Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: [ST 750] Ancora Sul Mono Posteriore

[ST 750] Ancora Sul Mono Posteriore 07/01/2009 15:50 #6727486

Ciao a tutti :D

Avrei intenzione di sostituire il mono posteriore della mia ST, se lo merita proprio (e ne ha anche bisogno)

Spulciando un pò nel forum per raccogliere quante piu' informazioni possibili, ho notato che tempo addietro si è svolto un GDA per il mono prodotto dalla Mupo.
Ho visto anche le foto del prodotto finito (eccezionale!!) e letto alcune impressioni di guida, decisamente positive.
Siccome ho visto che è anche disponibile nel TSP, a breve proverò a contattare il referente, sperando che ci sia ancora una minima possibilità d'acquisto da parte di un povero disgraziato ultra ritardatario :mrgreen:

Spulciando un pò piu' a largo raggio però, ho visto che Kedo ha in catalogo per la XTZ 750 i Wilbers in due versioni differenti (4 se si considerano le varianti Classic Line).
Al di là delle differenze tra Classic Line e versione tradizionale che non riesco a cogliere a causa della mia ignoranza con la lingua tedesca, volevo chiedere se qualcuno di voi ha qualche informazione in piu' sui Wilbers... sono prodotti validi?




WILBERS ClassicLine Mono-Federbein (???)


WILBERS ClassicLine Mono-Federbein m. Ausgleichsbehälter (???)
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

[ST 750] Ancora Sul Mono Posteriore 07/01/2009 17:16 #6727502

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
per quello del gda non saprei dirti ma per quelli dalla kedo uno e' il semplice a olio e gas compresso dentro , l'altro e' con serbatoio esterno e con regolazioni
per settarlo alle preferenze del guidatore (se era questo che volevi sapere ) :ciao: josep

[ST 750] Ancora Sul Mono Posteriore 07/01/2009 18:38 #6727511

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
Nel gruppo di Africani che frequento, almeno una decina hanno optato per il Wilbers sulle AT. Ne sono tutti entusiasti.

[ST 750] Ancora Sul Mono Posteriore 07/01/2009 19:12 #6727522

per quello del gda non saprei dirti ma per quelli dalla kedo uno e' il semplice a olio e gas compresso dentro , l'altro e' con serbatoio esterno e con regolazioni
per settarlo alle preferenze del guidatore (se era questo che volevi sapere ) :ciao: josep

Sì, era anche questo... grazie maxrifle (ps: non mi sono scordato di te...)
Non sono molto esperto di ammortizzatori in genere :mrgreen:

Suppongo che quello con il serbatoio esterno sia il piu' caro ma anche quello che permette regolazioni piu' di fino.

Sul sito della Wilbers ho letto che il Classic-Line è quello con la molla nera, mentre l'altra versione come da foto è la Blue-Line... però non spiegano (o almeno non riesco a capirlo io) se ci sia una differenza strutturale di durezza tra la molla blu e quella nera.
E quindi non riesco a capire quale sia il piu' adatto alla ST :?:
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

[ST 750] Ancora Sul Mono Posteriore 07/01/2009 21:09 #6727551

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
l'ammortizzatore lo devi adattare alle tue esigenze a secondo dell'uso che ne vuoi fare o stradale o off o misto devi spulciare i vari siti per trovare quello che piu' ti aggrada :mrgreen: :mrgreen: :ciao:

[ST 750] Ancora Sul Mono Posteriore 07/01/2009 21:52 #6727560

  • nickvandeerpeers
  • Avatar di nickvandeerpeers
...

[ST 750] Ancora Sul Mono Posteriore 08/01/2009 11:19 #6727669

Per dipanare il dubbio, ho effettuato una ricerca un pò piu' approfondita...

Il catalogo Wilbers segnala due codici di riferimento per XTZ 750 ST:


Wilbers Mod.640-117-00


Wilbers Mod.641-117-00


Quindi il serbatoio esterno è quello collegato col tubetto :banana:


Nel mod.640 (il base), oltre alla regolazione del precarico molla c'è anche la possibilità di intervenire sull'interasse del mono per variarne l'altezza??




Mi resta ancora da capire se tra molla nera e molla blu ci sia solo una differenza estetica o anche di durezza...
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

[ST 750] Ancora Sul Mono Posteriore 08/01/2009 12:10 #6727678

  • nickvandeerpeers
  • Avatar di nickvandeerpeers
...

[ST 750] Ancora Sul Mono Posteriore 08/01/2009 12:45 #6727686

Il prezzo è ottimo, anche se fà parte della linea Eco-Line.
E', per così dire, la versione tecnicamente impoverita del 640/641

Eco-Line Mod.540

Type 540 Road Ø 46 mm
This version of the Wilbers Eco-line shock with a piston diameter of 46 mm got everything a high-class shock absorber needs! We did not include the adjustable rebound, but neither the well known radial shaft in a wet run, nor the high-grade self-aligning bearings were left out.
All aluminum parts are crafted out of 7075 airplane aluminum and highly anodized. As a matter of fact, those 46 mm shocks are carefully adjusted to be individually custom made so that all customer desires are factored without extra charges! Available for most vehicles whose year of construction is less than the year 2000! Those shocks too are delivered with an ABE and 5 years guarantee without extending our delivery time of 14 days!



Da una traduzione mooooooolto rustica mi pare di capire che non ha le regolazioni di freno in estensione nè di variazione interasse.

Sul catalogo in pdf che ho come riferimento io, per la ST non viene neanche preso in considerazione... boh?


Forse è meglio che lo contatti tu... io col tedesco non ci acchiappo una mazza :mrgreen:
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X
Tempo creazione pagina: 0.210 secondi