...tutto è nato a causa di KarmaGianni che mi ha fatto conoscere il sito tedesco
http://www.off-the-road.de/, quindi rivolgetevi a lui se rompo ancora le scatole con questi miei post sulle modifiche apportabili alla nuova Ténéré.
Bene, ...in questo sito mi sono accorto, che tra le tante altre cose, vendono componenti con cui potenziare il motore, ma non conoscendo bene il tedesco (non tutto è tradotto in inglese) e non avendo mai eseguito un lavoro del genere (tranne ache alla mia vecchia Vespa) ho bisogno dei vostri utilissimi consigli ed esperienze in questo campo.
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I pistoni che vendono di varie misure le prime due dice: "Solo alesaggio e montare" quella più grande richiede un nuovo manicotto??? ...necessitano che il cilindro venga fresato? Se si, ci sarebbero controindicazioni visto che si assottiglierebbero le pareti del cilindro? In quanto affidabilità per una modifica del genere?
- Cambiare
l'albero a camme comporta problemi in quanto ad affidabilità? Offre davvero tutto quell'aumento di potenza?
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Le candele NGK Iridium mantengono quanto promesso?
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Power Commander, necessita di essere riprogrammata? ...sul sito ufficiale non c'è nulla di specifico per il Ténéré eppure loro hanno già le ROM! C'è da fidarsi?
- Il
filtro DNA sembrerebbe una di quelle cose da comprare subito... che ne dite?
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Cavi Nology High Power Ignition sono una cavolata oppure offrono davvero quell'incremento di potenza dovuto ad una migliore combustione?
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Cover Airbox ... dicono che migliora il flusso dell'aria aumentando potenza e coppia, ma mi sembra un buco aperto pronto per risucchiare tutte le sporcizie che ci potrebbero capitare attorno... certo hanno ragione col dire che lo snorky è posizionato male e che prende tutta l'aria calda del motore. E' stata la prima cosa che ho pensato anche io la prima volta che ho aperto la sella...
Grazie per la pazienza...
Premesso che parlo per mia personale opinione...
Aumento di Alesaggio, significa aumentare il "foro" del cilindro, quindi occorre rettificarlo per ospitare il pistone maggiorato.
Le pareti si assottigliano e cambiano le inerzie termiche.
Se fatto al minimo, si mantiene affidabilità , ma le prestazioni crescono poco.
Di sicuro oltre all'alesaggio, un pistone del genere aumenta anche la compressione..
Occorre quindi usare benzine specifiche (100 e più ottani) per evitare fenomeni di autodetonazione.
Albero a camme: idem..come sopra.
Cambiano i valori di alzata e i tempi di apertura... poco spinto poca resa.
Bisogna considerare che quando si "ritocca" una cosa, occorre ribilanciare tutto..
Pistone --> Albero a camme --> Scarico --> Aspirazione -->Carburazione.
La candela Iridium, per me non serve a nulla con questo motore.