Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Smontagomme

Smontagomme 15/01/2009 17:04 #6729493

ma se volessi dotarmi di quegli attrezzi che per togliere i copertoni, oltre a tanta forza ed una discreta manualità, dove li vado a prendere??
Evitanto di comprare quei cosi da gommisti, volevo solo prendere i famosi "cacciacopertoni" quelli che si usavano da bambini sulle bici e che ora saranno sicuramente più grandi!!
Dato che ho visto che nei giri in off a causa di forature molti addirittura cambiano le camere d'aria sul posto mi chiedevo se potevo dotare la mia officina di tali attrezzi
Consigli?' parole??regali??
grazie!!

Smontagomme 15/01/2009 18:52 #6729520

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
io li ho ma ti assiquro che fai un c....lo della madonna quando devi smontare il copertone,vanno a lunchezza piu' so lunghi e piu' fatichi meno ma se li devi portare sulla moto li devi prendere corti, si trovano dai ricambisti e sono set da 3 io li comprati anni fa' e non ricordo il prezzo ciao marco

Smontagomme 15/01/2009 18:58 #6729525

oltre alle leve... dovresti avere quello che pressa il copertone per toglierlo dalla sede... solo dopo puoi usare le leve...
in un forum non mi ricordo dove h visto uno che lo autocostruiva... spendendo cmq... una trentina di euro...
più le leve.. che variano... fino a pagarle anche 30€ l'una!!! (una media è cmq... 10) te ne servono 2 se non 3...
quindi 60€...
ti conviene????
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Smontagomme 15/01/2009 20:25 #6729552

Cambiare un copertone è più semplice di quanto possa sembrare, occorre ovviamente un pò di manualita e qualche esercizio specifico; non stò a spi
egarti tutto il lavoro, ma in linea di massima ti consiglio di usare 3/4 leve, stallonare il copertone non è un problema, e utilizzare le bombolette di CO2 per rigonfiare.

Ciao
Giuseppe

Smontagomme 15/01/2009 20:27 #6729553

Cambiare un copertone è più semplice di quanto possa sembrare, occorre ovviamente un pò di manualita e qualche esercizio specifico; non stò a spi
egarti tutto il lavoro, ma in linea di massima ti consiglio di usare 3/4 leve, stallonare il copertone non è un problema, e utilizzare le bombolette di CO2 per rigonfiare.

Ciao
Giuseppe
come si stallona?????
dai dicci!!!!!
io avevo visto un marchingegno non indifferente...
ma penso impossibile da portare a spasso...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Smontagomme 15/01/2009 20:36 #6729555

Per stallonare, in Tunisia, ho visto un sacco di gente (davvero un sacco di forature) fare qualche decina di metri al minimo... La gomma prima o poi esce dal cerchio.
Riflettendo però non l'ho mai visto fare sull'asfalto....
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Smontagomme 15/01/2009 21:17 #6729568

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Con le leve stalloni il pneumatico, infilando la leva tra il cerchio e il pneumatico. Di solito quando fori non essendo il cerchio tubelles il pneumatico si stallona da solo. Per fare un buon lavoro ci vogliono tre leve da 30 cm circa 12-13 pollici in misura inglese. Di solito le leve si legano con degli elastici da qualche parte del telaio, per gonfiare si puo usare una pompa a pedale di piccole dimensioni invece delle bombolette a CO2. Il tutto occupa uno spazio un po' piu' grande di un marsupio.Il tutto è abbastanza fattibile, logicamente la prima volta che vai da un gommista guarda e impara, il problema è che la nostra moto non ha il cavalletto centrale, o lo si monta oppure ci si inventa qualche sistema per alzare la moto. Mica sempre si trovano pezzi di legno per puntellare il forcellone posteriore o dei bei sassoni da piazzare sotto il paracoppa. Oppure ti porti appresso Stefanone e hai risolto il problema di sollevare la moto 8) 8) 8) 8)
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Smontagomme 16/01/2009 08:48 #6729627

allora intanto grazie a tutti per le risposte!!!
Io intendo fare i cambi gomme direttamente nel mio box e non quando sono in giro a fare off. Infatti mi serviva sapere quali sono le misure per le leve, quando ero più giovane lo facevo sempre con le moto a camera d'aria, stallonare la gomma non dovrebbe essere difficile, mi ricordo che alle brutte ci montavo sopra con i piedi e si stallonava... 8)
Quindi indove si comprano?? ricambisti qualsiasi?? specializzati?? me li regalate comprese le spese di spedizione?? :idea:

Smontagomme 16/01/2009 09:12 #6729631

Io lo smontagomme me lo sono costruito....20 euri tra ferro e viti et voilà !!
Sarà brutto ma aiuta...appena posso metto qualche foto. :nerd:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Smontagomme 16/01/2009 09:43 #6729637

Io lo smontagomme me lo sono costruito....20 euri tra ferro e viti et voilà !!
Sarà brutto ma aiuta...appena posso metto qualche foto. :nerd:
visto che tra poco farò la tua conoscenza.......eh si!! ho visto che sei iscritto su E.A. non appena sono pronto verrò anche io ad infangarmi per bene!!! solo giri soft però... :oops:
se poi me li autocostruisci ti potrei offrire una birra, magari ai castelli?? :wink:

Smontagomme 16/01/2009 10:24 #6729643

Beh..la birra te la posso offrire io..visto che la faccio !!!!
Così quando vieni ti faccio vedere come è lo smontagomme.
Di dove sei ?
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Smontagomme 16/01/2009 10:39 #6729645

Beh..la birra te la posso offrire io..visto che la faccio !!!!
Così quando vieni ti faccio vedere come è lo smontagomme.
Di dove sei ?
roma!!! zona tiburtina, mettiamoci daccordo anche con gli altri, tipo maxrfle, norbikke...

Smontagomme 16/01/2009 13:00 #6729669

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Al posto del cavalletto centrale, in emergenza, si può usare una staffa che si posiziona sotto il forcellone dalla parte opposta al cavalletto laterale.

Alzando la staffa con il cavalletto abbassato, si ottiene lo stesso effetto di un cavalletto centrale.

Se guardate tutte le foto dei viaggi di Adriano, ne vedrete l'utilizzo.

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Smontagomme 16/01/2009 14:02 #6729694

Beh..la birra te la posso offrire io..visto che la faccio !!!!
Così quando vieni ti faccio vedere come è lo smontagomme.
Di dove sei ?
roma!!! zona tiburtina, mettiamoci daccordo anche con gli altri, tipo maxrfle, norbikke...

:up:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Smontagomme 16/01/2009 20:32 #6729775

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Mi sono dimenticato di dire che nel rimontare la gomma per chi non è di mestiere è facilissimo che pizzicchi la camera d'aria con le leve. Per evitare il problema basta gonfiare leggermente la camera d'aria in modo che non possa finire tra il cerchio e il tallone della gomma. Per facilitare il montaggio si deve insaponare il tallone della gomma, quindi un pezzo di sapone di marsiglia e un po' d'acqua, se dovete girare con la gomma a pressione da fuoristrada cioe 1,2-1,5 bar, adoperate poco sapone altrimenti o si è in piena estate e il sapone si asciuga in poco tempo altrimenti alla prima smanettata strappate la valvola, se invece la gonfiate a pressione normale insaponate per bene cosi' si monta senza tanta fatica e va' in battutta sul cerchio subito.
Se volete al primo raduno ve lo faccio vedere di persona il lavoro.
Saluti Roberto Motogas.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.192 secondi