Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Piastre Forche TTR/TTS/TTE Su Tènèrè/XT/59X Senza Modifiche!

Piastre Forche TTR/TTS/TTE Su Tènèrè/XT/59X Senza Modifiche! 16/01/2009 22:59 #6729795

  • megatenere
  • Avatar di megatenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 835
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
Per montare le piastre del TTR/TTS/TTE su i nostri Tènèrè o 59X servono tante modifiche costose e difficili da fare senza l'aiuto di un esperto e di macchinari speciali. Ora vi presento una magia :mrgreen: , made in Megatenere :mrgreen:



Ecco il pezzo magico, cos'è?


è un adattatore per il cuscinetto delle forcelle del TTR o del TTS o del TTE per motarle su Tènèrè o 59x o XT
é in ferro acciaioso, è auto centrante e alloggia perfettamente il cuscinetto. Figo eh!



Questa invece è la piastra bassa con montato il cuscinetto originale del Tènèrè/XT/59x, si vede un cerchietto all'interno del cuscinetto, è un adattatore per ingrossare il cannotto quel che serve.

Vantaggi di questo metodo?

Le piastre si montano senza nessuna modifica, ne alle piastre stesse, ne al telaio, quindi il processo è assolutamente reversibile. Bastano due saldaturine per bloccare la boccola, che poi si possono tagliare facilmante.
Volendo si può ripristinare la moto e le piastre rendendole di nuovo originali come mamma Yamaha le ha fatte.
In più crea uno spessore che porta la distanza delle piastre al giusto livello, così i foderi si stringono lì dove devono alloggiare nelle piastre.

Piastre Forche TTR/TTS/TTE Su Tènèrè/XT/59X Senza Modifiche! 16/01/2009 23:10 #6729797

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
wow! non male Mega!
dvo dire che se per la modifica al lato inferiore non ho molte remore (utilizzando il materiale più indicato, non si dovrebbero avere problemi) ho qualche timore su quello inferiore. Perchè non fare una anello dove infilare dentro il ...oddio, come lo chiamo, insomma, l'anello che esce in coppia con il cuscinetto! Quello che si mette nel telaio insomma!
Forse è quello che già fai ed io non ho aferrato, però se l'anello adattatore lo infili nel telaio, si potrebbe mettere l'anello del cuscinetto nell'anello adattatore, così da far lavorare bene il cuscinetto.
:?: :roll: mi sono spiegato? :oops:
Tessera n? 144

Piastre Forche TTR/TTS/TTE Su Tènèrè/XT/59X Senza Modifiche! 16/01/2009 23:39 #6729805

  • megatenere
  • Avatar di megatenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 835
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
wow! non male Mega!
dvo dire che se per la modifica al lato inferiore non ho molte remore (utilizzando il materiale più indicato, non si dovrebbero avere problemi) ho qualche timore su quello inferiore. Perchè non fare una anello dove infilare dentro il ...oddio, come lo chiamo, insomma, l'anello che esce in coppia con il cuscinetto! Quello che si mette nel telaio insomma!
Forse è quello che già fai ed io non ho aferrato, però se l'anello adattatore lo infili nel telaio, si potrebbe mettere l'anello del cuscinetto nell'anello adattatore, così da far lavorare bene il cuscinetto.
:?: :roll: mi sono spiegato? :oops:

Non ho micca capito..... :shock:

Qual'è che non ti convince, quello sotto?

Sotto ci va l'originale Tènèrè, che lavora sulla sede originale Tènèrè, ho solo fatto uno spessore che si inserisce a pressione tra il cannotto e il cuscinetto, allargando così il cannotto stesso alla misura del cannotto del Tènèrè.

Piastre Forche TTR/TTS/TTE Su Tènèrè/XT/59X Senza Modifiche! 17/01/2009 09:26 #6729826

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
no, è quello sopra che non mi convince.
non mi ricordo come si chiama il pezzo che nella foto sta in piedi. Lo chiamo pezzo B.




Dunque, da come tu dici mi par di capire che il cuscinetto lavorerebbe sull'anello adattatore, invece che su quel pezzo B che sta nel cannotto del telaio, giusto?
Se questa è la tua idea, che mi sembra già interessante, suggerivo di inserire l'anello adattatore nel telaio al posto del pezzo B e fare nell'anello adattatore la sede per il pezzo B su cui lavora il cuscinetto.
forse ho capito male e già l'hai pensata così, altrimenti in questo modo il tuo anello adattatore diverrebbe un prolungamento del telaio e farebbe lavorare il cuscinetto nella sua sede naturale.
Dalle tue foto e dal post non si capisce bene dove sta il pezzo B, qusto è.
comunque bella pensata!
Tessera n? 144

Piastre Forche TTR/TTS/TTE Su Tènèrè/XT/59X Senza Modifiche! 18/01/2009 01:08 #6729893

  • megatenere
  • Avatar di megatenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 835
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
no, è quello sopra che non mi convince.
non mi ricordo come si chiama il pezzo che nella foto sta in piedi. Lo chiamo pezzo B.




Dunque, da come tu dici mi par di capire che il cuscinetto lavorerebbe sull'anello adattatore, invece che su quel pezzo B che sta nel cannotto del telaio, giusto?
Se questa è la tua idea, che mi sembra già interessante, suggerivo di inserire l'anello adattatore nel telaio al posto del pezzo B e fare nell'anello adattatore la sede per il pezzo B su cui lavora il cuscinetto.
forse ho capito male e già l'hai pensata così, altrimenti in questo modo il tuo anello adattatore diverrebbe un prolungamento del telaio e farebbe lavorare il cuscinetto nella sua sede naturale.
Dalle tue foto e dal post non si capisce bene dove sta il pezzo B, qusto è.
comunque bella pensata!

Ok, adesso ho capito. Si l'idea è giusta. Mettendo il pezzo B all'interno dell'adattatore si avrebbe la certezza che il cuscinetto lavori al meglio.
Ci lavorerò su.
Attualmente il cuscinetto lavorerebbe direttamente sull'anello adattatore, che è lavorato con un tornio di precisione ed ha la sede interna perfettamente combaciante con il cuscinetto, ma il materiale è sicuramente di qualità inferiore rispetto al pezzo B originale.
Così si presenta l'adattatore montato.


Piastre Forche TTR/TTS/TTE Su Tènèrè/XT/59X Senza Modifiche! 18/01/2009 12:04 #6729904

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Bella idea..
Però ha ragione alekosd: il cuscinetto deve lavorare sul suo anello, che ha caratteristiche di durezza e scorrevolezza ottenibili solo con trattamenti superficiali adeguati.
Credo tu abbia materiale a sufficienza per poter creare la sede per l'anello conico.
Buon lavoro.

Piastre Forche TTR/TTS/TTE Su Tènèrè/XT/59X Senza Modifiche! 18/01/2009 12:11 #6729906

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
P.S. dovresti lavorarlo con le tolleranze giuste in modo da creare un piantaggio dell'anello conico nella sede del tuo adattatore, in modo da riprodurre il montaggio originale... 8)

Piastre Forche TTR/TTS/TTE Su Tènèrè/XT/59X Senza Modifiche! 18/01/2009 22:12 #6730061

  • megatenere
  • Avatar di megatenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 835
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
Faccio tesoro delle Vostre osservazioni, mi metterò al lavoro per inserire l'anello conico "B", all'interno dell' adattatore.

Bello poter condividere le idee, e grazie!

Piastre Forche TTR/TTS/TTE Su Tènèrè/XT/59X Senza Modifiche! 19/01/2009 15:26 #6730242

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
EIH MEGATENERE' , MA CHE NE DICI DI FARLO DIVENTARE UNA COSA PER TUTTI ? E' DAVVERO UNA FIGATA UTILE ... MAGARI SI POTREBBE METTERE SUL TSP .... CHE NE DICI ?

SE POI RIESCI A REALIZZARLO ANCHE PER IL SUPER SARESTI MAGICO!

IL TSP IMPLICA UN IMPEGNO MINIMO E PUOI DECIDERE TU QUANTO IMPEGNARTICI!

MAGARI CI SENTIAMO
338 8412502ù

OTTIMA IDEA COMUNQUE!! :roll:
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Piastre Forche TTR/TTS/TTE Su Tènèrè/XT/59X Senza Modifiche! 19/01/2009 21:52 #6730378

  • megatenere
  • Avatar di megatenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 835
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
EIH MEGATENERE' , MA CHE NE DICI DI FARLO DIVENTARE UNA COSA PER TUTTI ? E' DAVVERO UNA FIGATA UTILE ... MAGARI SI POTREBBE METTERE SUL TSP .... CHE NE DICI ?

SE POI RIESCI A REALIZZARLO ANCHE PER IL SUPER SARESTI MAGICO!

IL TSP IMPLICA UN IMPEGNO MINIMO E PUOI DECIDERE TU QUANTO IMPEGNARTICI!

MAGARI CI SENTIAMO
338 8412502ù

OTTIMA IDEA COMUNQUE!! :roll:

A disposizione, solo prima deve essere un pezzo perfetto, che non crei problemi a chi lo montasse.

Per il super? va bene, ma che tipo di forche si montano sul super, mi servirebbero le piastre con i cuscinetti per fare le misure.

Piastre Forche TTR/TTS/TTE Su Tènèrè/XT/59X Senza Modifiche! 20/01/2009 15:22 #6730647

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
Albertino ha dei pezzi in più ...... le chiedo !!!!!
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Piastre Forche TTR/TTS/TTE Su Tènèrè/XT/59X Senza Modifiche! 21/01/2009 00:12 #6730788

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
MEGA ...faccio un piccolo OT..ma in argomento :wink:

..le forke del 59 ex hanno lo stesso diametro del supert...se anzikè rettificare le piastre originali del tenere 1vj
gli montassi quelle del supert...potrei aver problemi "di misure" con il canotto di sterzo..e avrei variazioni di avancorsa?

:ciao:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Piastre Forche TTR/TTS/TTE Su Tènèrè/XT/59X Senza Modifiche! 08/02/2009 01:24 #6735201

  • megatenere
  • Avatar di megatenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 835
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
MEGA ...faccio un piccolo OT..ma in argomento :wink:

..le forke del 59 ex hanno lo stesso diametro del supert...se anzikè rettificare le piastre originali del tenere 1vj
gli montassi quelle del supert...potrei aver problemi "di misure" con il canotto di sterzo..e avrei variazioni di avancorsa?

:ciao:

Ho visto solo ora la tua domanda.

Prima cosa, se monti le forcelle di 43 del super sulle piastre dell'1vj rettificate, ti trovi con gli steli più vicini tra loro, quindi la ruota non la centri più, perchè se è vero che puoi accorciare lo spessore da una parte, non puoi abbassare il rinvio del contakm.
Le piastre del super dovrebbero montare sul cannotto 1vj, ma la distanza tra le piastre sarebbe molto minore in quanto il cannotto del super è molto più alto, bisogna verificare se il filetto sul tubo centrale permette di stingere diversi cm più in giù, ma ne dubito.
La soluzione sarebbe mettere le piastre del 59x con gli steli del super. :ciao:

Piastre Forche TTR/TTS/TTE Su Tènèrè/XT/59X Senza Modifiche! 08/02/2009 01:29 #6735202

  • megatenere
  • Avatar di megatenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 835
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
MEGA ...faccio un piccolo OT..ma in argomento :wink:

..le forke del 59 ex hanno lo stesso diametro del supert...se anzikè rettificare le piastre originali del tenere 1vj
gli montassi quelle del supert...potrei aver problemi "di misure" con il canotto di sterzo..e avrei variazioni di avancorsa?

:ciao:

Ho visto solo ora la tua domanda.

Prima cosa, se monti le forcelle di 43 del super sulle piastre dell'1vj rettificate, ti trovi con gli steli più vicini tra loro, quindi la ruota non la centri più, perchè se è vero che puoi accorciare lo spessore da una parte, non puoi abbassare il rinvio del contakm.
Le piastre del super dovrebbero montare sul cannotto 1vj, ma la distanza tra le piastre sarebbe molto minore in quanto il cannotto del super è molto più alto, bisogna verificare se il filetto sul tubo centrale permette di stingere diversi cm più in giù, ma ne dubito.
La soluzione sarebbe mettere le piastre del 59x con gli steli del super. :ciao:

Aspetta forse ho capito male la domanda, ma tu vuoi montare gli steli del 59x o del super?
Se quelle del 59x, devi mettere necessariamente le piastre del 59x, altrimenti vedi sopra.

Piastre Forche TTR/TTS/TTE Su Tènèrè/XT/59X Senza Modifiche! 08/02/2009 08:34 #6735215

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
MEGA ...faccio un piccolo OT..ma in argomento :wink:

..le forke del 59 ex hanno lo stesso diametro del supert...se anzikè rettificare le piastre originali del tenere 1vj
gli montassi quelle del supert...potrei aver problemi "di misure" con il canotto di sterzo..e avrei variazioni di avancorsa?

:ciao:

Ho visto solo ora la tua domanda.

Prima cosa, se monti le forcelle di 43 del super sulle piastre dell'1vj rettificate, ti trovi con gli steli più vicini tra loro, quindi la ruota non la centri più, perchè se è vero che puoi accorciare lo spessore da una parte, non puoi abbassare il rinvio del contakm.

In teoria è così, Megatenerè, ma stiamo parlando di 1,8mm da un lato e 1,8mm dall'altro. Veramente poco su una forcella così lunga, non se ne accorge proprio il perno dall'altra parte.
Le forcelle da 43 del 59x (super o TT sono ugualmente 43) le montai personalmente sulle piastre del 34L e non ebbi problemi. Ora sulla piastre del 59x ho montato steli da 45 e anche lì non è cambiato nulla.
Certo avessi ontato quelle da 50... Fermo restando che con quelle da 50 lavoravo troppo le piastre e non erano più sicure!
Tessera n? 144
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.216 secondi