Ho provato a smontare il senso re del cavalletto, pulito e ingrassato con pasta conduttrice ma niente... metto la marcia e si spegne. Allora provo col sensore (alla fine sono interruttori) della frizione, anche questo aperto, pulito, asciugato, pasta conduttiva... niente! Nel frattempo erano passati una quarantina di minuti e... magicamente tutto ha rifunzionato come prima...
...ma dov'è il problema?
Questo mi è capitato un'altra volta... ma forte della precedente esperienza, mi sono andato a fare una doccia e poi quando sono risceso in garage per uscire, anche questa volta tutto funzionava perfettamente.
Così l'ultimo lavaggio che risale a fine settembre, mi sono messo in testa di trovare quale fosse il problema e armato di tubo con acqua corrente a manetta e predisposta la moto su cavalletto centrale, accesa e con la prima innestata, ho cominciato a bagnare i punti che potevano essere responsabili di questo difetto.
Inondato il sensore del cavalletto, tutto funzionava regolarmnete, così passo a quello della leva della frizione ma niente... poi vedo il raddrizzatore, ma si innaffiamo pure lì.... e dopo 5 secondi, si spegne tutto! Mo spiegatemi voi che centra il raddrizzatore con lo spegnimento del motore quando innesto la marcia... mha
Non l'ho più lavata e quindi il problema non è più sorto, però mi ero proposto di verificare tutti i connettori e renderli impermeabili. Mica centrerebbe qualcosa l'antifurto che i meccanici Yamaha mi hanno installato in maniera orribile? E che io ho dovuto rimettermi a ricablarlo perchè era un lavoro indecente...
...non sono più tornato in concessionario perchè tanto l'unica soluzione con loro era la pistola... :cop: