Purtroppo ha ragione il tuo meccanico.
E dico "purtroppo" perchè è uno dei piccoli problemi -questo è davvero di poco conto- che affliggono la nostra 11d1.
In pratica quando il motore gira ad alti regimi per molto tempo i fumi di olio che fuoriescono dal motore non fanno in tempo a condensarsi nel "polmoncino" montato sulla prima serie e vanno a finire nella cassetta del filtro aria. Qui si condensano e sgocciolano per gravità dentro il tubicino.
Per la normativa Euro3 questo tubicino deve ora essere chiuso (ma anche per una ragione di sicurezza, visto che altrimenti l'olio finirebbe sul terreno proprio davanti alla ruota posteriore!) e perciò va ogni tanto svuotato.
Cosa "peggiora" il problema?
Innanzi tutto il viaggiare ad alti regimi per molti km (ad esempio lunghi tratti in autostrada) e poi l'errato livello di olio nel telaio (ad esempio da nuova o dopo i tagliandi) che va rabboccato ESATTAMENTE nell quantità descritta nel libretto di manutenzione e con la moto PERFETTAMENTE verticale.
Come si risolve?
Non si risolve... Stiamo tutti aspettando che mamma Yama metta in vendita (anche se crediamo tutti sia più giusto averlo gratis ai prossimi tagliandi) il nuovo polmoncino che dovrebbe risolvere il problema. Nel frattempo c'è chi svuota, che gira con qualche cc di olio in meno, chi ha tolto il tappo, chi ha girato il tubicino aperto verso il pignone per ingrassare la catena...
Comunque NON è un problema grave o che da noia al motore! E' solo brutto a vedersi e ti devi ricordare di svuotarlo ogni tanto