Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Elaborazione Motore XT660Z Ténéré 2008

Elaborazione Motore XT660Z Ténéré 2008 14/01/2009 21:21 #6729263

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
...tutto è nato a causa di KarmaGianni che mi ha fatto conoscere il sito tedesco http://www.off-the-road.de/, quindi rivolgetevi a lui se rompo ancora le scatole con questi miei post sulle modifiche apportabili alla nuova Ténéré. :lol:

Bene, ...in questo sito mi sono accorto, che tra le tante altre cose, vendono componenti con cui potenziare il motore, ma non conoscendo bene il tedesco (non tutto è tradotto in inglese) e non avendo mai eseguito un lavoro del genere (tranne ache alla mia vecchia Vespa) ho bisogno dei vostri utilissimi consigli ed esperienze in questo campo.

- I pistoni che vendono di varie misure le prime due dice: "Solo alesaggio e montare" quella più grande richiede un nuovo manicotto??? ...necessitano che il cilindro venga fresato? Se si, ci sarebbero controindicazioni visto che si assottiglierebbero le pareti del cilindro? In quanto affidabilità per una modifica del genere?

- Cambiare l'albero a camme comporta problemi in quanto ad affidabilità? Offre davvero tutto quell'aumento di potenza?

- Le candele NGK Iridium mantengono quanto promesso?

- Power Commander, necessita di essere riprogrammata? ...sul sito ufficiale non c'è nulla di specifico per il Ténéré eppure loro hanno già le ROM! C'è da fidarsi?

- Il filtro DNA sembrerebbe una di quelle cose da comprare subito... che ne dite?

- Cavi Nology High Power Ignition sono una cavolata oppure offrono davvero quell'incremento di potenza dovuto ad una migliore combustione?

- Cover Airbox ... dicono che migliora il flusso dell'aria aumentando potenza e coppia, ma mi sembra un buco aperto pronto per risucchiare tutte le sporcizie che ci potrebbero capitare attorno... certo hanno ragione col dire che lo snorky è posizionato male e che prende tutta l'aria calda del motore. E' stata la prima cosa che ho pensato anche io la prima volta che ho aperto la sella... :roll:


Grazie per la pazienza... :wink:

Elaborazione Motore XT660Z Ténéré 2008 14/01/2009 23:05 #6729309

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...tutto è nato a causa di KarmaGianni che mi ha fatto conoscere il sito tedesco http://www.off-the-road.de/, quindi rivolgetevi a lui se rompo ancora le scatole con questi miei post sulle modifiche apportabili alla nuova Ténéré. :lol:

Bene, ...in questo sito mi sono accorto, che tra le tante altre cose, vendono componenti con cui potenziare il motore, ma non conoscendo bene il tedesco (non tutto è tradotto in inglese) e non avendo mai eseguito un lavoro del genere (tranne ache alla mia vecchia Vespa) ho bisogno dei vostri utilissimi consigli ed esperienze in questo campo.

- I pistoni che vendono di varie misure le prime due dice: "Solo alesaggio e montare" quella più grande richiede un nuovo manicotto??? ...necessitano che il cilindro venga fresato? Se si, ci sarebbero controindicazioni visto che si assottiglierebbero le pareti del cilindro? In quanto affidabilità per una modifica del genere?

- Cambiare l'albero a camme comporta problemi in quanto ad affidabilità? Offre davvero tutto quell'aumento di potenza?

- Le candele NGK Iridium mantengono quanto promesso?

- Power Commander, necessita di essere riprogrammata? ...sul sito ufficiale non c'è nulla di specifico per il Ténéré eppure loro hanno già le ROM! C'è da fidarsi?

- Il filtro DNA sembrerebbe una di quelle cose da comprare subito... che ne dite?

- Cavi Nology High Power Ignition sono una cavolata oppure offrono davvero quell'incremento di potenza dovuto ad una migliore combustione?

- Cover Airbox ... dicono che migliora il flusso dell'aria aumentando potenza e coppia, ma mi sembra un buco aperto pronto per risucchiare tutte le sporcizie che ci potrebbero capitare attorno... certo hanno ragione col dire che lo snorky è posizionato male e che prende tutta l'aria calda del motore. E' stata la prima cosa che ho pensato anche io la prima volta che ho aperto la sella... :roll:


Grazie per la pazienza... :wink:

Premesso che parlo per mia personale opinione...

Aumento di Alesaggio, significa aumentare il "foro" del cilindro, quindi occorre rettificarlo per ospitare il pistone maggiorato.
Le pareti si assottigliano e cambiano le inerzie termiche.
Se fatto al minimo, si mantiene affidabilità , ma le prestazioni crescono poco.
Di sicuro oltre all'alesaggio, un pistone del genere aumenta anche la compressione..
Occorre quindi usare benzine specifiche (100 e più ottani) per evitare fenomeni di autodetonazione.

Albero a camme: idem..come sopra.
Cambiano i valori di alzata e i tempi di apertura... poco spinto poca resa.

Bisogna considerare che quando si "ritocca" una cosa, occorre ribilanciare tutto..
Pistone --> Albero a camme --> Scarico --> Aspirazione -->Carburazione.

La candela Iridium, per me non serve a nulla con questo motore.

:ciao:

Elaborazione Motore XT660Z Ténéré 2008 14/01/2009 23:29 #6729334

  • sirpio
  • Avatar di sirpio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 309
Come ha già scritto qualcuno questo motore non ha ne 1 CV in più ne uno
in meno di quelli che si addicono al carattere di questa moto.
Per me, ti dirò, il 660 è equilibrio allo stato puro, io lo lascerei così,
se vuoi più potenza vuoi un' altra moto.

:ciao:
è un destino crudele quello di chi ha un' anima ligia al dovere e un cuore fuorilegge..

Elaborazione Motore XT660Z Ténéré 2008 14/01/2009 23:36 #6729339

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
...grazie per le tue considerazioni.
Questa sera parlavo con un meccanico Yamaha di Perugia (carissimo amico) che mi ha confermato sostanzialmente quello che dici tu riguardo al pistone... invece era molto favorevole alla sostituzione dell'albero a camme unitamente alla marmitta e centralina Power commander + filtro.

x trally: Ma sei di S. Caterina (CL) ?

Elaborazione Motore XT660Z Ténéré 2008 14/01/2009 23:38 #6729343

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...grazie per le tue considerazioni.
Questa sera parlavo con un meccanico Yamaha di Perugia (carissimo amico) che mi ha confermato sostanzialmente quello che dici tu riguardo al pistone... invece era molto favorevole alla sostituzione dell'albero a camme unitamente alla marmitta e centralina Power commander + filtro.

x trally: Ma sei di S. Caterina (CL) ?

No, S. Caterina (AT).. :mrgreen:

Elaborazione Motore XT660Z Ténéré 2008 14/01/2009 23:59 #6729353

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Come ha già scritto qualcuno questo motore non ha ne 1 CV in più ne uno
in meno di quelli che si addicono al carattere di questa moto.
Per me, ti dirò, il 660 è equilibrio allo stato puro, io lo lascerei così,
se vuoi più potenza vuoi un' altra moto.

:ciao:

...mha..., ti dirò... più la guardo e più la guido tanto più mi piace! Non credo proprio che la cambierei e non desidero un'altra moto.
E' sicuramente vero che sono un tipo a cui piace smanettare su tutto... ho sempre cercato di riadattare a quelle che sono le mie esigenze personali molti degli oggetti che ho posseduto a cominciare da una moto per finire ad un computer o un termosoffiatore... pensa un po'!!
Senza fare grosse citazioni... niente è assoluto, ma tutto è relativo... ma di sicuro non è "assolutamente" vero che "personalizzare" qualcosa, in questo caso una moto, equivalga a desiderare qualcosa di diverso.
Si tratta semplicemente di cercare di far avvicinare il più possibile a quelli che sono i propri desideri, sogni ed esigenze pratiche un oggetto che è nato "standard" per delle esigenze e scopi trasversali ...che possano adattarsi ai più... ma si sa che non tutti siamo uguali, io non sarei così assolutista fratè.... :wink:
Sicuramente non toccherò il cilindro... ma qualcos'altro si... prima o poi...ma l'hai sentito il sound dell'Akrapovic??? Uno spettacolo!!!
Ciao... :ciao:

Elaborazione Motore XT660Z Ténéré 2008 15/01/2009 00:20 #6729358

  • sirpio
  • Avatar di sirpio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 309
guarda, tutto vero quello che hai scritto..
Ti dirò che anche a me piace personalizzare le mie "cose" in genere,
anche la moto, magari per correggere o migliorare aspetti che non mi convincono.
Personalmente non toccherei mai un motore nuovo per avere più cavalli, per tanti motivi:
Affidabilità in primis, qualsiasi ricambio after non ti darà mai la sicurezza di un motore nuovo,
e poi, per ottenere potenza, la cosa ideale è aumentare la cilindrata, proprio quello che non vuoi fare.
Le altre modifiche tipo asse a camme, sono secondo me molto costose e non devi aspettarti chissà cosa,
ti danno qualcosa in più da un lato e tolgono dall' altro..
O, poi ognuno fa quello che vuole, tu hai chiesto dei pareri e io ti ho dato il mio

:ciao:
è un destino crudele quello di chi ha un' anima ligia al dovere e un cuore fuorilegge..

Elaborazione Motore XT660Z Ténéré 2008 15/01/2009 00:32 #6729360

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
guarda, tutto vero quello che hai scritto..
Ti dirò che anche a me piace personalizzare le mie "cose" in genere,
anche la moto, magari per correggere o migliorare aspetti che non mi convincono.
Personalmente non toccherei mai un motore nuovo per avere più cavalli, per tanti motivi:
Affidabilità in primis, qualsiasi ricambio after non ti darà mai la sicurezza di un motore nuovo,
e poi, per ottenere potenza, la cosa ideale è aumentare la cilindrata, proprio quello che non vuoi fare.
Le altre modifiche tipo asse a camme, sono secondo me molto costose e non devi aspettarti chissà cosa,
ti danno qualcosa in più da un lato e tolgono dall' altro..
O, poi ognuno fa quello che vuole, tu hai chiesto dei pareri e io ti ho dato il mio
:ciao:

...si, ma quindi dici che anche l'asse a camme non risolve poi più di tanto??? A sentire il meccanico della Yamaha diceva che era già un qualcosa di sostanzioso...
Però ripeto, io verrei modificare la catena filtro aria-> scarico Akrapovic -> Power commander... e il motore lasciarlo così. :?

Elaborazione Motore XT660Z Ténéré 2008 15/01/2009 01:31 #6729366

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
..a seconda del tipo di albero a camme..avrai un motore con piu coppia ai bassi o ai medi...o agli alti ..quindi cambi un po il carattere
...ma cavalli....nisba...sicuramente akrapovic e centralina...è un primo step ..togli peso e ai qualke cavallino in piu...
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Elaborazione Motore XT660Z Ténéré 2008 15/01/2009 02:18 #6729369

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
..a seconda del tipo di albero a camme..avrai un motore con piu coppia ai bassi o ai medi...o agli alti ..quindi cambi un po il carattere
...ma cavalli....nisba...sicuramente akrapovic e centralina...è un primo step ..togli peso e ai qualke cavallino in piu...

...ok, ho capito il concetto! Grazie... :wink:

Elaborazione Motore XT660Z Ténéré 2008 15/01/2009 09:30 #6729404

personalmente - ma non ho esperienza alcuna sui motori moderni, né di guida né di modifiche meccaniche fai-da-te - le perplessità sono legate a:

1 - aumento di potenza effettivamente ottenibile;
2 - affidabilità.

sono punti già espressi sopra da più di una persona.
mettiamola così: se fosse il solito trittico filtri aria + centralina + scarichi, giusto per ottenere un incremento modesto ma tutto sommato tangibile, e probabilmente un'impressione di maggior prontezza alla risposta?

lamps
guido

ps dynojet in arrivo sulla xtz660 per me... ma lì è una cosa da poca spesa e decente resa :)
tessera 215. come i chili della tenerona a secco ;)

Elaborazione Motore XT660Z Ténéré 2008 15/01/2009 10:28 #6729415

Purtroppo le elaborazioni del Minarelli sono fatte quasi tutte per chi fa supermotard e perciò male si abbinano all'uso che ne faremmo noi. A mio parere il motore è più che onesto, spero che togliendo un pò di kg (e di centimetri) diventi migliore anche il resto della moto.
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Elaborazione Motore XT660Z Ténéré 2008 15/01/2009 11:08 #6729423



A me di quel sito me gusta il marmittone... da 1.050 eurozzi..

Elaborazione Motore XT660Z Ténéré 2008 15/01/2009 11:15 #6729427



A me di quel sito me gusta il marmittone... da 1.050 eurozzi..
Ci sono a 700 su ebay :wink:
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!
Tempo creazione pagina: 0.267 secondi