Stasera sono proprio contento
Oggi complici un paio d'ore abbondanti di pausa sul lavoro mi sono deciso a fare un piccolo tagliando alla mia ST:
- Cambio olio motore con Motul 5100 e filtro olio
- Sostituzione filtri aria (anche se quelli "vecchi" erano comunque in ottime condizioni)
- Sostituzione candele ed ingrassaggio catena di trasmissione
Tutto è filato liscio, grazie ai vostri consigli ed alle guide patiche qui nel forum ho potuto eseguire tutti i lavori a colpo sicuro e con enorme soddisfazione, con cognizione di dove e come mettere le mani su una moto che per me è ancora tutta da scoprire.
Tra l'altro devo anche dire che non ho trovato particolari sorprese, tranne le candele che non corrispondevano a quelle di primo equipaggiamento... bensì erano un paio di NGK DPR8EA-9 conciate piuttosto male con parecchi residui carboniosi.
Appena riesco a fare un paio di foto decenti mi farebbe piacere sentire qualche parere (compreso quello del Sommo!) sulla causa di quella che sembrerebbe una cattiva combustione...
Vabbè... andiamo avanti. Siccome come dicevo con le guide pratiche di tutti voi e del Sommo sono andato a colpo sicuro e non ho perso tempo, mi è anche avanzata un'oretta per ispezionare la frizione (dischi e molle campana) e per controllare lo stato del tendicatena.
Ed è qui che in effetti mi si è stampato un bel sorriso sul volto che perdura ancor ora!!!
I dischi frizione non saprei, non ho l'occhio così tecnico, anche se mi sono sembrati in ottime condizioni... però andando piu' a fondo ho potuto constatare con immensa gioia che il mio ST monta già una campana frizione marchiata "4TX"
Quindi posso finalmente dormire sonni tranquilli e scacciare l'incubo di una molla che si rompre e mi frantuma il blocco motore con conseguenze disastrose per il mio povero ST...
Altra bella sorpresa col tendicatena: la moto ha la bellezza di 48.000 Km e rotti, non tantissimi ma neanche poi così pochini... qui sinceramente mi aspettavo l'inghippo, ed invece ho potuto misurare una fuoriuscita del pistoncino tendicatena di "soli" 18/19 mm!!!
Se non erro la tolleranza max è 28mm giusto? Quindi per ancora un pò dovrei essere tranquillo...
Ora mi rimarrebbe da controllare il gioco valvole e fare una pulizia dei carburatori con successiva sincronizzazione... però non ho nè l'attrezzatura adatta nè le capacità tecniche per intervenire su componenti così delicati e sensibili... preferisco passare la mano ad un buon meccanico nella speranza che operi con lo stesso amore con cui ho operato io oggi
Ma non prima di aver montato alcuni ricambi che dovrebbero arrivarmi a giorni dalla germania
Sì sì... stanotte dormirò come un angioletto sapendo che la mia ST è sana e robusta e gode di ottima salute