Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tagliando ST

Tagliando ST 13/01/2009 23:50 #6729104

Stasera sono proprio contento :banana:

Oggi complici un paio d'ore abbondanti di pausa sul lavoro mi sono deciso a fare un piccolo tagliando alla mia ST:

- Cambio olio motore con Motul 5100 e filtro olio
- Sostituzione filtri aria (anche se quelli "vecchi" erano comunque in ottime condizioni)
- Sostituzione candele ed ingrassaggio catena di trasmissione

Tutto è filato liscio, grazie ai vostri consigli ed alle guide patiche qui nel forum ho potuto eseguire tutti i lavori a colpo sicuro e con enorme soddisfazione, con cognizione di dove e come mettere le mani su una moto che per me è ancora tutta da scoprire.
Tra l'altro devo anche dire che non ho trovato particolari sorprese, tranne le candele che non corrispondevano a quelle di primo equipaggiamento... bensì erano un paio di NGK DPR8EA-9 conciate piuttosto male con parecchi residui carboniosi.
Appena riesco a fare un paio di foto decenti mi farebbe piacere sentire qualche parere (compreso quello del Sommo!) sulla causa di quella che sembrerebbe una cattiva combustione...

Vabbè... andiamo avanti. Siccome come dicevo con le guide pratiche di tutti voi e del Sommo sono andato a colpo sicuro e non ho perso tempo, mi è anche avanzata un'oretta per ispezionare la frizione (dischi e molle campana) e per controllare lo stato del tendicatena.
Ed è qui che in effetti mi si è stampato un bel sorriso sul volto che perdura ancor ora!!!

I dischi frizione non saprei, non ho l'occhio così tecnico, anche se mi sono sembrati in ottime condizioni... però andando piu' a fondo ho potuto constatare con immensa gioia che il mio ST monta già una campana frizione marchiata "4TX" :banana: :banana: :banana:
Quindi posso finalmente dormire sonni tranquilli e scacciare l'incubo di una molla che si rompre e mi frantuma il blocco motore con conseguenze disastrose per il mio povero ST...

Altra bella sorpresa col tendicatena: la moto ha la bellezza di 48.000 Km e rotti, non tantissimi ma neanche poi così pochini... qui sinceramente mi aspettavo l'inghippo, ed invece ho potuto misurare una fuoriuscita del pistoncino tendicatena di "soli" 18/19 mm!!! :banana: :banana: :banana:
Se non erro la tolleranza max è 28mm giusto? Quindi per ancora un pò dovrei essere tranquillo...

Ora mi rimarrebbe da controllare il gioco valvole e fare una pulizia dei carburatori con successiva sincronizzazione... però non ho nè l'attrezzatura adatta nè le capacità tecniche per intervenire su componenti così delicati e sensibili... preferisco passare la mano ad un buon meccanico nella speranza che operi con lo stesso amore con cui ho operato io oggi :loveit:
Ma non prima di aver montato alcuni ricambi che dovrebbero arrivarmi a giorni dalla germania :mrgreen:


Sì sì... stanotte dormirò come un angioletto sapendo che la mia ST è sana e robusta e gode di ottima salute :bananaclub:
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

Tagliando ST 14/01/2009 00:15 #6729108

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Bene....... :banana: :banana: vedo che il forum funziona :mrgreen: :mrgreen:

Le candele sono le sue :book: :book: monta proprio le DPR8EA9

Per il tendicatena, guarda quante tacche ha ancora ......lo togli dopo avere sfilato la molla...........di misure non se ne mai parlato.....a quel kilometraggio dovrebbe essere a metà, della cremagliera........

I dischi frizione vanno misurati con il calibro a spessore, il limite è 2,8mm per i dischi guarniti.....

Ottimo trovare la campana del TDM, vuol dire che chi l'aveva prima ha già rotto le molle e cambiato campana :book:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tagliando ST 14/01/2009 09:35 #6729146

:?: :?: :?:

La prova della ST su Motociclismo del Giugno 1989 riporta nei dati tecnici le DP8EA-9 :?:




...ho montato queste :mrgreen:
Vabbuò, oggi rimedio all'errore... fortuna che la moto è ancora smontata e non l'ho neanche accesa!



Ho anche fatto confusione tra dischi frizione e tendicatena mannaggia! Mi ricordavo un 28 da qualche parte ed ovviamente l'ho attribuito al pezzo sbagliato :mrgreen:
Oggi rieseguo il controllo e vi faccio sapere :book:
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

Tagliando ST 14/01/2009 09:49 #6729147

Queste sono le candele che ho tolto:








Purtroppo la digitale che ho non mi permette di fare fotografie migliori...sorry


Dando per scontato che i carbs siano originali (no Kedo o Dinojet e membrane ok) di quanto vanno aperte le viti dell'aria?
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

Tagliando ST 14/01/2009 13:30 #6729177

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
:?: :?: :?:

La prova della ST su Motociclismo del Giugno 1989 riporta nei dati tecnici le DP8EA-9 :?:




...ho montato queste :mrgreen:
Vabbuò, oggi rimedio all'errore... fortuna che la moto è ancora smontata e non l'ho neanche accesa!



Ho anche fatto confusione tra dischi frizione e tendicatena mannaggia! Mi ricordavo un 28 da qualche parte ed ovviamente l'ho attribuito al pezzo sbagliato :mrgreen:
Oggi rieseguo il controllo e vi faccio sapere :book:

ERRORE DI STAMPA..cmq non cambia tanto la R nella sigla, sta a indicare la schermatura della candela, dai disturbi radio.....( che può emettere la candela)

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tagliando ST 14/01/2009 13:40 #6729179

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
I dati scritti sulle riviste prendile con le "pinze" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


By rttluca

Sul Topic "MANUALI" cerca il link ( tra le ultime pagine) dove puoi scaricare il manuale di officina e l'uso e manutenzione :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tagliando ST 14/01/2009 20:56 #6729259

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Altra bella sorpresa col tendicatena: la moto ha la bellezza di 48.000 Km e rotti, non tantissimi ma neanche poi così pochini... qui sinceramente mi aspettavo l'inghippo, ed invece ho potuto misurare una fuoriuscita del pistoncino tendicatena di "soli" 18/19 mm!!!

Fate mooooolta ATTENZIONE a fare questa operazione, la catena potrebbe fare un piccolo salto quasi impercettibile come è successo al sottoscritto...
risultato= 3 valvole piegate no dico TRE :censored: :censored: :censored:

Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Tagliando ST 14/01/2009 22:25 #6729290

Fate mooooolta ATTENZIONE a fare questa operazione, la catena potrebbe fare un piccolo salto quasi impercettibile come è successo al sottoscritto...
risultato= 3 valvole piegate no dico TRE :censored: :censored: :censored:

Aldo

:shock: :shock: :shock:

Azz... sento odore di PENETRIL!!!
Speriamo bene... anche perchè da amante del rischio (non del penetril eh...) oggi ho rismontato il tendicatena per verificare la misura con le tacche di riferimento: attualmente sono alla 10° tacca su 16 in totale (se ho visto giusto), quindi facendo un calcolo molto rapido e moooolto ipotetico dovrei avere ancora un margine di circa 24.000 Km... che non è malaccio :soddisfatto:
Sempre che non mi colga la follia di revisionare la distribuzione già ora approfittando della moto mezza smontata...

Intanto domani sostituisco i dischi anteriori con dei brembo nuovi nuovi :mrgreen:

@Luca: grazie della dritta sul manuale, vado subito a scaricarmelo :thanks:



ps: sullo stato delle candele non si pronuncia nessuno?
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

Tagliando ST 14/01/2009 22:33 #6729292

dev'essergli sfuggito a luca....
quanto ti consuma la moto???
se alto... probabile che sia grassa ecco il perchè son nere...
e quindi un bel kedo non ci starebbe male....
sciauuu
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Tagliando ST 15/01/2009 08:53 #6729398

Consumi??

...boh? :mrgreen:

A parte il viaggio TO-GE per portarla a casa (170 Km) ci avrò fatto si e no 20 Km...

Però il Kedo preferirei non montarlo, sì che smagrisce e diminuisce di molto i consumi, però ho letto che addoscilce anche molto l'erogazione della potenza...
no buono per me :mrgreen:
E poi Luca se non sbaglio non lo monta e smanettando sui carburatori è riuscito a smagrirla ugualmente con ottimi risultati...
Oggi li smonto e procedo ad una accurata ispezione e pulizia... poi si vedrà.


Oggi mi appresto anche a montare i dischi freno anteriori nuovi della Brembo.

Questi per intenderci:


Nella confezione ci sono anche le pastiglie dedicate: Brembo Carbon Ceramic Blu.
Vanno bene o devo procurarmi un paio di pastiglie piu' tenere per non rovinare il disco entro i primi 200 Km??



Che bello ragazzi, era dai tempi del liceo che non mettevo le mani su una moto per interventi vari... con la ST mi sento ringiovanito di 20 anni!! :banana:
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X
Tempo creazione pagina: 0.286 secondi