Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Perdita D Olio Xt660z!!!???

Perdita D Olio Xt660z!!!??? 14/01/2009 10:59 #6729156

ciao a tutti mi sapete dire qualcosa riguardo a una "spruzzata d olio" che fuoriesce dal tubicino di sfiato posto sotto il motore ?ho notato che questa cosa accade se si insiste con il gas....ne ho parlato con il meccanico e la sua risposta e stata:belin quel tubicino e li apposta!!!premetto che non si tratta di 2o3 gocce...... :shock: confido nel vostro aiuto grazie anticipatamente :ciao:

Perdita D Olio Xt660z!!!??? 14/01/2009 11:16 #6729158

Purtroppo ha ragione il tuo meccanico.
E dico "purtroppo" perchè è uno dei piccoli problemi -questo è davvero di poco conto- che affliggono la nostra 11d1.
In pratica quando il motore gira ad alti regimi per molto tempo i fumi di olio che fuoriescono dal motore non fanno in tempo a condensarsi nel "polmoncino" montato sulla prima serie e vanno a finire nella cassetta del filtro aria. Qui si condensano e sgocciolano per gravità dentro il tubicino.
Per la normativa Euro3 questo tubicino deve ora essere chiuso (ma anche per una ragione di sicurezza, visto che altrimenti l'olio finirebbe sul terreno proprio davanti alla ruota posteriore!) e perciò va ogni tanto svuotato.

Cosa "peggiora" il problema?
Innanzi tutto il viaggiare ad alti regimi per molti km (ad esempio lunghi tratti in autostrada) e poi l'errato livello di olio nel telaio (ad esempio da nuova o dopo i tagliandi) che va rabboccato ESATTAMENTE nell quantità descritta nel libretto di manutenzione e con la moto PERFETTAMENTE verticale.

Come si risolve?
Non si risolve... Stiamo tutti aspettando che mamma Yama metta in vendita (anche se crediamo tutti sia più giusto averlo gratis ai prossimi tagliandi) il nuovo polmoncino che dovrebbe risolvere il problema. Nel frattempo c'è chi svuota, che gira con qualche cc di olio in meno, chi ha tolto il tappo, chi ha girato il tubicino aperto verso il pignone per ingrassare la catena...

Comunque NON è un problema grave o che da noia al motore! E' solo brutto a vedersi e ti devi ricordare di svuotarlo ogni tanto :wink:
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Perdita D Olio Xt660z!!!??? 14/01/2009 20:14 #6729254

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
...il mio meccanico insiste col dire che è un fenomeno praticamente normale. Dovrebbero essere i vapori dell'olio che si condensano...
Prima del Ténéré 2008 possedevo l'XT660R del 2004 e sinceramente non ricordo bene, ma mi pare che il tubicino era presente, ma non c'era il tappetto e quindi ne il sottoscritto ne nessun altro si era mai accorto di niente!!

Perdita D Olio Xt660z!!!??? 15/01/2009 13:21 #6729447

bene bene meno male!!! :banana: per il resto sono soddisfatto della mia teneruccia e non ho riscontrato altri problemi o noie....mi sorge solo un dubbio :roll: il livello del olio va controllato a motore freddo vero??!!!grazie a tutti dei consigli presto mettero qualche foto!! :ciao:

Perdita D Olio Xt660z!!!??? 16/01/2009 13:20 #6729684

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
bene bene meno male!!! :banana: per il resto sono soddisfatto della mia teneruccia e non ho riscontrato altri problemi o noie....mi sorge solo un dubbio :roll: il livello del olio va controllato a motore freddo vero??!!!grazie a tutti dei consigli presto mettero qualche foto!! :ciao:

NO A CALDO :!: come tutti i motori a "carter secco"....

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.181 secondi